Kit firma digitale: qual è il migliore in commercio?

25 marzo 2022

Firma digitale

Quale kit di firma digitale scegliere

Se devi attivare una firma digitale ed avessi ancora dei dubbi su quale kit di firma digitale scegliere, continua a leggere questa guida e guarda questo video su Youtube: ti spiegheremo nel dettaglio quali sono i kit di firma digitale più utilizzati, dove si comprano, quanto costano e qual è il miglior kit di firma digitale in commercio.

Kit per la firma digitale: quali sono i dispositivi più comuni

Esistono due tipi di firma digitale e conseguentemente diversi e differenti kit di firma digitale e i dispositivi più comuni sono i seguenti:

  • lettore USB o token USB
  • chavette bluetooth
  • smartcard con microcipo in formato carta di credito con relativo lettore
  • firma digitale remota (nessun kit fisico richiesto)

N.B. per poter utilizzare questi dispositivi è necessario utilizzare l'applicazione o il software del fornitore.

Dove si compra il kit per la firma digitale

Si può ottenere la firma digitale e acquistare il kit di firma digitale più adatto alle proprie esigenze, esclusivamente rivolgendosi ad un Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificati accreditato AgID ai sensi del Regolamento Europeo eIDAS.

Quanto costa il kit di firma digitale

Il costo medio di un kit di firma digitale con incluso il certificato di firma della durata di 3 anni, varia in base al tipo di dispositivo acquistato e oscilla dai 50 agli 80 euro + iva.

Firma digitale remota: il miglior kit di firma

La firma digitale remota, da non confondere con la firma remota instantanea (firma digitale usa e getta) è l'unica firma digitale in commercio che non richiede alcun dispositivo fisico o kit per poterla utlizzare e si può firmare qualunque file informatico senza dover possedere lettori USB, chiavette bluetooth o smartcard con relativo lettore esterno.

Una delle più utilizzate firme remote utilizzate in Italia è cheFirma!, l'unica firma digitale che si attiva gratis con SPID o con video riconoscimento online e considerata da chi la possiede e dagli addetti al lavoro, la firma elettronica qualificata più economica e conveniente in commercio.

La firma digitale remota cheFirma! funziona sul qualsiasi pc desktop o portatile, tablet o smartphone e consente di firmare e controfirmare documenti informatici in modo veloce e sempilice, convalidando ogni singola firma digitale con il solo inserimento di un codice OTP ricevuto via sms e senza la necessità di installare software o applicazioni e senza dover possedere alcun dispositivo fisico o kit di firma digitale.

Si tratta di una firma elettronica qualificata remota emessa dal prestatore di servizi fiduciari qualificati Intesi Group S.p.A. e distribuita in esclusiva dal portale LetteraSenzaBustache, senza dover stipulare un contratto di abbonamento triennale e senza dover preoccuparsi del rinnovo della firma digitale prima della scadenza del certificato.