Firma digitale: TrustPro vs cheFirma!

03 marzo 2023

Firma digitale

Un confronto tra due popolari servizi di firma digitale remota

Stai cercando una soluzione pratica e sicura per sottoscrivere i tuoi documenti informatici e non hai intenzione di essere costretto a dover utilizzare dispositivi aggiuntivi o installare software complicati per apporre la tua firma digitale?

In questo articolo, esploreremo i servizi di firma digitale remota offerti da TrustPro e Letterasenzabusta.

Grazie a questi due fornitori, potrai applicare le tue firme digitali da remoto in formato CAdES, PAdES e XAdES, risparmiando tempo, senza la necessità di hardware esterni. Se sei interessato a questo servizio, continua a leggere per scoprire le loro caratteristiche principali e confrontare le loro offerte così da poter scegliere quello ideale per te.

Queste le caratteristiche della firma digitale proposta da TrustPro

TrustPro è un fornitore di firma digitale che offre la possibilità di attivare questo servizio tramite SPID e scegliendo tra 3 pacchetti:

  • basic. Comprende 5 firme digitali, può essere acquistato una sola volta e ha una durata di 30 giorni. Il costo di questo pacchetto è di 10 euro;
  • standard. Comprende 100 firme digitali e può essere acquistato senza limiti. La durata di questo pacchetto è pari a 1 anno e non prevede il rinnovo automatico, ma alla sua scadenza è necessario ripetere il pagamento manualmente. Il suo costo è pari a 24 euro;
  • professional. Al pari del precedente, anche questo pacchetto ha una durata di 1 anno e deve essere rinnovato manualmente. In questo arco di tempo il proprietario del servizio ha la possibilità di firmare digitalmente i propri documenti informatici senza alcun limite. Il prezzo del pacchetto 'professional' è di 42 euro.

Tutte le tariffe proposte da TrustPro permettono di applicare firme digitali da remoto in formato CAdES, PAdES e XAdES e possono essere attivate in pochi minuti attraverso l'inserimento delle proprie credenziali SPID.

Ti presentiamo cheFirma!, la firma digitale remota gratuita di Letterasenzabusta

Letterasenzabusta offre un servizio di firma digitale remota chiamato cheFirma! che si attiva gratuitamente con SPID o videochiamata tramite webcam e si paga solo quando si firma un documento informatico grazie alla tariffa Pay per Sign, al prezzo di soli 5,99 euro per ogni applicazione.

Questa firma digitale è emessa dalla società Intesi Group S.p.A. in qualità di prestatore di servizi fiduciari qualificati autorizzato da AgID e garantisce l’autenticità, l’integrità, il non ripudio e l’immodificabilità del documento informatico e la sua riconducibilità in maniera manifesta e inequivoca all’autore, ai sensi dell’art. 20 del CAD - D.lgs 82/2005.

CheFirma! è valida in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea e nel Regno Unito (anche dopo la Brexit) e può essere utilizzata per sottoscrivere digitalmente qualsiasi tipo di documento informatico, come ad esempio contratti, fatture elettroniche, domande di partecipazione a concorsi pubblici, documenti per la presentazione di istanze alla Pubblica Amministrazione, e altri ancora.

La nostra firma digitale gratuita si può apporre direttamente da qualsiasi dispositivo (smartphone compresi) senza dover possedere chiavette usb, lettori smart card o installare alcun software, scegliendo anche tra i formati PAdES, CAdES o XadES, con estensione pdf, p7m o xlm.

E c'è di più: i possessori di cheFirma! possono attivare gratuitamente la casella di posta elettronica certificata SuperPEC.

Cos'è SuperPEC?

SuperPEC è un servizio di posta elettronica certificata che si distingue da tutti gli altri presenti sul mercato per le seguenti caratteristiche:

  • attivazione gratuita e immediata. Puoi richiedere SuperPEC senza spendere un centesimo e senza dover attendere tempi lunghi inserendo la tua firma digitale cheFirma! e la casella rimane tua per sempre, senza alcun costo di rinnovo;
  • spazio illimitato. Con SuperPEC hai una casella senza limiti di giga nella quale puoi archiviare tutti i tuoi messaggi certificati senza preoccuparti di terminare lo spazio a tua disposizione. Non sarai mai costretto a cancellare o spostare le tue e-mail, né ad acquistare costosi pacchetti di giga aggiuntivi;
  • tariffa Pay per e-mail. Puoi inviare ogni giorno un numero illimitato di messaggi certificati, con un costo a partire da appena 0,99 euro, IVA compresa, per ogni invio. Il pagamento può essere effettuato tramite la piattaforma Stripe;
  • webmail integrata con la firma digitale. Puoi accedere alla tua casella SuperPEC tramite una webmail semplice e intuitiva che ti permette anche di firmare digitalmente i tuoi documenti con un solo clic grazie a cheFirma!

In conclusione

Dopo aver esaminato queste due opzioni disponibili per la firma digitale remota, la soluzione migliore non può essere che quella offerta da Letterasenzabusta.

Non solo è gratuita e si attiva in pochi secondi con lo SPID, ma è anche una delle soluzioni più comode sul mercato non necessitando di alcun hardware o software per essere utilizzata.

E la ciliegina sulla torta è che chi possiede cheFirma! Può richiedere a costo zero SuperPEC, la posta elettronica certificata senza costi di attivazione e di rinnovo che comprende una casella di dimensioni illimitate.

Adesso hai tutte le informazioni per prendere una scelta ragionata. Non ti rimane altro che richiedere subito cheFirma! e iniziare a sottoscrivere digitalmente con pieno valore legale i tuoi documenti informatici!