Firma Digitale per partecipare ad una vendita giudiziaria

14 luglio 2021

Firma digitale

La Firma Digitale è l’equivalente informatico di una firma autografa e permette di sottoscrivere digitalmente un file attribuendo piena validità legale al documento sul quale viene apposta, garantendone l'autenticità, l'integrità, il non ripudio e la piena validità legale.

La Firma Digitale viene di solito fornita su dispositivo fisico come una smart card o una chiavetta chiavetta USB contenente un certificato qualificato, mediante il quale il titolare può firmare digitalmente i propri documenti informatici.

Ancora più semplice e intelligente è dotarsi invece di una Firma Digitale Remota, la quale consente di firmare documenti, senza usare e possedere chiavette o smart card, ma solo utilizzando il Codice OTP che si riceve via sms o con notifica push.

 

Firma digitale per vendite giudiziarie: come ottenerla

Con il Decreto ministeriale 5 Dicembre 2017, si è stabilita l’obbligatorietà di procedere alla vendita di immobili all'asta tramite le vendita telematica e successivamente il 10 Gennaio 2018, con l’avvento del Portale delle Vendite Pubbliche (PVP), è stato stabilito che per partecipare ad una asta telematica, è obbligatorio possedere una Firma Digitale per vendite giudiziarie.

Attivare una Firma Digitale è veramente veloce, sempolice e soprattutto gratis: si può ottenere una Firma Digitale grazie allo SPID o con una video identificazione online.

Come funzionano le aste telematiche

Il funzionamento delle aste telematiche è molto diverso rispetto alle precedenti aste cartacee in aula: non è più necessario presentarsi il giorno dell’asta in tribunale o nell’ufficio di un professionista delegato alla vendita.

La domanda di partecipazione va compilata sul Portale delle Vendite Pubbliche (PVP), inserendo la documentazione comprovante il pagamento della cauzione, i documenti di identità del partecipante e le dichiarazioni accessorie richieste.

Successivamente si firmerà l'offerta telematica con Firma Digitale che poi sarà inviata tramite Posta Elettronica Certificata PEC.