5 chiari vantaggi per i quali dovresti attivare una firma digitale personale

09 gennaio 2023

Firma digitale

La firma digitale: praticità, rapidità, valore legale e convenienza a portata di mano

Forse un amico o un conoscente ti ha parlato della firma digitale e ti ha consigliato di attivarne una tutta tua. Oppure, conosci di fama questo servizio e stai ragionando sulla sua effettiva convenienza: si tratta di qualcosa che ti serve davvero e che può portarti dei vantaggi concreti o possederne una è superfluo e puoi anche farne a meno?

Non sta a me decidere per te, ma desidero darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per prendere una scelta ragionata e in linea con le tue esigenze. Per questo motivo, nel seguente articolo ti parlerò dei 5 principali vantaggi della firma digitale: leggi tutto e valuta se sono sufficientemente convenienti per te. E sappi che se decidi di richiederla puoi averla anche gratis!

Praticità

La firma digitale offre un alto livello di praticità, permettendo di firmare documenti da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento. Grazie a questo servizio non è più necessario spostarsi fisicamente per validare un documento ricevuto telematicamente, o perdere tempo a stamparlo, siglarlo a mano, scansionarlo e rispedirlo al mittente. Per non parlare della seccatura di archiviare i propri atti personali e conservarli per tutto il tempo necessario.

Basta avere a portata di mano un dispositivo connesso a internet e collegare ad esso un kit di firma digitale e il gioco è fatto. Peraltro, per chi possiede una firma digitale remota la procedura è ancora più semplice: questo particolare tipo di servizio, infatti, non necessita di dispositivi esterni, ma può essere utilizzato per l'appunto in remoto anche attraverso un semplice smartphone.

Valore legale

La firma digitale funziona tramite un sistema di crittografia asimmetrica avanzato che garantisce:

  • l'autenticità dell'identità del firmatario;
  • l'integrità del contenuto del documento elettronico successivamente alla sua sottoscrizione;
  • la non ripudiabilità dei file firmati digitalmente. In assenza di sostanziali prove che dimostrino il contrario, infatti, chi la appone non può disconoscere il documento siglato.

Queste caratteristiche fanno sì che, in base alla normativa italiana in materia, la firma digitale sia considerata equivalente dal punto di vista legale alle classiche sottoscrizioni nero su bianco.

Rapidità

Per motivi in parte coincidenti con quelli già elencati nel paragrafo dedicato alla praticità, la firma digitale rappresenta un'opzione estremamente efficace nel velocizzare numerosi procedimenti burocratici.

Spesso può essere necessario sottoscrivere un documento e inviarlo in tempi rapidissimi per non perdere la possibilità di concludere contratti importanti, partecipare a concorsi pubblici e via dicendo. E in questi casi potrebbe essere sconveniente spedirlo in forma cartacea attraverso le poste. Anche le raccomandate più rapide necessitano di un tempo minimo per arrivare a destinazione, senza contare la possibilità che vengano smarrite prima di essere consegnate.

Con la firma digitale diventa tutto più rapido: basta un click del proprio mouse per applicarla sui propri documenti digitali e questi ultimi sono pronti per essere inviati telematicamente in maniera istantanea.

Economicità

È vero, la firma digitale è un servizio che nella maggior parte dei casi ha un costo, fatta eccezione per la proposta cheFirma! di cui parleremo nel prossimo paragrafo. Ma anche la gestione dei documenti cartacei ne ha uno.

Pensa a tutte le spese correlate: carta, inchiostro per la stampante, prezzo della raccomandata per la spedizione del documento, costo di raccoglitori per l'archiviazione degli atti ecc. Insomma, si tratta di un sistema estremamente dispendioso e inefficiente che, in passato, eravamo costretti nostro malgrado ad adottare perché non c'erano alternative.

Adesso, invece, con la firma digitale è possibile abbattere tutti questi costi e rendere più efficiente la gestione e la conservazione dei documenti personali senza compromettere in alcun modo il loro valore legale.

Con Letterasenzabusta è gratuita!

Poco fa ti avevo promesso che ti avrei parlato meglio di cheFirma!, no? Ecco, un patto è un patto.

Si tratta della prima firma digitale remota gratuita basata su un certificato che, dopo i primi tre anni, si rinnova a costo zero. L'attivazione è rapidissima e può essere completata direttamente sul nostro sito e in pochi secondi tramite l'inserimento delle credenziali SPID.

Non le possiedi?

Nessun problema. In alternativa puoi scegliere di attivarla tramite videoidentificazione online gratuita con uno dei nostri operatori entro 3-4 giorni lavorativi dalla tua richiesta. E se hai particolare urgenza di avere cheFirma! puoi richiedere una videoidentificazione urgente, in soli 5 minuti, al costo di 19,97 euro IVA inclusa.

Non appena avrai terminato la procedura potrai iniziare subito a usarla per firmare digitalmente i tuoi documenti informatici pagando soli 5,99 euro per ogni sottoscrizione che potrà essere apposta in formato CAdES, PAdES o XAdES in base alle tue esigenze.

In conclusione

Ci sono tanti ottimi motivi per richiedere subito una firma digitale personale: è pratica, veloce, economica e ha lo stesso valore legale di quella autografa. Ma l'aspetto più interessante è che con Letterasenzabusta puoi averla gratuitamente e in pochi secondi!

Vuoi una firma digitale remota affidabile e a costo zero? Attiva subito cheFirma!