Firma digitale: Lextel vs cheFirma!

01 marzo 2023

Firma digitale

La firma digitale più conveniente: Lextel o cheFirma!?

Sempre più italiani optano per la firma digitale per sottoscrivere i propri documenti e ne attivano una tutta loro scegliendo tra le tante offerte disponibili sul mercato.

Ma quale fornitore di servizi di firma digitale è il più conveniente?

In questo articolo metteremo a confronto le soluzioni offerte da Lextel e da LetteraSenzaBusta, due dei principali fornitori di firma digitale in Italia, analizzando i loro vantaggi, i loro prezzi e la loro facilità d'uso. Alla fine dell'articolo avrai tutte le informazioni necessarie per fare la scelta giusta e godere dei vantaggi di questo servizio.

La firma digitale: la soluzione per una sottoscrizione sicura e veloce

La firma digitale è un particolare tipo di firma elettronica qualificata che consente di apporre la propria sottoscrizione su un documento informatico o un insieme di documenti informatici, garantendo l'autenticità e l'integrità dei dati.

Si basa su un sistema di chiavi crittografiche asimmetriche, una pubblica e una privata, correlate tra loro. Il titolare della firma digitale usa la chiave privata per generare la firma e il destinatario usa la chiave pubblica per verificarla.

In base alla normativa italiana, ha lo stesso valore legale della firma autografa ed è regolamentata dal Codice dell'amministrazione digitale (CAD) e dal Regolamento europeo eIDAS . Per ottenerla è necessario rivolgersi a un ente certificatore accreditato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), che rilascia al richiedente un dispositivo contenente il relativo certificato, indispensabile per garantire la validità del servizio.

I vantaggi principali della firma digitale sono:

  • sicurezza. La firma digitale garantisce l'autenticità, l'integrità e la non ripudiabilità dei documenti firmati, impedendo modifiche o falsificazioni dei dati;
  • efficienza. La firma digitale consente di velocizzare i processi amministrativi e burocratici, riducendo i tempi e i costi di stampa, spedizione e archiviazione dei documenti cartacei;
  • sostenibilità. La firma digitale favorisce la digitalizzazione dei documenti e il risparmio di risorse ambientali ed energetiche.

Le caratteristiche delle proposte di firma digitale di Lextel

Lextel è una società che offre servizi di firma digitale per professionisti, imprese e Pubbliche Amministrazioni. Tra i suoi prodotti, si distinguono la Lextel Key, la smart card e la firma digitale remota.

La Lextel Key è un dispositivo USB che contiene il relativo certificato di firma e consente di sottoscrivere i documenti informatici direttamente dal computer, senza bisogno di installare software aggiuntivi. È compatibile con i sistemi operativi Windows e Mac OS e può essere utilizzata senza bisogno di configurarla o di agire al livello di impostazioni, ma naturalmente richiede di essere portata sempre con sé per poter applicare la propria sigla quando ci si trova fuori casa.

Il costo di questa proposta è pari a 70 euro più IVA.

La smart card è una tessera in formato carta di credito contenente il certificato di firma digitale che viene consegnata in abbinamento con un apposito lettore, Si tratta senza ombra di dubbio del kit più ingombrante tra quelli forniti da Lextel, ma ha il pregio di essere più economico degli altri, con un costo di attivazione pari a 40 euro più IVA.

Infine esiste la firma digitale remota, una soluzione che permette di firmare i documenti da smartphone o tablet, tramite un software dedicato. È l'opzione più comoda per firmare documenti informatici in qualsiasi situazione e ha un costo di 40 euro più IVA, al pari della smart card.

È importante notare che il certificato di firma digitale fornito con le varie offerte di Lextel ha una durata di 3 anni al termine dei quali deve essere rinnovato pagando una seconda volta la quota indicata.

I vantaggi di cheFirma!, la firma digitale gratuita

CheFirma! è l'offerta esclusiva di Letterasenzabusta.

Si tratta di una firma digitale gratuita per privati che si attiva a costo zero e in pochissimi secondi tramite SPID. Chi non possiede l'identità digitale può richiederla attraverso videoidentificazione online con un operatore RAO, gratuitamente entro pochi giorni lavorativi o, in caso di urgenza, entro 5 minuti pagando un piccolo extra.

CheFirma! è una firma digitale remota che non necessita di alcun software o hardware aggiuntivo. Si applica comodamente da un qualsiasi browser navigando sul sito Letterasenzabusta e permette di inserire una sottoscrizione PAdES, CAdES o XAdES.

La durata del relativo certificato è pari a tre anni al termine dei quali è possibile rinnovarlo per un altro triennio a costo zero, con un semplice click sul link che ti invieremo all'avvicinarsi della scadenza.

CheFirma! è un servizio Pay per Sign: in sostanza, si paga solo quando la si usa su di un documento informatico e il costo di ogni applicazione è pari ad appena 5,99 euro, IVA inclusa. La validità della sottoscrizione di norma è legata a quella del certificato, ma può essere prorogata per altri 20 anni grazie al servizio di marcatura temporale qualificata, al costo di soli 0,99 euro.

In conclusione

In questo articolo abbiamo illustrato le caratteristiche principali della firma digitale di Lextel e di quella proposta da Letterasenzabusta.

Per quanto la Lextel dia la possibilità di scegliere tra diverse opzioni, nessuna di queste può reggere il confronto con cheFirma!. l'unica che puoi attivare a costo zero in pochi secondi.

La proposta di Letterasenzabusta è l'ideale per tutti coloro che hanno bisogno di utilizzare questo servizio saltuariamente. E sappiamo bene che, salvo casi eccezionali, nella maggior parte dei casi la firma digitale è necessaria solo in rare occasioni.

Se anche tu rientri in questa casistica, adesso sai come avere subito a tua disposizione una firma digitale remota pratica e veloce senza spendere un solo centesimo.