Rinnovo Firma Digitale: è gratis?

27 marzo 2022

Firma digitale

Come si rinnova la firma digitale

Se stai cercando maggiori informazioni riguardanti il rinnovo della firma digitale, sei nel posto giusto: in questo articolo e in questo video su Youtube, ti spiegheremo come, quando, quanto costa in base al kit di firma digitale, perchè una firma digitale deve essere rinnovata e quale firma digitale offre il rinnovo gratis.

Quanti anni dura la firma digitale

Un classico certificato di firma digitale ha una durata variabile da uno a tre anni e può essere rinnovato per la stessa durata.

Discorso diverso per i certificati della firma digitale usa e getta, i quali hanno una durata limitata solo fino a 60 minuti e sono validi solo per ogni un singolo utilizzo.

Quando deve essere rinnovata la firma digitale

Il rinnovo del certificato di firma digitale deve essere effettuato a partire da 45, 60 o 90 giorni prima della scadenza del certificato stesso, come stabilito dal prestatore di servizi fiduciari qualificati che ha emesso la firma elettronica qualificata.

Come si rinnova una firma digitale scaduta

Non si può rinnovare una firma digitale scaduta.

Se non si rinnova la firma digitale prima della scadenza, il certificato di firma scade e conseguentemente viene revocato e annullato e non si potrà più utilizzarlo per firmare digitalmente alcun documento informatico con pieno valore legale e si dovrà procedere all'emissione di un nuovo certificato, ovvero all'acquisto di una nuova firma digitale.

Cosa accade a un documento firmato digitalmente con un certificato di firma digitale revocato scaduto o sospeso

Un file informatico firmato digitalmente con un certificato di firma digitale revocato o scaduto perde la sua validità legale ed risulta quindi privo di qualsiasi sottoscrizione, ai sensi dell'art. 24, comma 4-bis del CAD (Codice dell'amministrazione digitale).

Onde evitare che un documento firmato digitalmente, perda la sua validitò nel tempo a seguito della scadenza o revoca del certificato di firma, è sempre opportuno apporre una marca elettronica qualificata al momento della firma, in modo tale che la firma digitale apposta risulti comunque valida per i successivi 20 anni.

Quanto costa il rinnovo della firma digitale

In media, il costo per rinnovare un certificato di firma digitale è pari a 20-30 è iva e varia in base al kit firma digitale acquistato.

Quale firma digitale offre il rinnovo gratuito

La Firma Digitale cheFirma!, oltre che ad essere l'unica firma elettronica qualificata che si attiva gratis con SPID o video riconoscimento, è anche l'unica che offre il rinnovo gratuito.

Prima della scadenza del certificato di firma digitale, cheFirma! ti avverte che si deve procedere al rinnovo del certificato e il rinnovo stesso avviene semplicemente cliccando su un link e senza dover spendere un centesimo.

Take Aways

- Il certificato di firma digitale ha una durata variabile da uno a tre anni e può essere rinnovato per la stessa durata. I certificati di firma digitale usa e getta, invece, hanno una durata limitata fino a 60 minuti e sono validi solo per un singolo utilizzo.

- Il rinnovo del certificato di firma digitale deve essere effettuato a partire da 45, 60 o 90 giorni prima della scadenza, come stabilito dal prestatore di servizi fiduciari qualificati che ha emesso la firma digitale.

- Non è possibile rinnovare una firma digitale scaduta. Se la firma digitale non viene rinnovata prima della scadenza, il certificato di firma scade e viene revocato. In questo caso, sarà necessario ottenere un nuovo certificato o acquistare una nuova firma digitale per poter firmare digitalmente i documenti.

- Un documento firmato digitalmente con un certificato di firma digitale scaduto o revocato perde la sua validità legale. Per evitare che un documento firmato digitalmente perda la validità nel tempo, è consigliabile apporre una marca elettronica qualificata al momento della firma, in modo che la firma digitale risulti valida per i successivi 20 anni.

- Il costo medio per rinnovare un certificato di firma digitale è di circa 20-30 euro, IVA inclusa. Tuttavia, esiste una firma digitale chiamata cheFirma! che offre il rinnovo gratuito. Prima della scadenza del certificato, cheFirma! avvisa l'utente che è necessario procedere al rinnovo e il processo di rinnovo avviene cliccando su un link senza alcun costo aggiuntivo.

Domande & Risposte

Come si rinnova la firma digitale?

Per rinnovare la firma digitale, è necessario seguire le istruzioni fornite dal prestatore di servizi fiduciari qualificati che ha emesso la firma. Di solito, il rinnovo può essere effettuato a partire da 45, 60 o 90 giorni prima della scadenza del certificato. Controlla le informazioni fornite dal tuo fornitore di firma digitale per ottenere indicazioni precise.

Quanti anni dura la firma digitale?

Un classico certificato di firma digitale ha una durata variabile da uno a tre anni e può essere rinnovato per la stessa durata. Tuttavia, i certificati di firma digitale usa e getta hanno una durata limitata di solito fino a 60 minuti e sono validi solo per un singolo utilizzo.

Quando deve essere rinnovata la firma digitale?

Il rinnovo del certificato di firma digitale deve essere effettuato a partire da 45, 60 o 90 giorni prima della scadenza del certificato stesso, come stabilito dal prestatore di servizi fiduciari qualificati che ha emesso la firma elettronica qualificata.