Come attivare Firma Digitale con SPID

03 gennaio 2022

Firma digitale

Tutto quello che c'è da sapere per fare la Firma Digitale con SPID

Se stai cercando informazioni per capire come fare la firma digitale con SPID e come firmare digitalmente con SPID Poste Italiane, Aruba, Sielte, Infocert o qualunque altro SPID attivato con altri Identity Provider o per sapere se esiste la possibilità di avere una firma digitale con SPID gratis, continua a leggere questo breve articolo e guarda questo video su Youtube, in quanto ti spiegheremo nel dettaglio come attivare una firma digitale gratuita tramite SPID in pochi secondi.

SPID e Firma Digitale sono la stessa cosa?

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale e la Firma Digitale, chiamata anche Firma Elettronica Qualificata (FEQ), NON sono la stessa cosa.

SPID, oltre che per accedere ad oltre 7000 servizi online della Pubblica Amministrazione, può essere utilizzato anche come Sistema di Riconoscimento Online per attivare gratis in soli 5 secondi la Firma Digitale cheFirma! e poter firmare digitalmente documenti informatici, con lo stesso valore giuridico di una firma autografa, in formato PAdES (pdf), CAdES (p7m) e XAdES (xml).

IMPORTANTE: la Firma Digitale cheFirma! (non è una firma digitale usa e getta) è l'unica Firma Elettronica Qualificata (FEQ) che si attiva GRATIS tramite SPID con la formula Pay per Sign e poi si paga solo Euro 5,99 quando si firma un documento informatico, con la possibilità di apporre anche una marca temporale ed un contrassegno elettronico al file firmato digitalmente.

 

Con quale SPID si può avere la Firma Digitale gratis

  • SPID PosteID di Poste Italiane S.p.A.

  • SPID Aruba ID di Aruba S.p.A.

  • SPID Infocert ID di InfoCert S.p.A.

  • SPID IntesaID di Intesa S.p.A.

  • SPID TIM id di Tim S.p.A.

  • SPID Lepida ID di Lepida S.c.p.A

  • SPID SpidItalia di Register S.p.A.

  • SPID Namirial ID di Namirial S.p.A.

  • SPID SielteID di Sielte S.p.A.

 

Quali credenziali SPID sono necessarie per attivare la Firma Digitale

  • Livello 2 - chiamato anche SPID Secondo Livello, che consente l’accesso con nome utente, password e codice OTP (One Time Password) inviato via sms o con notifica push su smartphone o tablet.

 

Come richiedere la Firma Digitale con SPID

  1. vai alla pagina Attivazione gratuita Firma Digitale con SPID

  2. registrati gratis su LetteraSenzaBusta.com o effettua il Login

  3. seleziona SPID come sistema di riconoscimento online

  4. entra con SPID utilizzando le tue credenziali SPID di secondo livello

  5. conferma i tuoi dati e inserisci il codice OTP ricevuto via sms

  6. ottieni gratis la Firma Digitale cheFirma! con tariffa Pay per Sign

  7. vai alla pagina Apposizione Firma Digitale per firmare con SPID

  8. oppure vai alla pagina ControFirma Digitale per far firmare lo stesso file informatico a più persone

Take Aways

- SPID e Firma Digitale non sono la stessa cosa. SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, mentre la Firma Digitale è chiamata anche Firma Elettronica Qualificata (FEQ).
- Con SPID è possibile attivare gratuitamente la Firma Digitale cheFirma!, l'unica FEQ che si attiva gratuitamente tramite SPID con la formula Pay per Sign e si paga solo quando si firma un documento.
- È possibile attivare la Firma Digitale cheFirma! con diversi Identity Provider che hanno attivato SPID, come Poste Italiane, Aruba, Sielte, Infocert, Intesa, TIM, Lepida, SpidItalia e Namirial.
- Per attivare la Firma Digitale con SPID è necessario possedere credenziali di secondo livello, ovvero nome utente, password e codice OTP (One Time Password) inviato via sms o con notifica push su smartphone o tablet.
- Per richiedere la Firma Digitale con SPID è possibile accedere alla pagina di attivazione gratuita Firma Digitale con SPID su LetteraSenzaBusta.com, registrarsi gratuitamente e seguire le istruzioni per effettuare il login con le proprie credenziali SPID di secondo livello.

Domande & Risposte

Qual è la differenza tra SPID e Firma Digitale?

SPID e Firma Digitale non sono la stessa cosa. SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente l'accesso a oltre 7000 servizi online della Pubblica Amministrazione. La Firma Digitale, chiamata anche Firma Elettronica Qualificata (FEQ), invece, è un sistema di riconoscimento online che può essere attivato tramite SPID per firmare digitalmente documenti informatici in formato PAdES (pdf), CAdES (p7m) e XAdES (xml).

Con quale Identity Provider SPID è possibile avere la Firma Digitale gratis?

La Firma Digitale gratuita tramite SPID è attivabile con diversi Identity Provider, tra cui SPID PosteID di Poste Italiane S.p.A., SPID Aruba ID di Aruba S.p.A., SPID Infocert ID di InfoCert S.p.A., SPID IntesaID di Intesa S.p.A., SPID TIM id di Tim S.p.A., SPID Lepida ID di Lepida S.c.p.A, SPID SpidItalia di Register S.p.A. e SPID Namirial ID di Namirial S.p.A.

Quali credenziali SPID sono necessarie per attivare la Firma Digitale?

Per attivare la Firma Digitale tramite SPID sono necessarie le credenziali di secondo livello, anche chiamato Livello 2. Queste credenziali consentono l'accesso con nome utente, password e codice OTP (One Time Password) inviato via sms o con notifica push su smartphone o tablet.