Firma digitale senza chiavetta o smart card: adesso puoi averla anche gratuitamente

08 ottobre 2022

Firma digitale

Perché pagare tanto per una firma digitale che necessita di ingombranti dispositivi, quando puoi averne una molto più comoda e, soprattutto, che non ti costa nulla?

La digitalizzazione del Paese è un processo portato avanti con l'obiettivo di facilitare la gestione dei documenti e semplificare la vita dei cittadini italiani.

È innegabile che siano stati raggiunti degli ottimi risultati: grazie alla PEC, alla firma digitale e a tanti altri servizi informatici la nostra vita è davvero diventata più semplice. Eppure, ci sono ancora diversi aspetti che possono essere migliorati.

Pensa a uno dei servizi che ho citato poco fa: la firma digitale.

La sua utilità è indiscutibile: però, nella maggior parte dei casi, può essere utilizzata solo tramite dispositivi elettronici (chiavette, smart card ecc.) che possono essere particolarmente ingombranti.

Per fortuna, sul mercato esiste un'alternativa molto più comoda e, soprattutto, conveniente: la prima firma digitale remota gratuita.

Vuoi sapere di che si tratta?

Te ne parlo nel seguente articolo. Ma prima, vediamo brevemente quali sono i contro dei classici kit per la firma digitale e perché dovresti cercare una soluzione diversa.

Gli svantaggi dei kit per la firma digitale

Fino a qualche anno fa eravamo abituati ad associare l'idea della firma digitale all'utilizzo di un dispositivo esterno da collegare al PC. Che fosse una chiavetta o un lettore di smart card con la relativa tessera associata, questo servizio necessitava sempre di hardware aggiuntivi per essere sfruttato.

Il motivo è presto detto: la firma digitale può avere piena validità solo quando è associata a un certificato qualificato elettronico che attesta inequivocabilmente l'identità del titolare del servizio. E questo file, di norma, è inserito all'interno dei dispositivi sopracitati, così da poter essere consultato ogni volta che viene apposta una sottoscrizione informatica.

Purtroppo questi sistemi di firma digitale hanno un notevole difetto: non sono adatti a essere utilizzati ovunque si trovi il titolare.

Immagina di possedere un kit di firma digitale e di trovarti fuori da casa. Improvvisamente ricordi di dover inviare urgentemente un documento informatico che deve essere sottoscritto elettronicamente. Per averlo a portata di mano lo hai memorizzato sullo smartphone o sul laptop che porti sempre con te, ma come fare per firmarlo digitalmente senza essere costretto a tornare a casa tua?

Non puoi, a meno che non abbia con te i dispositivi necessari. Ma immagina quanto sarebbe ingombrante doverli portare sempre appresso.

Ecco perché numerosi provider hanno deciso di mettere a disposizione dei propri utenti un'alternativa decisamente più comoda: la firma digitale remota.

La firma digitale remota, l'alternativa ideale per chi vuole un servizio pratico e dinamico

Cos'ha di speciale la firma digitale remota?

La risposta è semplice: è collegata a un certificato di firma detto, per l'appunto, remoto perché viene conservato su di un server appartenente al provider che fornisce il servizio. Di conseguenza, non necessita di alcun dispositivo esterno.

Nota bene: ciò non significa che la firma digitale remota sia sempre fornita senza hardware. La sua applicazione, infatti, viene completata con l'inserimento di un codice detto OTP, ovvero One Time Password. Avrai sentito nominare spesso questo termine: è lo stesso utilizzato per indicare quei codici usa e getta da inserire quando si effettua l'accesso a un account informatico attraverso un sistema di autenticazione a due fattori.

Il punto è che la password OTP può essere generata in due modi:

  • attraverso una sorta di chiavetta analoga a quelle utilizzate, ad esempio, per l'home banking;
  • via SMS.

Naturalmente, l'unica modalità che consente al titolare di utilizzare il servizio senza alcun ingombro non può che essere la seconda: è sufficiente avere con sé anche un semplice smartphone e la firma digitale remota può essere apposta rapidamente ovunque ci si trovi.

Probabilmente starai pensando che un servizio tanto comodo, decisamente superiore alle alternative, sia anche costoso, no?

Beh, in realtà non è così: la firma digitale remota ha un costo inferiore rispetto alla maggior parte dei kit tradizionali perché non include alcuna spesa per la spedizione dei dispositivi esterni.

Ma c'è di più: con Letterasenzabusta puoi averla in modo totalmente gratuito!

Ti presento cheFirma!, la prima firma digitale remota gratuita

CheFirma! è un servizio esclusivo che può essere ottenuto a costo zero e che funziona attraverso un certificato elettronico remoto che si rinnova gratuitamente con un solo click.

Il vantaggio sta nella formula Pay per Sign: in sostanza, la nostra firma digitale remota gratuita non ha alcun costo di attivazione. Si paga solo quando si sottoscrive un documento elettronico.

Ecco quali sono le tariffe del servizio cheFirma!:

  • ogni firma digitale apposta ha un costo di 5,99 euro;
  • pagando 0,99 euro è possibile applicare ai documenti elettronici una marca temporale qualificata che estende la validità della sottoscrizione per 20 anni;
  • in aggiunta, è possibile anche stampare in formato cartaceo il file firmato digitalmente e mantenerne la validità legale inserendo un contrassegno elettronico. Il costo di questo servizio è di 0,99 euro.

In conclusione

In questo articolo abbiamo spiegato quali sono gli svantaggi delle firme digitali che funzionano solo con le chiavette o le smart card. L'ingombro di questi dispositivi può essere eliminato grazie a una pratica alternativa: la firma digitale remota.

Grazie a cheFirma!, noi di Letterasenzabusta ti diamo la possibilità di sottoscrivere facilmente i tuoi documenti elettronici ovunque ti trovi, anche dal tuo smartphone, senza doverti impegnare in un costoso abbonamento.

Attiva subito la prima firma digitale gratuita!