Dispositivi di firma digitale? Non ne hai bisogno se usi quella remota e gratuita!

24 settembre 2022

Firma digitale

Quali sono le diverse tipologie di kit di firma digitale disponibili sul mercato e perché puoi anche farne a meno

Quando arriva il momento di acquistare una firma digitale, uno degli interrogativi più frequenti è il seguente: 'Quali kit posso scegliere di comprare e quale tra questi è il più conveniente per me?'.

Non è semplice orientarsi tra tutte le offerte presenti sul mercato: ogni kit possiede dei vantaggi e degli svantaggi che devono essere valutati attentamente prima di decidere quale acquistare tra i tanti disponibili.

In questo articolo forniremo una guida per identificare i dispositivi più adatti per le proprie esigenze, presentando anche un'interessante alternativa che funziona senza hardware esterni: la firma digitale remota gratuita.

Quali tipologie di dispositivi di firma digitale puoi acquistare?

I dispositivi per la firma digitale sono degli hardware che permettono di apporre una sottoscrizione informatica con pieno valore legale ai documenti elettronici: inoltre garantiscono l'autenticità, l'integrità e la non ripudiabilità degli stessi.

Costituiscono i cosiddetti kit per la firma digitale e, di norma, i provider ne propongono tre tipi:

  • lettore di smart card analogo a quello consegnato ai cittadini per la gestione dei servizi sanitari attraverso la tessera CNS. Si collega al PC tramite un cavo USB ed è accompagnato da una carta contenente il certificato di firma;
  • token USB, una sorta di pennina da inserire nel computer, utilizzabile previo download dei software dedicati forniti dal provider;
  • chiavetta USB all-in-one, molto simile al dispositivo precedente. L'unica differenza è che questo dispositivo contiene gli installer dei software necessari per utilizzarlo.

Come scegliere il kit di firma digitale più adatto per te

Di fronte a diverse alternative sorge spontanea la domanda 'Quale dovrei scegliere per le mie esigenze?'.

Per rispondere all'interrogativo vediamo quali sono i pro e i contro di ciascun kit di firma digitale.

Iniziamo con il lettore di smart card. Si tratta dell'alternativa meno costosa e permette di risparmiare una decina di euro (talvolta anche di più) rispetto alle altre opzioni. Di contro, è il dispositivo più scomodo da portare con sé. Per questo è sconsigliato a tutti coloro che vogliono avere la possibilità di firmare i documenti informatici dovunque si trovino senza avere bisogno di trasportare continuamente degli ingombranti hardware.

Il token USB è decisamente più comodo del lettore di smart card: una piccola pennina può essere tenuta nella tasca dei pantaloni, della giacca o in un piccolo borsello senza causare alcun ingombro. Allo stesso tempo ha un costo leggermente superiore rispetto al kit precedente.

Inoltre, come abbiamo accennato in precedenza, può essere utilizzato solo dopo aver installato dei programmi appositi (i driver per il token e il software di firma) sul proprio PC. È un'operazione piuttosto semplice da eseguire, ma per alcuni utenti potrebbe essere una seccatura in più.

Infine, la chiavetta USB all-in-one è l'alternativa più costosa tra tutte, ma il prezzo è giustificato dalla sua comodità: infatti, possiede la praticità del token USB e, in più, basta collegarla a un computer per avviare in automatico l'installazione dei software necessari per utilizzarla. In questo modo non c'è bisogno di cercarli sul web e scaricarli sul proprio PC.

Quindi, qual è il dispositivo più conveniente per le tue esigenze?

Se cerchi il massimo del risparmio e non pensi di utilizzare troppo spesso la firma digitale fuori dalle mura di casa, allora il lettore di smart card potrebbe essere la soluzione giusta. Viceversa, se vuoi limitare l'ingombro dell'hardware e sei disposto a spendere qualcosa di più, potresti provare con un token USB o una chiavetta all-in-one.

Oppure, puoi scegliere un'alternativa super economica che non prevede l'utilizzo di alcun dispositivo.

Convenienza + comodità = firma digitale remota gratuita

La firma digitale remota è un'interessante alternativa ai kit tradizionali.

È un servizio che non richiede nessun hardware per essere utilizzato: la convalida della sottoscrizione apposta sui documenti elettronici avviene attraverso la connessione a un certificato di firma remoto e l'inserimento di una password usa e getta inviata tramite SMS.

E il costo?

Contrariamente a quanto potresti aspettarti, la firma digitale remota ha un prezzo inferiore rispetto alla maggior parte dei kit tradizionali.

E c'è di più: con Letterasenzabusta puoi averne una tutta tua senza spendere un solo centesimo!

Si tratta di cheFirma!, un servizio esclusivo attivabile a costo zero attraverso il nostro sito web. Con la nostra firma digitale remota gratuita (che puoi utilizzare anche dal tuo smartphone tramite la nostra app) puoi avere il meglio sia in convenienza che in comodità.

CheFirma! funziona attraverso la tariffa Pay per Sign: paghi solo quando sottoscrivi un documento informatico e il costo è di appena 5,99 euro. Con una piccola aggiunta (0,99 euro) puoi decidere anche di applicare una marca temporale qualificata così da garantire la validità legale della tua firma per ben dieci anni!

In conclusione

In questo articolo ti ho illustrato le diverse tipologie di dispositivi di firma digitale disponibili sul mercato e ti ho spiegato perché puoi utilizzare questo servizio anche senza acquistare alcun hardware: attivando gratuitamente cheFirma! sottoscrivi i tuoi file ovunque ti trovi, comodamente dal tuo portatile e perfino dal tuo smartphone!

Vuoi unire la convenienza alla praticità?

Scegli la prima firma digitale remota gratuita!