Come ottenere il certificato di firma digitale (e come puoi averlo a costo zero)

14 dicembre 2022

Firma digitale

Il certificato elettronico dà pieno valore legale alle firme digitali apposte sui documenti informatici. Ecco a chi richiederlo e come averlo gratuitamente

Il certificato di firma digitale è un file indispensabile per siglare i documenti elettronici con lo stesso valore legale di una sottoscrizione a mano su carta.

Desideri averne uno, ma non sai a chi rivolgerti, né quanto possa costarti?

Se è così, sei nel posto giusto: in questo articolo di spiegherò come ottenere il certificato e come risparmiare sul suo costo attivando la prima firma digitale gratuita.

A chi va richiesto il certificato di firma digitale?

Per entrare in possesso di un certificato di firma digitale, devi acquistarlo presso uno dei prestatori di servizi fiduciari autorizzati dall'AgID. Hai presente quelli che, nei nostri articoli, di solito chiamiamo provider? Ecco, mi riferisco proprio a loro.

Devi sapere che, quando compri una firma digitale, in realtà ciò che stai acquistando è proprio il certificato che, di norma, è contenuto nei kit, ovvero nei dispositivi forniti dai provider che ti permettono di applicare la tua sottoscrizione informatica ai documenti elettronici. Questi possono essere costituiti da una tessera in formato carta di credito accompagnata da un lettore di smart card oppure da una chiavetta USB.

Talvolta, il certificato non viene fornito direttamente al titolare del servizio, ma viene conservato su un server di proprietà del gestore: in questo caso si parla di firma digitale remota.

A questo punto, probabilmente sarai interessato a conoscere il costo del certificato.

Il prezzo varia in base alla tipologia di firma digitale scelta: il certificato remoto, di norma, ha un costo di circa 40 euro, ai quali vanno aggiunti altri 25 euro per il rinnovo triennale. Per quanto riguarda i kit, invece, il lettore di smart card è quello più economico (circa 45 euro), mentre le chiavette possono raggiungere un prezzo di 60 euro e oltre. Il relativo costo del rinnovo triennale, invece, è di circa 20 euro.

Certificato di firma gratuito? Si può fare, ma occhio al valore legale!

Come hai potuto leggere nel paragrafo precedente, il costo del certificato di firma è piuttosto sostanzioso. Certo, non rappresenta una spesa pesantissima, ma di certo non può essere nemmeno ignorata. Insomma, sarebbe perfettamente normale se tu decidessi di non volerla sostenere, o comunque di cercare qualche alternativa meno costosa.

Se hai già svolto ricerche in merito, potresti aver scoperto che alcuni software per la scrittura di documenti di testo, come Microsoft Word, offrono la possibilità di creare certificati di firma personali senza acquistarli dai gestori autorizzati.

Una fantastica notizia, vero?

In realtà, però, questi certificati di firma sono validi solo nella misura in cui la loro autenticità viene accettata da chi riceve il documento sottoscritto. In altre parole, non c'è alcun elemento che possa dimostrare incontrovertibilmente le relative firme digitali e, pertanto, non hanno valore legale.

Insomma, per quanto grazie a programmi come Word tu possa creare un certificato elettronico senza spendere un centesimo, capisci bene a quali rischi andresti incontro, no? I tuoi documenti potrebbero essere respinti da chiunque li riceva!

A questo punto, potresti esserti rassegnato all'amara verità: non puoi avere un certificato di firma pienamente valido a meno che non l'acquisti da un provider autorizzato dall'AgID.

Beh, sappi che non è così: esiste una firma digitale gratuita che include un certificato elettronico a costo zero. È cheFirma!

Come attivare cheFirma!

CheFirma! è un servizio offerto in esclusiva da Letterasenzabusta.

Si basa su di un certificato elettronico remoto gratuito dal pieno valore legale, di durata triennale e che può essere rinnovato con un semplice click senza spendere un solo centesimo. E la procedura di attivazione è semplicissima!

Te la illustro di seguito.

Per prima cosa, registrati gratuitamente su Letterasenzabusta, creando un account personale e indicando i tuoi dati personali. Adesso, accedi al sito con le tue credenziali e naviga sulla pagina dedicata a cheFirma!

Richiedi di attivare la firma digitale gratuita e completa la procedura di identificazione online. Il modo più semplice e rapido, che richiede pochi secondi, è tramite l'identità digitale (lo SPID), ma se non lo possiedi puoi scegliere di effettuare una video chiamata con uno dei nostri operatori RAO.

Di norma, è un'operazione completamente gratuita che viene effettuata entro 3/4 giorni lavorativi a partire dalla tua richiesta. Se hai particolare urgenza, però, puoi scegliere di essere videochiamato entro 5 minuti pagando appena 19,97 euro, IVA inclusa.

Completato questo passaggio avrai a disposizione la tua firma digitale gratuita con un certificato valido per tre anni e potrai sottoscrivere tutti i tuoi documenti elettronici con pieno valore legale.

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato a chi rivolgerti per ottenere il certificato di firma digitale: gli unici soggetti autorizzati a rilasciarlo sono i provider accreditati dall'AgID.

Di norma, puoi averlo pagando una sostanziosa cifra al momento dell'acquisto e un extra per il rinnovo triennale, ma esiste un modo per ottenerlo a costo zero: cheFirma!

Desideri risparmiare richiedendo la prima firma digitale gratuita? Attivala subito su Letterasenzabusta!