Firma Digitale per ImpresaInUnGiorno: inviare pratica al SUAP

14 luglio 2021

Firma digitale

L’Italia, in quanto Paese facente parte dell’Unione Europea, ha recepito la direttiva europea Bolkestein istituendo il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive).

Cos'è il SUAP?

Il SUAP è uno strumento di semplificazione amministrativa diretto a snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione ed utenza ed assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nello stesso procedimento amministrativo.

Cos'è Impresainungiorno?

Impresainungiorno è un portale nato per gestire online tutte le pratiche e le attività amministrative e/o burocratiche inerenti il rapporto tra l’impresa e la P.A. intesa in senso lato (Comuni, Amministrazioni locali e territoriali pubbliche, ecc..) e l’Europa.

Alla luce della richiesta informatizzazione globale, www.impresainungiorno.gov costituisce un portale di accesso e di interoperabilità, per il cui accesso sono necessari alcuni imprescindibili strumenti:

Il cittadino/imprenditore che dispone di un dispositivo di firma digitale può richiedere tutti i chiarimenti sui requisiti e le procedure da intraprendere, nonché procedere, una volta autenticatosi tramite lo SPID, all’invio di tutta la documentazione inerente la pratica in oggetto.

In sintesi, per inviare una pratica al SUAP attraverso il portale www.impresainungiorno.it, è necessario dotarsi:

  • Una casella di Posta Elettronica Certificata PEC: tutte le imprese, per legge, devono possedere una casella PEC iscritta al Registro Imprese
  • Un dispositivo di Firma Digitale:
    una Carta Nazionale dei Servizi - CNS (tessera con chip tipo bancomat) oppure una token USB, una chiavetta USB, reperibile presso la Camera di Commercio.

Una validissima alternativa è CheFirma!, il servizio di firma digitale remota targato LetteraSenzaBusta e offerto gratuitamente dal provider certificato Intesi Group S.p.A.