Firma digitale con Spid: Register vs cheFirma!

15 febbraio 2023

Firma digitale

Firma digitale e SPID: il confronto tra l'offerta di Register.it e quella di Letterasenzabusta

Se hai un'attività o sei un libero professionista, saprai quanto sia importante gestire la documentazione in modo sicuro e veloce. Probabilmente conosci già Register per tutti i servizi che offre, e ti stai chiedendo se ci sia anche la possibilità di sottoscrivere un’identità di firma digitale, magari attivabile con SPID. In realtà, la risposta è no, perché al momento Register non fornisce un servizio di firma digitale. Puoi però utilizzare la firma digitale per attivare lo SPID proprio tramite questo provider.

Se, invece, sei alla ricerca di una firma digitale affidabile e sicura, ti possiamo proporre cheFirma!, la soluzione offerta da LetteraSenzaBusta. CheFirma! è una soluzione pratica e versatile, adatta sia alle realtà professionali che ai privati cittadini che non vogliono perdersi la tranquillità di poter firmare i loro documenti da remoto. Cerchiamo di fare chiarezza fra i due servizi.

La firma digitale con Register per attivare lo SPID

Nel nostro paese, lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rappresenta una grande opportunità per cittadini e aziende, che possono avere accesso ai servizi online predisposti delle società private autorizzate o della pubblica amministrazione, senza perdere tempo in interminabili code agli sportelli, utilizzando un'unica identità digitale, composta da un nome utente e una password.

Ma come si può avere lo SPID? Grazie alla firma digitale, è possibile effettuare la procedura di richiesta in modo veloce e sicuro. Quando si parla di firma digitale, non ci si riferisce semplicemente a una modalità di firma da remoto, gestita elettronicamente, bensì di un sistema basato su tecniche crittografiche, che garantiscono i principi di autenticità, di integrità e di validità legale al documento che andiamo a firmare. Questo ci permette, da un lato di garantire l’identità di chi firma, dall’altro di avere la certezza che il contenuto non venga in alcun modo manomesso dopo la firma.

Grazie alle soluzioni offerta da Register, è possibile utilizzare la firma digitale per richiedere lo SPID. Se si possiede già un lettore smart card, una CNS attiva o una firma digitale, si può procedere subito all’attivazione gratuita delle proprie credenziali SPID, seguendo la video-guida e attivando il proprio SPID in autonomia. È anche possibile verificare l'identità del richiedente utilizzando altri metodi, come la verifica tramite webcam, che permette di effettuare il riconoscimento online da pc, smartphone o tablet, senza la necessità di muoversi da casa.

Ricapitoliamo. Register non fornisce un servizio di firma digitale, ma consente di utilizzarla per l'attivazione dello SPID. D'altra parte, cheFirma! è una soluzione di firma digitale pratica e versatile, adatta sia a privati che ad aziende, che consente di firmare i propri documenti online in modo sicuro e veloce, risparmiando tempo e denaro.

CheFirma!: i vantaggi della firma digitale per privati

Vediamo allora più nel dettaglio quali sono i vantaggi della firma digitale con SPID CheFirma!. Il servizio è offerto da LetteraSenzaBusta, e garantisce la stessa sicurezza di una firma autografa, con la comodità di poter firmare da remoto, tranquillamente da smartphone o tablet, senza pensieri.

Una delle caratteristiche distintive di cheFirma! è proprio la possibilità di far firmare lo stesso documento a più persone, senza cancellare le firme precedenti, grazie al servizio di ControFirma digitale. In questo modo, se sono coinvolte più persone nella sottoscrizione del documento, non devono per forza ritrovarsi a firmare tutte insieme, perché le firme fatte successivamente non andranno a invalidare quelle precedenti. La gestione di atti e pratiche diventa così molto più facile, non trovi?

Inoltre, la firma digitale di cheFirma! è attivabile gratuitamente con SPID, e ogni firma viene gestita con il sistema Pay per Sign. Con tale soluzione non paghi niente al momento della sottoscrizione del contratto, ma paghi solo quando ti trovi a doverla utilizzare, senza abbonamenti o rinnovi di cui ricordarti. Per chi non è in possesso dello SPID, il servizio offre altri mezzi di riconoscimento, come la videochiamata standard o urgente.

La validità di cheFirma! è riconosciuta nella totalità degli Stati membri dell'Unione europea e, dopo la Brexit, anche nel Regno Unito. Il provider offre la possibilità di scegliere il formato di firma digitale più idoneo, tra PAdES, CAdES e XAdES, a seconda del tipo di documento che devi firmare. Puoi portare a termine il processo di firma digitale in pochi minuti, senza utilizzare dispositivi esterni.

Non c’è che dire, la firma digitale cheFirma! è una soluzione ideale per chi ricerca versatilità e convenienza, e che risponde senza limiti alle varie necessità delle persone.