Come chiedere la revoca della firma digitale InfoCert: la procedura completa

23 gennaio 2023

Firma digitale

Revoca e sospensione da parte del titolare di un certificato di firma digitale InfoCert o da parte del Terzo Interessato: ecco come funziona

Possiedi una firma digitale InfoCert e hai deciso che vuoi disattivare questo servizio richiedendo la revoca del relativo certificato? Se è così, allora ti trovi nel posto giusto.

Abbiamo preparato questo articolo appositamente per te, per aiutarti a completare questa operazione con successo indicandoti tutte le modalità con le quali puoi inoltrare la tua domanda all'Ente Certificatore.

La procedura per la revoca del certificato di firma digitale da parte del titolare del servizio

Il titolare di un certificato di firma digitale InfoCert può scegliere di richiedere la revoca del servizio in qualsiasi momento rivolgendosi direttamente all'Ufficio di Registrazione.

In alternativa è possibile contattare l'Ente Certificatore (ovvero la stessa società InfoCert S.p.A.) tramite posta elettronica certificata (PEC), posta standard oppure FAX inviando un apposito modulo che si può scaricare da questa pagina. Il documento deve essere preventivamente compilato indicando:

  • i dati del titolare del servizio;
  • la tipologia di firma digitale alla quale è collegata il certificato (Smart Card, Business Key, CNS ecc.);
  • i codici identificativi dei certificati per i quali si desidera la revoca;
  • il motivo che spinge il titolare a richiedere questa operazione.

Una volta compilato, il modulo deve essere firmato e spedito allegando la copia fronte/retro di un documento d'identità del titolare legalmente valido:

  • via PEC all'indirizzo firma.digitale@legalmail.it;
  • via FAX al numero +39 049 097 8914;
  • via posta standard inviando una raccomandata A/R all'indirizzo InfoCert Spa, Responsabile dei servizi di Certificazione Piazza Luigi da Porto 3 35131 Padova.

Come funziona la richiesta di revoca della firma digitale InfoCert da parte del Terzo Interessato

La richiesta di revoca del certificato di firma digitale InfoCert può essere eseguita anche dal cosiddetto Terzo Interessato, ovvero da un Ente, un Ordine o un'Organizzazione alla quale appartiene il titolare del servizio.

La procedura è praticamente identica a quella descritta nel paragrafo precedente e può essere eseguita rivolgendosi all'Ufficio di Registrazione oppure inoltrando un'apposita domanda. In questo secondo caso, però, è necessario compilare un modulo differente rispetto a quello indicato per la revoca da parte del titolare, che può essere scaricato da questa pagina.

Il documento deve riportare:

  • i dati del titolare del servizio;
  • i dati del Terzo Interessato;
  • i codici identificativi dei certificati per i quali si desidera la revoca;
  • il motivo che spinge il titolare a richiedere questa operazione.

Anche questo modulo può essere spedito nelle modalità descritte precedentemente: PEC, FAX o posta standard, e deve essere sempre accompagnato da una copia fronte/retro del documento di identità del titolare del certificato di firma.

Tutto sulla richiesta di sospensione del certificato di firma digitale InfoCert

La revoca della firma digitale è un'operazione irreversibile in seguito alla quale il certificato perde per sempre la sua validità. In alternativa, esiste un'altra procedura temporanea che permette di riattivarlo in un secondo momento: la sospensione.

Per eseguirla è possibile:

  • rivolgersi all'Ufficio di Registrazione;
  • inoltrare la richiesta di sospensione compilando un apposito modulo. Qui puoi scaricare quello dedicato al titolare. Qui, invece, trovi quello dedicato al Terzo Interessato. Il modulo può essere inviato via PEC, FAX o posta standard agli stessi contatti indicati nei paragrafi precedenti.

Limitatamente alle richieste eseguite direttamente dal titolare, è possibile effettuarle anche:

  • inoltrarle attraverso la procedura online dedicata, compilando questo modulo;
  • contattando il Call Center per l'assistenza dei clienti disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Quest'ultima opzione è disponibile solo in caso di furto o smarrimento del dispositivo di firma. Purtroppo, il sito dell'Ente Certificatore non indica il numero al quale chiamare per contattare il Call Center per la sospensione del certificato di firma digitale. Pertanto, non siamo in grado di offrire ai lettori questa importante informazione.

In conclusione

In questo articolo ti ho illustrato le procedure di richiesta della revoca e della sospensione di un certificato di firma digitale InfoCert da parte del titolare del servizio o del Terzo Interessato. Adesso dovresti possedere tutte le informazioni di cui hai bisogno per completare con successo questa procedura.

Se hai deciso di revocare la firma digitale InfoCert perché per quel poco che eri solito utilizzare questo servizio ritenevi sconveniente continuare a pagarlo, vogliamo offrirti un'alternativa su misura per te: cheFirma!

Si tratta della firma digitale gratuita proposta da Letterasenzabusta, che si attiva in pochi secondi senza spendere un centesimo e che si rinnova a costo zero.

Attivala subito!