Rinnovo Firma Digitale: è gratis?

27 marzo 2022

Firma digitale

Come si rinnova la firma digitale

Se stai cercando maggiori informazioni riguardanti il rinnovo della firma digitale, sei nel posto giusto: in questo articolo e in questo video su Youtube, ti spiegheremo come, quando, quanto costa in base al kit di firma digitale, perchè una firma digitale deve essere rinnovata e quale firma digitale offre il rinnovo gratis.

Quanti anni dura la firma digitale

Un classico certificato di firma digitale ha una durata variabile da uno a tre anni e può essere rinnovato per la stessa durata.

Discorso diverso per i certificati della firma digitale usa e getta, i quali hanno una durata limitata solo fino a 60 minuti e sono validi solo per ogni un singolo utilizzo.

Quando deve essere rinnovata la firma digitale

Il rinnovo del certificato di firma digitale deve essere effettuato a partire da 45, 60 o 90 giorni prima della scadenza del certificato stesso, come stabilito dal prestatore di servizi fiduciari qualificati che ha emesso la firma elettronica qualificata.

Come si rinnova una firma digitale scaduta

Non si può rinnovare una firma digitale scaduta.

Se non si rinnova la firma digitale prima della scadenza, il certificato di firma scade e conseguentemente viene revocato e annullato e non si potrà più utilizzarlo per firmare digitalmente alcun documento informatico con pieno valore legale e si dovrà procedere all'emissione di un nuovo certificato, ovvero all'acquisto di una nuova firma digitale.

Cosa accade a un documento firmato digitalmente con un certificato di firma digitale revocato scaduto o sospeso

Un file informatico firmato digitalmente con un certificato di firma digitale revocato o scaduto perde la sua validità legale ed risulta quindi privo di qualsiasi sottoscrizione, ai sensi dell'art. 24, comma 4-bis del CAD (Codice dell'amministrazione digitale).

Onde evitare che un documento firmato digitalmente, perda la sua validitò nel tempo a seguito della scadenza o revoca del certificato di firma, è sempre opportuno apporre una marca elettronica qualificata al momento della firma, in modo tale che la firma digitale apposta risulti comunque valida per i successivi 20 anni.

Quanto costa il rinnovo della firma digitale

In media, il costo per rinnovare un certificato di firma digitale è pari a 20-30 è iva e varia in base al kit firma digitale acquistato.

Quale firma digitale offre il rinnovo gratuito

La Firma Digitale cheFirma!, oltre che ad essere l'unica firma elettronica qualificata che si attiva gratis con SPID o video riconoscimento, è anche l'unica che offre il rinnovo gratuito.

Prima della scadenza del certificato di firma digitale, cheFirma! ti avverte che si deve procedere al rinnovo del certificato e il rinnovo stesso avviene semplicemente cliccando su un link e senza dover spendere un centesimo.