Cosa si intende per 'firma digitale' e quali sono le caratteristiche di questo servizio che puoi avere anche gratuitamente!

23 novembre 2022

Firma digitale

Piccola guida per principianti alla firma digitale e al suo funzionamento

Il termine 'firma digitale' indica un servizio ben preciso, ma sono ancora in tanti ad avere dei dubbi circa il suo significato. C'è chi pensa che queste parole descrivano qualsiasi sistema di sottoscrizione informatica come, ad esempio, la siglatura dei file tramite le penne progettate per i touch screen (sbagliato!).

Oppure, c'è chi è convinto che la firma digitale consista nell'applicare una scansione della propria firma autografa su di un documento elettronico (anche in questo caso, sbagliato!).

Nel seguente articolo cercheremo di dileguare questi dubbi illustrando cosa si intende per 'firma digitale' e quali sono le sue caratteristiche principali.

Cos'è la firma digitale e quali sono le principali differenze con quella elettronica

La firma digitale è un sistema informatico che permette di siglare documenti elettronici con pieno valore legale.

La sua validità si basa sulla capacità di garantire:

  • l'autenticità della firma e la corrispondenza tra il titolare di quest'ultima e l'autore del documento;
  • l'integrità del file siglato;
  • la non ripudiabilità dei documenti firmati. Una volta sottoscritti, infatti, sono considerati come una prova certa della volontà del loro autore e quest'ultimo non può disconoscerli.

Nonostante la sua ampia diffusione, spesso la firma digitale viene ancora confusa con quella elettronica. In realtà, la prima è un sottoinsieme della seconda.

Mi spiego meglio: con il termine 'firma elettronica' vengono definiti una serie di sistemi di convalida dei documenti informatici ognuno dei quali possiede un diverso livello di sicurezza.

Quelli più semplici consistono nell'autenticazione tramite l'inserimento di un nome utente e di una password associata, al pari della procedura di login alle caselle di posta elettronica ordinaria o agli account personali sui social network. Insomma, si tratta di un sistema notoriamente poco sicuro che non può garantire con certezza l'identità del firmatario.

Per questo motivo, sono stati sviluppati servizi sempre più avanzati fino all'introduzione della firma digitale, l'unica equivalente dal punto di vista legale alla sottoscrizione nero su bianco.

Il certificato elettronico di firma: il pilastro sul quale si fonda la validità della firma digitale

La firma digitale viene applicata tramite una procedura crittografica a chiavi asimmetriche basata su un certificato elettronico qualificato.

Ti sembra arabo, vero?

Non ti annoierò con una spiegazione estesa del procedimento di firma digitale. Ti basti sapere che la sua validità è strettamente legata a un certificato elettronico, ovvero una sequenza di dati informatici, che contiene varie informazioni, tra le quali:

  • l'identità del titolare del servizio;
  • la denominazione dell'ente certificatore accreditato dall'AgID che garantisce la validità della firma digitale;
  • il periodo di validità del servizio;
  • una 'chiave' pubblica attraverso la quale è possibile verificare l'autenticità dei documenti siglati con quella particolare firma digitale.

Di norma, il certificato elettronico è contenuto all'interno di strumenti (come lettori di smart card, chiavette USB ecc.) che costituiscono i cosiddetti 'kit per la firma digitale'. Talvolta, però, può essere conservato su dispositivi hardware di proprietà del provider. In questo caso, la firma digitale è detta 'remota'.

Quanto costa la firma digitale? Con Letterasenzabusta è gratuita!

Prima di concludere, vorrei illustrarti brevemente come ottenere la firma digitale.

Puoi avere questo servizio richiedendolo a uno dei tanti provider accreditati dall'AgID che puoi trovare sul web. Nella maggior parte dei casi, l'attivazione della firma digitale richiede un pagamento iniziale a partire da circa 50 euro e, dopo i primi 3 anni, il certificato elettronico deve essere rinnovato al costo di 20/25 euro.

In alternativa, puoi attivarla anche a senza spendere un solo centesimo.

"Dici sul serio?".

Sì, con Letterasenzabusta puoi richiedere la prima firma digitale gratuita e dire per sempre addio alle spese di attivazione e di rinnovo del certificato elettronico grazie alla nostra proposta cheFirma!

Questo servizio può essere richiesto da tutti i privati cittadini e consente di siglare qualsiasi documento informatico utilizzando i formati PAdES, CAdES o XAdES. Ogni utilizzo di cheFirma! costa appena 5,99 euro IVA inclusa e ai tuoi file firmati puoi aggiungere una marca temporale qualificata (per estendere la loro validità) e persino un contrassegno elettronico (per dare pieno valore legale anche alle loro copie cartacee).

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato in cosa consiste la firma digitale, su cosa si basa il suo valore legale e come puoi ottenerla anche a costo zero.

Grazie a questo servizio puoi semplificare la gestione della tua documentazione, evitare di produrre ingombranti atti cartacei e completare tanti procedimenti burocratici comodamente dal tuo computer.

Attiva gratuitamente cheFirma! e dai pieno valore legale ai tuoi file!