Come fare una firma digitale sul Mac (e cosa fare per dare pieno valore legale alla sottoscrizione)

13 luglio 2022

Firma digitale

Apporre una firma elettronica su iOS: ecco l'unico modo per inserirne una equivalente a quella autografa

Nella maggior parte dei casi, coloro che possiedono un computer su cui è installato Windows non hanno difficoltà a trovare utili guide per capire come effettuare una miriade di operazioni senza alcuna difficoltà.

I possessori di un Mac, al contrario, potrebbero avere dei problemi durante la ricerca di informazioni sul web specifiche per i loro sistemi, perché (diciamolo chiaro) il materiale relativo alle procedure informatiche da applicare su iOS è decisamente più scarso rispetto a quello dedicato al sistema operativo di Microsoft.

Per questo motivo, c'è ancora chi si chiede se sia possibile firmare digitalmente un documento elettronico anche sui computer di casa Apple.

La risposta è: sì, è possibile, e nel seguente articolo ti mostrerò come fare. In aggiunta, ti spiegherò anche come avere una firma digitale gratuita tutta tua in modo da darti la possibilità di sottoscrivere i tuoi file ogni volta che ne avrai la necessità.

Come firmare i documenti elettronici sul Mac

I Mac possiedono un software estremamente utile per questo scopo, chiamato semplicemente 'Anteprima'. Grazie a questo tool è possibile creare facilmente una firma elettronica e inserirla in un file.

Nota bene: questo sistema funziona solo per i documenti che hanno l'estensione PDF.

Ecco come fare: per prima cosa devi aprire con Anteprima il file che desideri firmare. Quindi clicca su Mostra barra strumenti di modifica e poi su Firma.

Adesso puoi decidere in che modo creare la tua firma. Puoi farlo attraverso il trackpad, 'disegnandola' direttamente con le tue dita. Tuttavia, per alcuni questo metodo può essere poco efficace e dare un risultato visivamente non gradevole.

In alternativa, puoi anche usare una penna o una matita per porre la tua firma su di un foglio di carta e inquadrarla con la webcam del tuo Mac: in questo modo sarà il tuo computer stesso a creare una riproduzione digitale fedele all'originale.

Una volta completata questa operazione non ti resta che cliccare su Firma e la tua sottoscrizione verrà apposta sul documento scelto.

Questo è tutto, ma c'è una cosa molto importante che devi sapere: la firma dei file PDF tramite il metodo che ho appena descritto non ha alcun valore legale. Pertanto, se ci tieni al valore giuridico dei tuoi documenti digitali, dovresti ricorrere all'unica alternativa riconosciuta come equivalente alla firma autografa.

Perché la firma digitale è l'unico equivalente informatico di quella autografa

Affinché una firma abbia pieno valore legale è necessario che l'identità di chi l'ha apposta sia pienamente dimostrabile oltre ogni ragionevole dubbio.

Naturalmente, quella che si può creare attraverso il procedimento che ti ho illustrato nel paragrafo precedente non soddisfa questo requisito: chiunque potrebbe spacciarsi per te disegnando una firma sul tuo Mac a tua insaputa, no?

Ecco perché la legge non riconosce la validità di questo metodo. L'unica tecnologia che permette di sottoscrivere documenti informatici con pieno valore giuridico è la firma digitale, perfettamente compatibile anche con i computer Mac.

Questo servizio, infatti, può garantire:

  • l'autenticità dell'identità del titolare;
  • l'integrità del file, ovvero l'impossibilità di modificarlo in seguito all'apposizione della firma digitale;
  • la non ripudiabilità del documento. In altre parole, chi firma digitalmente un file non può sconfessare il contenuto di quest'ultimo se non assumendosi l'onere di produrre prove in grado di dimostrare il contrario.

Cosa devi fare per ottenere una firma digitale

Puoi richiedere una firma digitale personale a uno qualsiasi dei prestatori di servizi fiduciari autorizzati dall'AgID. Di norma, questi offrono diverse soluzioni che variano in base al loro costo e all'hardware in dotazione.

Nella maggior parte dei casi, dovrai acquistare un apposito kit, composto da un dispositivo contenente il certificato di firma che va collegato al computer tramite l'ingresso USB. Attraverso un software fornito dal gestore scelto potrai sottoscrivere i tuoi documenti con pieno valore legale.

Il costo dei kit può andare dai 30 ai 70 euro circa. Il certificato di firma ha una validità di tre anni, al termine dei quali può essere rinnovato per un altro triennio. Questa operazione, di solito, ha un costo di circa 20 euro.

In aggiunta ai kit sopracitati, alcuni prestatori di servizi fiduciari offrono la possibilità di attivare una firma digitale remota che può essere utilizzata senza alcun hardware. La sua caratteristica principale è quella di basarsi su di un certificato che viene custodito su di un server di proprietà del gestore, così che il titolare non abbia bisogno di portare sempre con sé un dispositivo che lo contenga.

Il prezzo della firma digitale remota è, nella maggior parte dei casi, inferiore a quello dei kit. Il rinnovo del certificato, invece, ha un costo di circa 25 euro.

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato come firmare digitalmente un documento sul Mac. Ricordati che il sistema che ti ho indicato nel primo paragrafo, lo stesso che consigliano di utilizzare tanti siti internet, non ha alcun valore legale. Infatti, consiste in una semplice riproduzione visuale della tua sottoscrizione autografa che non possiede le caratteristiche necessarie per essere equivalente a quella apposta nero su bianco.

Se vuoi dare pieno valore legale ai tuoi documenti informatici, devi richiedere una firma digitale tutta tua. E puoi farlo anche senza spendere un centesimo!

Letterasenzabusta, infatti, ti offre la possibilità di attivare una firma digitale gratuita basata su un certificato qualificato remoto che puoi rinnovare a costo zero.

Sei interessato a questo servizio?

Naviga sul nostro sito e scopri come avere cheFirma!