Programmi per apporre la firma digitale: ecco perché non ne hai più bisogno

10 marzo 2023

Firma digitale

Una panoramica sui più popolari software per la firma digitale

Sei alla ricerca di un modo efficiente per sottoscrivere documenti informatici con validità legale?

In questo articolo ti presentiamo una soluzione innovativa che ti farà dimenticare per sempre i programmi per l'apposizione della firma digitale. Ma prima, facciamo un breve excursus sui software più diffusi in questo ambito.

I programmi più diffusi per la firma digitale dei documenti informatici

La firma digitale è un sistema che consente di garantire l'autenticità, l'integrità e la validità legale di un documento elettronico. Per apporla su di un file su un documento, è necessario disporre di un certificato digitale rilasciato da un ente autorizzato dall'AgID e di un software che permetta di generare e verificare la firma stessa.

Esistono diversi programmi del genere, sia gratuiti che a pagamento, che offrono funzionalità diverse a seconda delle esigenze degli utenti. Ecco alcuni dei più popolari:

  • Dike. È il software di firma digitale fornito dal provider InfoCert e può essere utilizzato sia per l'applicazione che per la verifica di sottoscrizioni in formato CAdES, PAdES o XAdES. Dike permette anche di applicare marche temporali e di verificarle;
  • FirmaCerta. È il software gratuito per la firma digitale offerto dal provider Aruba. FirmaCerta permette di verificare e apporre una o più firme digitali (anche in questo caso in formato CAdES, PAdES o XAdES) su qualsiasi tipo di file. Allo stesso tempo, al pari di Dike, permette di inserire e verificare marche temporali nei documenti sottoscritti;
  • Nitro Reader. È uno dei programmi per leggere file PDF più completi ed è disponibile gratuitamente per Windows. Nitro Reader permette anche di firmare i documenti PDF con una firma grafica o con una basata su certificato, ma solo in formato PAdES. Quest'ultimo, infatti, è appositamente pensato per la sottoscrizione dei documenti in PDF. In caso si abbia la necessità di verificare un file .p7m o .p7s (cioè validato con una firma digitale CAdES) è necessario utilizzare una delle soluzioni sopracitate;
  • Smallpdf. È un servizio online che offre vari strumenti per gestire i file PDF, dando la possibilità di firmarli con una firma grafica o con una basata su certificato. Smallpdf non richiede alcuna registrazione o installazione ed è compatibile con tutti i browser e i dispositivi. Per firmare un documento PDF online basta caricarlo sul sito, creare una nuova firma digitale da inserire nel documento e scaricare o condividere il documento firmato. Anche per questo software valgono le stesse considerazioni fatte per Nitro Reader in merito al formato PAdES.

Perché non ti serve alcun software per firmare digitalmente i tuoi documenti informatici

Veniamo al dunque: in questo paragrafo vorrei presentarti una soluzione per applicare la firma digitale senza utilizzare nessun software. Tutto ciò di cui avrai bisogno è un qualsiasi dispositivo in grado di connettersi a internet, perfino un semplice smartphone.

Si tratta di cheFirma!, una firma digitale remota.

Ma cosa significa 'remota'?

È semplice: al contrario dei sistemi di firma digitale tradizionali che necessitano dell'utilizzo di un apposito kit costituito da dispositivi come i lettori di smart card e chiavette USB, questa tipologia non ha bisogno di nessun hardware. La firma digitale remota può essere applicata semplicemente connettendosi a internet e validandola tramite l'inserimento di una password 'usa e getta' generata sul momento.

Tra le soluzioni di firma digitale remota disponibili sul mercato, una delle più convenienti ed efficaci è cheFirma!, il servizio di Letterasenzabusta dedicato alla sottoscrizione online dei documenti informatici. E, come abbiamo accennato poc'anzi, non richiede alcun software. Le firme digitali possono essere apposte in formato PAdES, CAdES o XAdES direttamente dalla propria area personale su letterasenzabusta.com in pochi click.

Ma la caratteristica più interessante di cheFirma! è un'altra: è una firma digitale gratuita che puoi attivare in pochi secondi tramite SPID e che non prevede alcun costo di rinnovo, per sempre.

Si paga solo quando si firma, al costo di appena 5,99 euro per ogni sottoscrizione.

In conclusione

Come hai potuto leggere, esistono numerosi programmi per l'apposizione della firma digitale e in questo articolo te ne abbiamo illustrato rapidamente alcuni, tra i più popolari in Italia.

Tuttavia, adesso sai che non hai bisogno di nessun software per utilizzare questo servizio. Con Letterasenzabusta, infatti, hai accesso a una soluzione innovativa e conveniente che ti farà dimenticare per sempre questi programmi: cheFirma!

La nostra firma digitale remota gratuita ti consente di dare pieno valore legale ai tuoi documenti informatici e ti libera definitivamente da qualsiasi abbonamento o costo nascosto.

Attivala subito e goditi la libertà di sottoscrivere comodamente i tuoi file dovunque ti trovi con Letterasenzabusta.