Firma digitale con smart card: cos'è e quale alternativa scegliere per semplificarti la vita

21 novembre 2022

Firma digitale

Perché faresti meglio a non acquistare i kit con smart card, specialmente ora che hai la possibilità di attivare una firma digitale remota gratuita

Se stai cercando informazioni sulla firma digitale, probabilmente ti sarà capitato di sentir parlare della smart card. È un termine molto utilizzato in questo ambito, ma spesso si commette l'errore di dare per scontato che i lettori del web sappiano con precisione di cosa si tratta.

Anche a te non è chiaro quali siano le caratteristiche della firma digitale con smart card?

In questo caso, nel seguente articolo troverai tutte le informazioni che cerchi.

Cos'è la firma digitale con smart card?

La smart card non è altro che una tessera in formato carta di credito contenente un microchip nel quale vengono archiviate delle informazioni. E sappi che, probabilmente, ne hai almeno una nel tuo portafogli.

Hai presente la tua Tessera Sanitaria? Ecco, quella è un tipico esempio di smart card, e lo stesso vale per la carta che ti ha rilasciato la banca, o quella che hai acquistato per pagare l'abbonamento dei servizi di pay-TV.

Ma cosa c'entra con la firma digitale?

È presto detto: spesso, per utilizzare questo servizio è necessario acquistare degli appositi kit di firma digitale tra i quali il più economico è quello composto da una smart card e da un apposito lettore di tessere che si collega al PC tramite USB. Il microchip della tessera contiene un certificato elettronico indispensabile per completare la procedura crittografica che garantisce la validità della sottoscrizione informatica.

Di norma, il basso costo della smart card la rende l'alternativa più popolare tra chi desidera attivare la firma digitale, ma vorrei farti ragionare su un particolare: ipotizza di acquistare questo servizio e di avere bisogno di siglare un documento elettronico mentre non ti trovi a casa.

Sappi che non è affatto un'eventualità rara: pensa a quanto tempo trascorriamo fuori dalla nostra abitazione per il lavoro, gli impegni personali e tutte quelle attività che siamo soliti svolgere nel tempo libero!

L'unica soluzione sarebbe portare sempre con te la smart card e il relativo lettore. Ma hai idea di quanto possa essere scomodo?

Ecco perché nei prossimi paragrafi vorrei illustrarti quali alternative alla smart card hai a disposizione.

Le alternative alla firma digitale tramite smart card

Come ti ho spiegato, il kit composto da smart card più lettore è solo una delle alternative che puoi scegliere quando attivi la firma digitale.

"Ok, andiamo al sodo: quali sono le altre?".

Ci sono due tipologie di kit per la firma digitale, oltre alla smart card.

La prima è il token USB, ovvero un piccolo dispositivo, simile alle pennine utilizzate per la memorizzazione dei dati informatici, che contiene il relativo certificato elettronico. La seconda, invece, è la chiavetta all-in-one, anch'essa dotata di un attacco USB.

A prima vista, questi due dispositivi possono sembrare identici, e in effetti lo sono, a eccezione di un piccolo particolare: la chiavetta all-in-one include sia il software di firma che il certificato. Il token, invece, non contiene il programma necessario per siglare digitalmente i documenti elettronici. Acquistando quest'ultimo, dunque, saresti obbligato a scaricare il relativo software dal sito del tuo provider.

Si tratta di una differenza minima, ma è opportuno conoscerla prima di fare una scelta.

Ad ogni modo, capirai bene che acquistando uno dei kit di cui abbiamo parlato in questo paragrafo potresti portare comodamente con te i dispositivi di firma: un bel vantaggio rispetto ai lettori di smart card, non credi?

Tuttavia, c'è ancora un'ultima alternativa di cui ti vorrei parlare, più comoda di token e chiavette all-in-one e persino gratuita!

Firma digitale remota: ora puoi averla anche gratuitamente!

Hai mai sentito parlare della firma digitale remota?

Al contrario delle precedenti soluzioni, questo servizio può essere utilizzato senza alcun dispositivo esterno perché è legato a un certificato elettronico che viene conservato sui server del relativo provider. Tutto ciò di cui hai bisogno è un apposito software di firma e nient'altro.

Se conosci già questo servizio, potresti rispondere "Un momento! La firma digitale remota non è gratuita! Di solito ha un costo simile ai kit di cui mi hai parlato!".

È vero: di norma è così, ma esiste anche una firma digitale remota gratuita e senza costi di rinnovo.

È cheFirma!, il nostro servizio attivabile in pochi minuti senza spendere un solo centesimo.

Ecco come averla.

Puoi richiedere gratuitamente cheFirma! registrandoti su Letterasenzabusta, collegandoti alla pagina dedicata al servizio ed effettuando il riconoscimento tramite SPID di secondo livello. In alternativa, puoi scegliere di confermare la tua identità tramite una videochiamata con un nostro operatore RAO.

Una volta attivata, potrai utilizzare cheFirma! da qualsiasi dispositivo (anche smartphone) e firmare digitalmente i tuoi documenti elettronici a soli 5,99 euro.

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato cos'è la firma digitale con smart card e quali alternative dovresti prendere in considerazione per semplificarti la vita.

I token USB e le chiavette all-in-one sono decisamente più comodi da portare con sé, ma la soluzione meno ingombrante è la firma digitale remota: e con Letterasenzabusta puoi averla gratuitamente!

Cerchi la combinazione perfetta tra praticità e convenienza?

Attiva subito cheFirma!