Firma digitale con Spid: Sielte vs cheFirma!

08 febbraio 2023

Firma digitale

Risparmia tempo e costi con cheFirma!, la firma digitale senza abbonamenti e chiavette USB

Sielte è una grande e conosciuta azienda che opera nel settore delle telecomunicazioni. Ne avrai sicuramente sentito parlare per quanto riguarda la SielteID, la forma di identità digitale SPID che approfondiremo più avanti. Viene spontaneo chiedersi se la società offra anche un servizio di firma digitale.

La risposta, in realtà, è no. Vediamo nel dettaglio perché, e quali soluzioni alternative possiamo andare a scegliere. In particolare, ci andremo a concentrare su cheFirma!, di LetteraSenzaBusta, una firma digitale con SPID versatile e sicura.

Cos’è la firma digitale? E perché serve lo Spid?

La firma digitale è un sistema che permette di apporre la propria firma a documenti elettronici, garantendo l'autenticità dell’identità e l'integrità dei dati. La maggior parte delle persone ricerca servizi che siano attivabili tramite SPID, il sistema di identificazione che permette agli utenti di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e di altri enti con un'unica identità digitale.

Questo è dovuto alla grande comodità di poter attivare la firma digitale con SPID, senza dover prenotare videochiamate di riconoscimento o, peggio, doversi recare in un ufficio per concludere la pratica. Come abbiamo già accennato Sielte offre un servizio di identità digitale gratuito, con validità di 2 anni, rinnovabile senza costi. Con un unico set di credenziali potrai accedere a un’ampia selezione di servizi e potrai, se vuoi, attivare la firma digitale per firmare da remoto qualsiasi documento in totale sicurezza. E se cerchi un servizio versatile e conveniente, cheFirma! di LetteraSenzaBusta è l’ideale per te.

Sicurezza della firma digitale con Spid

Con la firma digitale cheFirma! puoi firmare documenti elettronici in modo sicuro e semplice, senza la necessità di utilizzare dispositivi hardware o software specifici. Questo rende la firma digitale un'opzione conveniente e affidabile sia per i professionisti che per i privati cittadini.

Hai bisogno di sottoscrivere un contratto, di presentare la dichiarazione dei redditi o di gestire un resoconto finanziario? Certo, puoi in tutta sicurezza e legalità apporre la tua firma sui documenti senza recarti negli uffici e fare lunghe code agli sportelli.

Vantaggi della firma digitale cheFirma!

La firma digitale cheFirma! ti garantisce l'autenticità della tua identità e la piena integrità dei dati.Si tratta di una soluzione progettata per ridurre i tempi e i costi legati alla gestione dei documenti. Non servono abbonamenti né rinnovi, né chiavette USB e nemmeno installazioni di software. Scopriamone i principali vantaggi.

È gratuita con sistema Pay per Sign

Attivare la firma digitale non costa niente. Sì, è proprio così, ti basterà iscriverti al servizio e utilizzare la tua identità digitale (va benissimo lo SPID) per completare la procedura di riconoscimenti. Avrai, in pochi secondi, la tua firma pronta all’uso.

La soluzione Pay per Sign prevede che tu paghi solo al momento della firma. In questo modo potrai tenere sotto controllo tutte le tue operazioni di firma, con la sicurezza di affidarti a un’azienda solida e garantita.

Rapidità e semplicità di utilizzo sono il suo forte

CheFirma! mette al primo posto la versatilità, senza perdere niente in fatto di sicurezza ovviamente. La firma digitale non richiede di avere a portata di mano token o lettori smart card. Basterà essere in possesso di un computer, di un tablet o di uno smartphone e il processo di firma si concluderà in pochi minuti.

Con cheFirma! non hai pensieri di rinnovi o di gestione di abbonamenti per mantenere attiva la firma digitale. Fai tutto con lo SPID, senza costi aggiuntivi, e paghi solo quando effettivamente utilizzi la firma. Per tutte le caratteristiche e i dettagli sui costi puoi visitare la pagina di attivazione della firma digitale cheFirma!, così da trovare risposta a qualsiasi domanda.

Garanzia di sicurezza e gestione dei documenti

La firma digitale cheFirma! è valida in tutta la Comunità Europea e nel Regno Unito. La sicurezza è garantita dall’utilizzo dei più innovativi sistemi di crittografia, con la possibilità di scelta dei formati di firma PAdES, CAdES o XadES, con estensione pdf, p7m o xlm.

Con il sistema ControFirma, incluso nella firma digitale cheFirma!, puoi far controfirmare digitalmente un documento a una o più persone, senza annullare le firme precedenti. Questo è molto utile, ad esempio, per i contratti o gli atti notarili, che vedono spesso chiamati in causa più soggetti.