Qual è la firma digitale più economica? Quella gratuita, naturalmente!

01 ottobre 2022

Firma digitale

La firma digitale è un servizio irrinunciabile: ecco quali vantaggi ti offre e qual è la più conveniente sul mercato

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai preso in considerazione l'idea di attivare una firma digitale tutta tua, ma il costo di questo servizio ti trattiene dall'effettuare questo passo.

Sono in tanti a trovarsi in questa situazione: da una parte, la comodità di poter utilizzare una firma digitale per sottoscrivere i documenti elettronici rappresenta un vantaggio praticamente irrinunciabile. Dall'altra, però, gli alti costi richiesti per attivarla disincentivano un gran numero di potenziali acquirenti.

Nel seguente articolo vorrei illustrarti perché, al di là dei tuoi dubbi, potresti trarre dei grandi benefici attivando questo servizio. E, se sei alla ricerca dell'offerta più economica sul mercato, non posso che consigliarti la prima firma digitale gratuita.

Perché faresti bene ad attivare una firma digitale tutta tua

Da anni l'Italia sta portando avanti un processo di digitalizzazione dei documenti cartacei al fine di semplificare la burocrazia, facilitare i rapporti tra i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni e ridurre lo spreco dei materiali di cancelleria, con evidenti vantaggi anche nei confronti dell'ambiente.

Uno dei principali strumenti attraverso i quali viene condotto questo procedimento è, per l'appunto, la firma digitale, l'unico equivalente informatico della sottoscrizione autografa pienamente riconosciuto dalla legge italiana.

Ti spiego brevemente quali vantaggi puoi avere attivando questo servizio.

Per prima cosa, puoi applicarla su qualsiasi file informatico e convalidarlo senza bisogno di stamparlo su carta. In questo modo risparmi un mucchio di tempo in tutte quelle situazioni nelle quali ti viene richiesta una firma autografa.

Immagina di dover sottoscrivere un documento elettronico per poi farlo avere a un ufficio che non puoi raggiungere di persona. Potresti stamparlo su carta, firmarlo, fare una lunga fila alle poste e spedirlo tramite raccomandata. Oppure, puoi evitare tutto questo sottoscrivendolo digitalmente e inviandolo via PEC, senza spostarti dal tuo PC.

Inoltre, le dichiarazioni sulle quali viene applicata la firma digitale non richiedono di essere accompagnate da una copia del documento d'identità, come avviene, invece, con i documenti cartacei.

Qual è la più economica tra le firme digitali disponibili attualmente?

La firma digitale può essere attivata richiedendola a uno dei gestori accreditati dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale). Di norma, per averla è necessario pagare un importo variabile tra i 50 e i 70 euro circa ai quali, spesso, va aggiunto il costo del videoriconoscimento online.

Inoltre la validità della firma digitale è legata a un certificato elettronico che dura tre anni, al termine dei quali va rinnovato pagando tra i 20 e i 30 euro. In caso contrario, è necessario sottoscrivere un nuovo contratto e sostenere nuovamente le spese di attivazione.

I costi sopracitati sono praticamente identici per quasi tutti i provider e, pertanto, non è possibile indicare una firma digitale come 'la più economica in assoluto'. Tuttavia, ci sono alcune considerazioni da fare riguardo la convenienza.

È importante notare che la maggior parte dei provider non fanno alcuna distinzione tra gli utenti che utilizzano frequentemente la firma digitale e quelli che, invece, la usano solo saltuariamente. Il costo è sempre lo stesso, a prescindere da quante volte viene applicata.

Di conseguenza, per chi ne ha bisogno spesso i costi sopracitati possono apparire convenienti. Al contrario, chi sa che dovrà utilizzarla solo in rarissime occasioni probabilmente considera l'acquisto della firma digitale come una spesa eccessiva. Ed è proprio a questi ultimi che vogliamo rivolgerci presentando cheFirma!, la prima firma digitale gratuita.

Come ottenere in modo rapido e semplice la tua firma digitale gratuita

CheFirma! è una firma digitale Pay per Sign: in sostanza, viene attivata gratuitamente ed è legata a un certificato elettronico che si rinnova a costo zero. Si paga solo quando si firma, con un costo di appena 5,99 euro, IVA inclusa, per ogni file sottoscritto. Inoltre, essendo una firma digitale remota, non richiede alcun dispositivo esterno da collegare al computer.

Se sei interessato alla nostra firma digitale gratuita, ecco come attivarla:

  • accedi sulla pagina dedicata al servizio;
  • effettua il login con le tue credenziali o, se non possiedi ancora un account personale, creane uno tutto tuo;
  • verifica che il tuo codice fiscale e il tuo numero di telefono siano corretti;
  • completa la procedura gratuita di riconoscimento, o tramite SPID o con una videochiamata senza costi aggiuntivi;
  • inserisci la password OTP che riceverai sul tuo cellulare tramite SMS.

Una volta completata questa operazione, sarai libero di firmare tutti i documenti informatici che vorrai direttamente dalla tua area personale, senza bisogno di utilizzare alcun ingombrante dispositivo esterno come i lettori di smart card o le chiavette USB offerte dagli altri gestori.

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato quali sono i vantaggi della firma digitale e quali sono i costi medi da pagare per averla.

Come abbiamo visto, non si può dire con certezza quale sia la più economica sul mercato in termini assoluti, ma bisogna ragionare sulla convenienza.

E la firma digitale gratuita di Letterasenzabusta è considerata la più conveniente per tutti coloro che hanno bisogno di utilizzare questo servizio solo saltuariamente e non vogliono essere costretti a pagare grandi somme per attivarlo.

Vuoi evitare le pesanti spese richieste per l'acquisto delle firme digitali tradizionali? Attiva subito cheFirma!