Firma digitale: Zucchetti vs cheFirma!

06 marzo 2023

Firma digitale

Scegliere la firma digitale più adatta alle tue esigenze: il confronto tra Zucchetti e Letterasenzabusta

La firma digitale è un elemento fondamentale per l'autenticazione e l'integrità dei documenti digitali, ed è ormai indispensabile attivarla per poter concludere transazioni commerciali e interagire con le Pubbliche Amministrazioni in modo rapido ed efficiente, mettendo da parte per sempre fogli di carta, materiali da cancelleria e stampanti.

In questo articolo parleremo delle soluzioni di firma digitale offerte da Zucchetti e da Letterasenzabusta, illustrando i relativi costi e vantaggi e guidando i lettori nella scelta della soluzione di firma più adatta alle loro esigenze.

Le soluzioni di firma digitale offerte da Zucchetti

Zucchetti è un prestatore di servizi fiduciari qualificati che rilascia diverse tipologie di firme digitali (o firme elettroniche qualificate) in conformità al regolamento UE 910/2014 eIDAS, quindi valide in tutti gli stati dell'Unione Europea e riconosciute dalle Pubbliche Amministrazioni.

L'azienda in questione propone due soluzioni:

  • la business key. Si tratta di una chiavetta USB che contiene il certificato di firma digitale e che va collegata al PC per procedere con l'apposizione della sottoscrizione informatica. Di conseguenza è necessario avere con sé questo dispositivo per poter utilizzare il servizio. Ha un costo di 66 euro più IVA ai quali vanno aggiunti altri 15 euro più IVA per la spedizione della chiavetta;
  • la firma digitale remota. Non necessita di alcun dispositivo esterno e, pertanto, non comprende spese di spedizione. Il costo del servizio è di 50 euro più IVA.

In entrambi i casi, la durata del certificato di firma digitale è di tre anni al termine dei quali è necessario eseguire il rinnovo o acquistare nuovamente il servizio.

Una nota a parte merita la procedura di identificazione del titolare.

Sia nel caso della business key che della firma digitale remota è possibile confermare la propria identità tramite lo SPID, ma in questo caso bisogna aggiungere altri 28 euro più IVA al costo totale. In alternativa è possibile scegliere tra le seguenti alternative:

  • sottoscrizione del relativo modulo di richiesta del servizio con un'altra firma digitale;
  • identificazione da parte di un pubblico ufficiale, nel qual caso sarà necessario acquistare una marca da bollo da 16 euro;
  • identificazione di persona presso una delle sedi Zucchetti presenti sul territorio nazionale, il cui elenco può essere consultato direttamente sul sito dell'azienda.

Tutto quello che devi sapere su cheFirma!, la firma digitale gratuita

CheFirma! è la firma digitale remota gratuita per privati cittadini offerta da Letterasenzabusta, l'ufficio postale online sempre aperto 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno.

Il nostro servizio si attiva a costo zero, si rinnova con un click senza spese aggiunte, e l'identificazione del titolare può essere effettuata scegliendo tra le seguenti alternative:

  • riconoscimento tramite SPID, gratuito e immediato;
  • videoidentificazione standard entro pochi giorni lavorativi, anche questa gratuita;
  • videoidentificazione urgente, entro pochi minuti al costo di 19,97 euro, IVA inclusa.

Per attivare cheFirma! è sufficiente seguire questi passaggi:

  • registrati gratuitamente su letterasenzabusta.com o accedi al tuo account se sei già iscritto;
  • clicca sul pulsante "Attiva la tua Firma Digitale" nella sezione "cheFirma!";
  • scegli il metodo di identificazione tra quelli sopracitati;
  • completa la procedura guidata seguendo le istruzioni a schermo;
  • ricevi via e-mail il tuo codice PIN personale per firmare i tuoi documenti.

Una volta attivata, cheFirma! funzionerà attraverso la tariffa Pay per Sign. In altre parole, si paga solo nel momento in cui si utilizza il servizio per sottoscrivere un qualsiasi documento informativo in formato PAdES, CAdES o XAdES. Il costo è di appena 5,99 euro per ogni applicazione.

In conclusione

Abbiamo terminato la nostra disamina sui servizi di firma digitale offerti da Zucchetti e da Letterasenzabusta, due tra i più noti provider italiani accreditati dall'AgID.

Abbiamo illustrato i costi e le caratteristiche principali delle diverse proposte e, al termine del confronto, non si può che arrivare a una conclusione: sia dal punto di vista della praticità che da quello economico, il vincitore è cheFirma!

Essendo una firma digitale remota può essere utilizzata da qualsiasi dispositivo connesso a internet senza bisogno di alcun hardware, né di software appositi. Una caratteristica, questa, in comune anche con una delle due proposte di Zucchetti. Ma la differenza in termini economici è netta: la firma digitale remota di Zucchetti ha un costo di 50 euro più IVA, che può arrivare a 78 euro più IVA in caso di identificazione tramite SPID.

CheFirma!, invece, si può attivare a costo zero e in maniera immediata se si ha a disposizione l'identità digitale. In caso contrario, come abbiamo visto, si può usufruire della videoidentificazione via webcam, completamente gratuita nella versione standard e al prezzo di 19,97 euro nella versione urgente.

Attiva subito la tua firma digitale gratis e scopri tutti i vantaggi di cheFirma!