Validità Firma Digitale: come evitare che scada grazie alla marca temporale

12 dicembre 2021

Firma digitale

Ecco come prolungare la validità legale della Firma Digitale

Una volta che un documento elettronico è stato firmato con una Firma Digitale certificata si possono dormire sonni tranquilli ed essere certi che il valore legale del proprio documento sia ormai a prova di bomba, giusto?

Sbagliato!

La Firma Digitale non dura in eterno, e la sua efficacia può cessare all’improvviso rendendo nullo qualunque documento su cui sia stata apposta. La sua validità è legata a doppio filo al certificato di firma e, se scade quest’ultimo, scade anche la Firma Digitale.

Ecco cosa può succedere quando si verifica questa eventualità e come evitare di trovarsi in guai simili grazie a un semplice accorgimento.

Firma Digitale: cosa succede se scade il certificato di firma

Al momento dell’attivazione del servizio di Firma Digitale, viene creato un certificato di firma che contiene informazioni sull’identità del titolare, sull’ente certificatore e sulla sua validità.

Di norma un certificato di firma dura tre anni, al termine dei quali va rinnovato, pena la sua scadenza. E sia chiaro, una volta che è scaduto non può essere rinnovato in ritardo e riattivato, ma, per riavere la possibilità di firmare digitalmente i documenti elettronici, occorre pagare un nuovo abbonamento e ottenere un altro certificato.

In parole povere, bisogna pagare di nuovo tutto il pacchetto di Firma Digitale.

Inoltre il problema non si limita all’impossibilità nel futuro di sottoscrivere digitalmente i documenti elettronici. Se una Firma Digitale è stata apposta quando il certificato è in corso, una volta che non lo è più la firma perde retroattivamente la sua validità legale!

Per questo è opportuno fare molta attenzione quando si avvicina la scadenza del certificato, in modo da rinnovarlo (a pagamento) e non ritrovarsi nei guai.

Così puoi prolungare la validità di una Firma Digitale con la marca temporale

In realtà non è necessario mantenere sempre attivo il certificato di firma di riferimento per far sì che una Firma Digitale rimanga valida nel tempo. Esiste un’alternativa che consiste nell’apposizione di una marca temporale.

La marca temporale è il risultato di una procedura informatica, emessa da un certificatore accreditato Time Stamping Authority (TSA), con la quale si attribuisce a un documento informatico un riferimento temporale opponibile a terzi (Art.20, comma 3 del CAD - Decreto Legislativo 7 Marzo 2005, n. 82).

In parole povere, questo procedimento certifica una data e un’ora, attestando il preciso momento temporale in cui il documento è stato creato, trasmesso o archiviato.

Apporre una marca temporale a un documento firmato digitalmente fa sì che la Firma Digitale risulti sempre e comunque valida per 20 anni, anche nel caso in cui il relativo certificato risulti scaduto, sospeso o revocato, a patto che sia stata apposta in un momento precedente alla scadenza, revoca o sospensione del certificato di firma digitale stesso.

Purtroppo le marche temporali non sono gratuite ma si pagano, e anche caro in quanto sono acquistabili solo in pacchetti da 50 o 100. Per questo, anche se te ne servisse solo una, sarai costretto a sborsare una somma notevole!

E tutto questo solo perché nessuno le vende singolarmente. Nessuno, a parte Letterasenzabusta.com!

Ecco come apporre una marca temporale singola in modo semplice ed economico

Con il servizio di marcatura temporale di Letterasenzabusta.com potrai prolungare la validità di una Firma Digitale oltre la scadenza del certificato di firma attraverso un’interfaccia web semplice e intuitiva, senza dover installare alcun software o scaricare applicazioni.

Sul nostro sito è possibile acquistare le marche anche singolarmente, al costo di soli 0,99 euro. Con una spesa minima potrai mettere al riparo tutti i tuoi documenti elettronici dalla scadenza improvvisa della firma.

E se vuoi evitare le spese legate al rinnovo del certificato che fanno pagare tutti gli altri prestatori di servizi fiduciari, attiva il nostro servizio di Firma Digitale cheFirma!

Con cheFirma! potrai attivare la Firma Digitale in maniera totalmente gratuita e pagare solo quando la utilizzerai. Quando il certificato sta per scadere riceverai una e-mail con un link da cliccare per effettuare il rinnovo in modo rapido, semplice e senza sborsare un centesimo!

In conclusione

Abbiamo spiegato cosa succede quando scade il certificato di Firma Digitale e quali sono i rischi legati al suo mancato rinnovo.

Per quanto possa sembrare assurdo, può capitare che una Firma Digitale apposta pochi giorni prima della scadenza del certificato perda ogni efficacia giuridica non appena quest’ultimo non risulta più valido.

Per evitare questo pericolo non è per forza necessario preoccuparsi di mantenere sempre in corso il certificato, ma si può apporre una marca temporale per prolungare la validità del documento firmato digitalmente per ben 20 anni.

Su Letterasenzabusta.com puoi acquistare tutte le marche temporali di cui hai bisogno spendendo solo 0,99 euro per ognuna di esse, e applicarle in modo semplice e intuitivo grazie alla nostra interfaccia web.