Marca temporale Qualificata eIDAS

 

 

Cos'è una Marca Temporale Qualificata eIDAS, come funziona e quando serve usarla?

La Marca Temporale Qualificata è il risultato di una procedura informatica, chiamata Validazione Temporale Elettronica Qualificata, servizio di Marcatura Temporale Qualificata o Time Stamping Service, erogata da un Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificato autorizzato da AgID, con il quale si attribuisce a un documento informatico un riferimento temporale opponibile a terzi (timestamp), ai sensi dell'art. 20 comma 3 del CAD - Decreto Legislativo 7 Marzo 2005, n. 82, e ai sensi dell'art. 41 del Regolamento UE n° 910/2014 - eIDAS, ovvero data e ora certa legalmente valida, attestando il preciso momento temporale in cui il documento è stato creato, trasmesso o archiviato, in modo da escludere ragionevolmente la possibilità di modifiche non rilevabili dei dati, ai sensi dell'art. 42 del Regolamento UE n° 910/2014 - eIDAS.

In pratica, la Marca Temporale serve quando si necessita di fornire a terzi controinteressati la prova dell’esistenza di un documento e prolunga la validità nel tempo del documento stesso per i successivi 20 anni.

 

Come e dove viene apposta la Marca Temporale Qualificata sui servizi di LetteraSenzaBusta?

LetteraSenzaBusta appone automaticamente una Marca Temporale Qualificata ai seguenti servizi online:

In base al servizio, il nostro software appone direttamente online una Marca Temporale Qualificata al file informatico, garantendone una collocazione temporale certa e legalmente valida, attestando che il documento aveva quella specifica forma in quel preciso momento temporale.

 

Quanto costa una Marca Temporale Qualificata?