Quali documenti si possono firmare con la firma digitale?

11 gennaio 2023

Firma digitale

La firma digitale può essere apposta su qualsiasi tipo di atto? Facciamo chiarezza

La firma digitale ha rivoluzionato la vita di tantissime aziende e privati semplificando al massimo la gestione dei documenti e ottimizzando una miriade di procedure burocratiche.

Tuttavia, per chi non la conosce a fondo può ancora sembrare qualcosa di strano e di poco affidabile: come può un servizio digitale soppiantare totalmente le firme a mano? Siamo sicuri che sia possibile utilizzarla su qualsiasi tipo di documento? Sarebbe troppo bello per essere vero, no?

Beh, se ti stai facendo queste domande, scopriamo assieme le risposte nel seguente articolo.

La firma digitale: il servizio per dare pieno valore legale a qualsiasi documento elettronico

Ho una buona notizia da darti: tutti i documenti elettronici possono essere sottoscritti con la firma digitale, nessuno escluso.

Che si tratti di contratti di lavoro, fatture elettroniche, ordini d'acquisto, bilanci societari o qualsiasi altro atto, puoi sfruttare questo servizio per applicare la tua sigla su qualsiasi file. E l'aspetto più importante è che la firma digitale, in base alla normativa in materia, viene considerata perfettamente equivalente dal punto di vista legale alla sottoscrizione autografa nero su bianco.

I vantaggi di questo servizio sono palesi: grazie alla firma digitale puoi dare pieno valore legale ai tuoi documenti e spedirli a chi vuoi senza perdere tempo a stamparli, compilarli e inviarli per raccomandata, spendendo ore ed ore in fila all'ufficio postale.

Tuttavia, c'è un particolare che devi sapere. È vero, la firma digitale può essere applicata su qualsiasi tipo di documento, e ha la stessa validità di quella autografa, ma c'è un'eccezione a tutto questo: in base alla legge italiana, infatti, non viene riconosciuta quando apposta su particolari atti come i contratti di affitto di durata superiore ai 9 anni, quelli di credito al consumo e quelli per l'acquisizione o il trasferimento di beni immobili.

Per tutti gli altri, però, puoi stare tranquillo: la sua validità è garantita al 100%.

Questi i formati di firma digitale che puoi utilizzare e i tipi di file sui quali li puoi applicare

Ok, abbiamo appurato che qualsiasi tipo di documento può essere validato con la firma digitale, nessuno escluso. Tuttavia, prima di utilizzare questo servizio è opportuno conoscere alcuni particolari relativi al suo formato e a quello dei file sui quali viene apposta.

Vedi, la firma digitale può essere applicata in tre formati differenti:

  • CAdES;
  • PAdES;
  • XAdES.

La firma CAdES può essere apposta su qualsiasi formato di file: documento di testo, pdf, foglio di calcolo ecc. Al momento della sottoscrizione, però, viene generata una sorta di busta virtuale con estensione .p7m all'interno della quale vengono inseriti il documento siglato e la stessa firma digitale.

A causa del suo particolare formato, tale busta può essere aperta solo con un apposito software di verifica come quelli forniti dai provider del servizio. Di conseguenza, per verificare la validità di una firma CAdES è necessario installare uno di questi programmi.

La PAdES, invece, può essere apposta solo su documenti pdf, ma al contrario della precedente non provoca la modifica dell'estensione del file sottoscritto.

Che cosa significa in termini pratici? È semplice: significa che la validità della firma PAdES può essere verificata con qualsiasi software compatibile con l'estensione .pdf.

Al pari della PAdES, anche la XAdES non modifica l'estensione del documento sottoscritto, con la differenza che quest'ultima è compatibile solo con i file .xml.

Come posso richiedere la firma digitale?

Ora che conosci meglio la firma digitale, probabilmente sei interessato ad averla e vorresti sapere come puoi richiederne una tutta tua.

Beh, in questo caso puoi scegliere tra due strade.

Potresti richiederla a uno dei soliti provider di servizi digitali, quelli che ti chiederebbero un pagamento iniziale per acquistare i cosiddetti kit di firma e che, dopo 3 anni, richiederebbero anche un costo aggiuntivo per il rinnovo del relativo certificato.

Oppure, puoi attivarne una a costo zero: cheFirma!

Ecco di cosa si tratta: è la prima firma digitale gratuita che puoi richiedere immediatamente attraverso il sito di Letterasenzabusta e che non prevede alcun costo di rinnovo. Il certificato ha una durata di tre anni al termine dei quali puoi prolungarne la validità senza spendere un solo centesimo.

Inoltre, cheFirma! è una firma digitale remota e questo significa che non richiede l'utilizzo di tutti quegli scomodi dispositivi come i lettori di smart card: è sufficiente possedere un dispositivo connesso a internet (anche il tuo smartphone) per apporla su qualunque documento, dove e quando vuoi tu.

In conclusione

In questo articolo ti ho rivelato che la firma digitale può essere utilizzata su qualsiasi documento elettronico e, salvo pochissime eccezioni, ha lo stesso valore legale della sottoscrizione autografa.

L'unica cosa alla quale dovrai stare attento una volta che ne avrai una tutta tua è scegliere il formato adatto e compatibile con l'estensione dei file sui quali deciderai di apporla. Tutto qua.

Spero che questo articolo ti sia stato utile e ti aspetto sulla pagina dedicata all'attivazione di cheFirma!

Non vorrai farti sfuggire l'occasione di attivare la prima firma digitale gratuita, vero? Richiedila subito!