Come configurare il lettore smart card per la firma digitale (e come risparmiarsi questa seccatura con la firma digitale remota gratuita)

05 dicembre 2022

Firma digitale

La procedura completa di installazione del lettore di smart card che, probabilmente, non utilizzerai mai perché esiste un'alternativa superiore a costo zero

Hai deciso di attivare una firma digitale, hai sentito parlare dei lettori di smart card e sei intenzionato ad acquistarne uno, ma temi che la procedura di configurazione sia troppo complicata?

Beh, non è semplicissima, ma leggendo questo articolo non dovresti aver nessun problema a completarla in totale autonomia.

Tuttavia, ti consiglio di non limitarti a consultare solo il prossimo paragrafo: leggi l'articolo fino alla fine. Scoprirai che c'è un'alternativa decisamente più pratica del lettore di smart card che puoi attivare a costo zero: è la firma digitale remota gratuita!

Breve guida alla configurazione dei lettori di smart card per la firma digitale

Come abbiamo spiegato in tanti altri articoli pubblicati sul nostro blog, il lettore di smart card, dotato di tessera in formato carta di credito, è uno dei kit di firma digitale che i provider forniscono agli acquirenti di questo servizio.

È una delle alternative più economiche, ma per utilizzarlo è necessario installare dei driver appositi che consentano al computer al quale viene collegato di riconoscerlo correttamente. In caso contrario, non può funzionare.

Di norma, i driver possono essere scaricati dal sito del provider: in rari casi, invece, il download deve essere fatto dal portale del produttore del lettore, il quale non sempre coincide con il fornitore del servizio di firma digitale.

Ad ogni modo, per configurare il dispositivo scarica l'installer dei driver e esegui il file: il sistema procederà automaticamente fino a darti la conferma del buon esito dell'operazione. In alcuni casi, ti verrò richiesto di collegare il lettore al PC prima di procedere con l'installazione dei driver.

Una volta terminato, sarai libero di utilizzare il dispositivo per firmare digitalmente i tuoi documenti elettronici.

Sei certo che il lettore di smart card sia la scelta ideale?

Ok, nel paragrafo precedente ti ho spiegato come configurare il lettore di smart card per la firma digitale, ma sei sicuro che sia l'alternativa migliore tra i kit disponibili?

Certo, il suo costo è inferiore rispetto agli altri, ma chiediti: perché è economico?

Il motivo è semplice.

Ha un grosso difetto: è il più ingombrante tra tutti i kit e, se tu dovessi avere bisogno di firmare digitalmente un documento elettronico mentre ti trovi fuori casa, saresti obbligato a portarlo con te, ammesso che tu riesca a trovare un dispositivo con il quale utilizzarlo.

E c'è di più: ipotizziamo che tu riesca a trovare un PC al quale collegare il lettore di smart card. Prima di poterlo utilizzare dovresti ripetere l'intera procedura di installazione dei driver su questo computer!

"Ok, ma quali alternative ho a disposizione?".

Beh, potresti scegliere di acquistare un kit costituito da una pennina USB spendendo qualche euro in più. Anche in questo caso, saresti obbligato a portarlo sempre con te, ma per lo meno non è ingombrante come i lettori di smart card.

Oppure, potresti attivare una firma digitale remota che funziona senza alcun hardware e che può essere utilizzata su tutti i browser da qualsiasi dispositivo possieda una connessione a internet, e persino da un comunissimo smartphone. E l'aspetto più interessante è che puoi averla gratuitamente!

Firma digitale remota gratuita: il meglio per convenienza e per praticità

CheFirma! è l'unica firma digitale remota gratuita disponibile sul web e la puoi attivare direttamente qui, sul sito di Letterasenzabusta.

È collegata a un certificato elettronico che ha una durata di tre anni, ma al contrario di quelli forniti dagli altri provider, una volta scaduto puoi rinnovarlo senza spendere un solo centesimo.

Una delle caratteristiche di cheFirma! più amate dai nostri utenti è la sua praticità: per applicarla su un documento elettronico non hai bisogno di alcun software apposito. Puoi farlo direttamente dal tuo browser collegandoti al nostro sito e accedendo alla tua area personale attraverso le tue credenziali.

Al momento della firma puoi scegliere di applicare uno dei tre formati disponibili, ovvero CAdES, PAdES e XAdES, in base alle tue preferenze e, al termine della procedura, avrai a disposizione un documento elettronico con pieno valore legale che potrai opporre a terzi in caso di contenzioso.

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato come configurare il lettore di smart card per la firma digitale. Ma, diciamoci la verità, probabilmente dopo aver letto fino a qui non sei più intenzionato ad acquistarlo, non è vero?

Perché investire del denaro in un dispositivo così ingombrante quando puoi avere una firma digitale remota gratuita?

Non sprecare denaro: attiva subito cheFirma!