Marca temporale: come funziona e quando dovresti utilizzarla

20 agosto 2022

Firma digitale

Se vuoi estendere la validità dei tuoi documenti firmati digitalmente, la soluzione è la marca temporale

Hai mai sentito parlare della marca temporale?

Spesso viene citata assieme alla firma digitale e probabilmente avrai già capito che questi due servizi sono strettamente collegati tra di loro.

Ma, in che modo? Cos'ha a che fare la marca temporale con la firma digitale, come funziona e quando dovresti pensare di utilizzarla?

Ti darò la risposta a queste domande nel seguente articolo.

Come funziona la marca temporale?

La marca temporale è un contrassegno elettronico che si appone sui documenti firmati digitalmente per estenderne la validità.

Il valore legale di questi ultimi, infatti, è legato al relativo certificato fornito dal provider: quando questo scade, allora le firme digitali legate ad esso non sono più valide.

Il certificato ha una durata di tre anni e può essere rinnovato (per un altro triennio) una sola volta. Di conseguenza, una firma digitale ha una validità massima di sei anni in totale.

Nota bene che ho specificato 'durata massima', ma in molto casi una firma digitale può scadere molto prima di quanto si possa immaginare.

Ipotizziamo che il tuo certificato sia già stato rinnovato e che sia valido per un solo anno ancora. Immagina di apporre una firma digitale proprio in questo momento. Quali sono le conseguenze?

Che la tua firma durerà solo finché il certificato rimarrà valido, ovvero per appena un anno, dopodiché non avrà più alcun valore legale!

Ecco perché è stata introdotta la marca temporale: grazie a questo servizio è possibile assegnare in maniera univoca una data e un'ora precisa a una sottoscrizione digitale. In questo modo, anche dopo che il certificato non sarà più valido, il titolare possiederà una prova certa per dimostrare di aver firmato il documento prima della sua scadenza.

Quando utilizzare la marca temporale

Quindi, quando dovresti utilizzare la marca temporale?

Semplice. Usala in tutti quei casi nei quali temi che la durata di una firma digitale non sia sufficiente per tutelare i tuoi interessi, ovvero quando:

  • il documento sottoscritto è di natura tale che ritieni probabile di doverlo esibire anche a distanza di tanti anni;
  • la tua firma è stata apposta a breve distanza dalla scadenza del certificato.

Grazie alla marca temporale, la validità di un documento viene estesa per un minimo di 20 anni, così da mettere 'in cassaforte' il valore legale dei tuoi file.

Probabilmente, ti starai chiedendo come si appone, giusto?

È semplice: per prima cosa devi acquistare un pacchetto di marche temporali presso il tuo gestore di firma digitale. Se non ne hai ancora una, provvedi ad acquistarla da un provider a tua scelta.

Una volta che hai comprato un pacchetto, avrai a disposizione un certo numero di marche temporali che potrai apporre sui documenti informatici utilizzando l'apposito software fornito in dotazione al momento dell'acquisto della firma digitale.

Metti al sicuro i tuoi documenti informatici a un costo inferiore a quello di un caffè!

Come ti ho spiegato nel paragrafo precedente, se vuoi acquistare delle marche temporali devi possedere una firma digitale.

Come saprai, questo servizio ha un prezzo relativamente alto e può costare fino a 70 euro: forse sei perfettamente in grado di sostenere questa spesa, ma perché mettere mano al portafogli quando puoi avere una firma digitale gratis?

Questa informazione è una novità per te?

Ti spiego tutto.

Devi sapere che LetteraSenzaBusta mette a disposizione dei suoi utenti una firma digitale gratuita che si attiva a costo zero e si rinnova senza spendere un centesimo. Si tratta di cheFirma! e puoi averla anche tu in una manciata di minuti!

È la prima firma digitale che funziona attraverso la tariffa Pay per Sign, ovvero si paga solo quando si sottoscrive un documento informatico. Naturalmente, il nostro servizio di dà anche la possibilità di acquistare marche temporali e di apporle sui file desiderati: il loro costo è di appena 0,99 euro cadauna.

In sostanza, con una spesa inferiore a un caffè puoi estendere la validità dei tuoi documenti firmati digitalmente per ben 20 anni!

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato come funziona la marca temporale e quando dovresti pensare di utilizzarla.

Meglio non trascurare l'importanza dei documenti informatici che hai firmato digitalmente: non rischiare che perdano il loro valore legale. Basta una semplice marca temporale e il gioco è fatto!