STRIMS: obbligo di registrazione per tutti gli operatori del settore

23 febbraio 2023

Firma digitale

Tutto quello che si deve sapere sul Sistema Tracciabilità Rifiuti Materiali e Sorgenti 

In questo articolo approfondiremo l'obbligo di registrazione su STRIMS , analizzando le conseguenze per gli operatori del settore, le modalità di adempimento all'obbligo e ti parlemo della Firma Digitale per Strims più economica da attivare per iscriversi e dialogare proprio con STRIMS.

IMPORTANTE: dal 31 marzo 2023, anche le strutture sanitarie pubbliche o private, studi dentistici e odontoiatrici compresi, che utilizzano ai fini di esposizione medica generatori di radiazione e materie radioattive, saranno tenute ad adempiere a tale obbligo.

 

Cos'è STRIMS e come funziona

Il sistema informatico STRIMS, acronimo di Sistema Tracciabilità Rifiuti Materiali e Sorgenti, rappresenta una delle novità introdotte dal D.Lgs. 101/2020, che prevede l'obbligo di registrazione al sito istituzionale dell'ISIN per tutti gli operatori del settore che importano o producono a fini commerciali materiali o sorgenti di radiazioni ionizzanti, effettuano attività di intermediazione degli stessi, attività di detenzione di sorgenti di radiazioni ionizzanti, di trasporto di materiali radioattivi e tutti i soggetti che si occupano di gestione di rifiuti radioattivi.

 

Chi deve registrarsi a STRIMS

Tutti gli operatori del settore che producono o commerciano materiali o sorgenti di radiazioni ionizzanti, o che si occupano della gestione di rifiuti radioattivi, sono obbligati ad effettuare la registrazione al sito istituzionale dell'ISIN e ad utilizzare il sistema STRIMS per comunicare le informazioni relative a ciascuna operazione effettuata.

Con l'entrata in vigore del D.Lgs. 101/2020, tutti gli operatori del settore che producono o commerciano materiali o sorgenti di radiazioni ionizzanti, o che si occupano della gestione di rifiuti radioattivi, sono tenuti a registrarsi al sito istituzionale dell'ISIN e ad utilizzare il sistema di tracciabilità STRIMS per comunicare le informazioni relative a ciascuna operazione effettuata.

La mancata registrazione è sanzionata con una multa che può variare da 10.000 a 500.000 euro.

 

Cosa succede in caso di mancata registrazione al portale STRIMS

La mancata registrazione al sistema STRIMS è considerata un illecito amministrativo, sanzionato con una multa che può variare da 10.000 a 500.000 euro. Inoltre, la mancata registrazione comporta anche la sospensione dell'attività dell'operatore, che può riprendere solo dopo essersi regolarizzato.

È quindi di fondamentale importanza adempiere all'obbligo di registrazione e comunicazione delle informazioni relative alle operazioni effettuate in modo corretto e tempestivo.

 

Come si effettua la registrazione su STRIMS

Per effettuare la registrazione su STRIMS, è obbligatorio disporre di SPID (Il sistema Pubblico di Identità Digitale) e di una Firma Digitale (Firma Elettronica Qualificata) per poter accedere alla sezione apposita sul sito istituzionale dell'ISIN.

Il sistema prevede l'utilizzo di un'apposita sezione del sito istituzionale dell'ISIN (https://strims.isinucleare.it) attraverso cui gli operatori del settore devono registrarsi per poter utilizzare il servizio.

Una volta effettuata la registrazione, l'operatore dovrà trasmettere le informazioni relative a ciascuna operazione effettuata, alla tipologia e alla quantità delle sorgenti oggetto dell'operazione, nonché tutti i dati richiesti dalla normativa vigente.

 

Quale firma digitale scegliere per STRIMS

E' importante segnalare che per poter iscriversi e comunicare con STRIMS è necessario dotarsi di una vera e propria Firma Elettronica Qualificata, in quanto non viene accettata una semplice firma elettronica avanzata.

In commercio esistono differenti tipologie di firme digitali, differenti kit di firma e differenti prezzi: ci sono fornitori che rilasciano "classiche" firme digitali con chiavette USD, token OTP o smart card con apposito lettore e i prezzi medi sono di circa Euro 60 + iva per avere un certificato di firma digitale della durata di tre anni.

Fortunatamente esiste una azienda chiamata LetteraSenzaBusta che offre la possibilità di attivare gratuitamente una firma digitale perfetta per Strims.

Questa firma digitale si chiama cheFirma! come appena scritto l'attivazione è completamente gratuita tramite SPID o grazie ad una video identificazione online con operatore e poi si paga solo quando si firma digitalmente un documento da inviare al sistema Strims, senza dover stipulare onerosi contratti di abbonamento.

 

Conclusione

In conclusione, l'obbligo di registrazione al sistema STRIMS rappresenta un importante passo in avanti per la tracciabilità dei rifiuti materiali e delle sorgenti radioattive in quanto sarà possibile avere un controllo più accurato sulle attività degli operatori del settore, riducendo il rischio di incidenti e inquinamento per garantire la sicurezza e la tutela dell'ambiente e della salute pubblica.

Inoltre abbiamo visto che è obbligatorio anche possedere una Firma Elettronica Qualificata per potersi iscrivere a STRIMS e che è possibile attivare una Firma Digitale gratuita per Strims sul sito dell'ufficio postale online LetteraSenzaBusta.com