Come si fa la firma digitale gratuita sul cellulare? Guida al servizio cheFirma!

03 dicembre 2022

Firma digitale

Tutto quello che devi sapere sull'app di Letterasenzabusta

In seguito alla informatizzazione delle procedure burocratiche, servizi come la firma digitale sono diventati sempre più essenziali: ormai può capitare di aver bisogno di utilizzarli in qualsiasi momento, anche quando ci troviamo fuori di casa e non abbiamo accesso a un PC.

Come comportarsi in una situazione del genere? Esiste, forse, un metodo valido per applicare la firma digitale a un documento elettronico anche senza avere a portata di mano un computer?

Sì, puoi farlo direttamente dal tuo smartphone grazie all'app di Letterasenzabusta! Ma, prima, devi attivare cheFirma!, la firma digitale gratuita.

Vuoi saperne di più?

Ti spiego tutto nel seguente articolo.

Come attivare cheFirma!

Puoi attivare cheFirma! direttamente dal nostro sito web.

Prima di procedere, crea un account gratuito su Letterasenzabusta indicando il tuo indirizzo e-mail e la tua password. Adesso, accedi inserendo le tue credenziali e vai su questa pagina.

Per richiedere la firma digitale gratuita dovrai confermare la tua identità tramite uno dei seguenti metodi:

  • inserimento delle tue credenziali SPID (il sistema di identità digitale legalmente riconosciuto dalla normativa italiana);
  • videoriconoscimento online. Quest'ultimo può essere completato gratuitamente attendendo qualche giorno la disponibilità di uno dei nostri operatori RAO. In alternativa, è possibile effettuare la videoidentificazione entro 5 minuti pagando appena 19,97 euro.

Al termine della procedura, dovrai inserire il tuo numero di cellulare: sarà necessario per convalidare la firma dei tuoi documenti informatici tramite un codice OTP che riceverai via SMS.

E questo è tutto!

In pochi click hai ottenuto una firma digitale gratuita con valore legale pari alle sottoscrizioni nero su bianco.

Come funziona la firma digitale gratuita tramite smartphone?

Usare l'app di Letterasenzabusta per firmare digitalmente i tuoi documenti elettronici è semplicissimo.

Per prima cosa, scaricala da Google Play (se possiedi uno smartphone Android) o dall'Apple Store (se hai un iPhone) e installala. Per poterla utilizzare devi inserire le tue credenziali per accedere alla tua area personale sull'app.

Una volta dentro, potrai utilizzare tutti i servizi di Letterasenzabusta, tra i quali cheFirma! Grazie ad essa puoi sottoscrivere con pieno valore legale i documenti elettronici direttamente dal tuo smartphone, previo caricamento sulla memoria del tuo cellulare.

Al momento della firma, potrai decidere se applicare il formato CAdES, PAdES e XAdES. Gli ultimi due sono compatibili rispettivamente con i file .pdf e .xml. Il CAdES, invece, può essere applicato su qualsiasi documento elettronico.

Terminata la procedura di firma, dovrai convalidare il file inserendo un codice OTP che riceverai tramite SMS. Fatto questo, riceverai via e-mail una copia conforme e sottoscritta digitalmente del tuo documento.

Tutti gli altri servizi che puoi utilizzare attraverso l'app di Letterasenzabusta

In questo paragrafo vorrei parlarti brevemente degli altri servizi a cui hai accesso tramite l'app Letterasenzabusta oltre a cheFirma!

Per prima cosa, una volta ottenuta la nostra firma digitale gratuita hai la possibilità di richiedere SuperPEC, la posta elettronica certificata gratuita e senza costi di rinnovo. In questa offerta è inclusa una casella di dimensioni illimitate grazie alla quale non dovrai più temere di esaurire lo spazio a tua disposizione sul tuo archivio personale.

SuperPEC può essere comodamente utilizzata tramite app per inviare messaggi telematici con lo stesso valore legale delle raccomandate con ricevuta di ritorno comodamente dal tuo smartphone.

Un altro utilissimo servizio integrato sulla nostra applicazione per cellulari è SPID online, grazie al quale puoi ottenere in pochi minuti le credenziali per creare la tua identità digitale evitando lunghe file agli sportelli postali.

Inoltre, per i possessori di cheFirma! offriamo Data Certa Online: si tratta di un sistema di convalida dei documenti informatici che appone una data e un'ora certa ai tuoi file firmati digitalmente e che include anche il Contrassegno Elettronico di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente. In aggiunta, ti offre anche la conservazione a norma di legge dei documenti informatici per ben 10 anni.

In conclusione

Adesso sei pronto per utilizzare l'app di Letterasenzabusta e gestire tutti i nostri servizi digitali comodamente dal tuo smartphone: cheFirma!, Data Certa e SuperPEC sono a portata di mano!

Attivali subito gratuitamente e scarica l'app: la gestione dei documenti informatici non è mai stata così semplice.