Attivazione firma digitale: come farlo (anche gratis)

21 settembre 2022

Firma digitale

Chi vuole ottenere una firma digitale personale deve richiederla a un provider accreditato e completare la procedura di attivazione. Ecco come fare

Hai deciso di attivare una firma digitale così da avere a disposizione la possibilità di sottoscrivere con pieno valore legale i tuoi documenti informatici, ma non sai come richiederne una?

Non sei il solo.

La firma digitale è desiderata da un ampio pubblico, ma in tanti, soprattutto tra chi non si sente a proprio agio nel mondo dell'informatica, temono che attivarne una sia un compito eccessivamente complicato e che non valga la pena investirci del tempo.

In realtà questo servizio può essere ottenuto facilmente da chiunque possieda un computer e una connessione a internet.

Nel seguente articolo ti spiego quale procedura devi seguire e come puoi richiedere una firma digitale gratuita tutta tua.

Cosa bisogna fare per attivare una firma digitale?

La procedura per l'attivazione della firma digitale è molto simile per qualsiasi provider. Ci possono essere alcune piccole differenze, ma possiamo dare una descrizione generale valida in linea di massima per qualsiasi offerta. Tuttavia, se decidi di attivare la firma digitale con un determinato gestore ti invitiamo a informarti su questi particolari direttamente sul suo sito web.

Ad ogni modo, per avere questo servizio devi creare un account sul portale del provider inserendo i tuoi dati personali e impostando una password. Una volta compiuta questa operazione puoi procedere all'acquisto della firma.

Di norma devi scegliere uno dei kit disponibili: si tratta dei dispositivi che dovrai collegare al tuo PC per sottoscrivere digitalmente i tuoi documenti informatici, a meno che tu non decida di attivare una firma digitale remota. In questo caso puoi utilizzare il servizio senza bisogno di hardware esterni.

Dopo aver scelto il tuo kit e averlo ricevuto devi effettuare una procedura di riconoscimento: il provider, infatti, deve accertare la tua identità in modo da associarla al tuo certificato di firma. Questa operazione può avvenire in vari modi: videoriconoscimento, identificazione tramite SPID, tramite un'applicazione dedicata ecc. Anche in questo caso ti invitiamo a informarti sul sito del provider scelto.

Naturalmente, se scegli di acquistare una firma digitale remota senza kit non devi attendere di ricevere alcun dispositivo e puoi effettuare subito il riconoscimento.

Una volta conclusa l'identificazione sei libero di utilizzare il servizio.

Costi della firma digitale: tutto quello che devi sapere

Adesso approfondiamo il tema dei costi della firma digitale.

Quando possiedi questo servizio devi sostenere due spese: quella richiesta per il primo acquisto del kit e il rinnovo triennale. La validità della firma, infatti, è legata a un certificato che ha una durata di tre anni. Al termine di questo periodo può essere rinnovato una sola volta per un altro triennio, dopodiché è necessario acquistarne uno nuovo.

Il costo del kit dipende dal modello dei dispositivi che, di norma, possono essere di tre tipi:

  • lettore di smart card con tessera in formato carta di credito. Di solito è la soluzione più economica ma anche la più ingombrante. Per essere utilizzato è necessario scaricare e installare gli appositi driver e il software di firma. Ha un costo di circa 40 euro più IVA;
  • token USB. È una piccola chiavetta che contiene il certificato di firma e che, al pari del lettore di smart card, richiede lo scaricamento di appositi software. Ha un costo di circa 50 euro più IVA;
  • chiavetta USB all-in-one. È molto simile al Token ma ha il vantaggio di contenere i file di installazione per i software necessari per l'applicazione della firma. Ha un costo di circa 60 euro più IVA.

Il rinnovo del certificato di firma, invece, ha un prezzo medio di 15 euro.

E per quanto riguarda la firma digitale remota?

Grazie all'assenza dei costi di spedizione dei dispositivi sopracitati, questo servizio ha un costo inferiore rispetto a quelli che abbiamo descritto poc'anzi e può essere acquistato pagando circa 35 euro. Il rinnovo del relativo certificato, invece, ha un prezzo medio di 20/25 euro.

CheFirma!, la firma digitale remota che attivi gratis e senza costi di rinnovo

I costi che abbiamo evidenziato nel paragrafo precedente non sono affatto trascurabili: certo, la firma digitale è un servizio estremamente utile in tante occasioni, ma non tutti possono spendere a cuor leggero cifre simili.

Per chi cerca una soluzione economica e pratica esiste un'alternativa decisamente più conveniente: è la prima firma digitale gratuita.

Si tratta di cheFirma!, il servizio di Letterasenzabusta dedicato a tutti coloro che vogliono sottoscrivere i propri documenti informatici senza impegnarsi in lunghi e costosi abbonamenti.

La nostra firma digitale può essere attivata a costo zero ed è abbinata a un certificato che si rinnova gratuitamente. Il suo segreto sta nella tariffa Pay per Sign: in sostanza, paghi solo quando firmi un documento, con un costo di appena 5,99 euro IVA inclusa.

E sai qual è la caratteristica più interessante del nostro servizio?

È una firma digitale remota che puoi utilizzare comodamente ovunque ti trovi senza bisogno di portare sempre con te degli ingombranti dispositivi hardware!

In conclusione

In questo articolo abbiamo illustrato la procedura da seguire per attivare una firma digitale, il prezzo medio di questo servizio e come averlo a costo zero.

Vuoi averne una tutta tua senza spendere grosse somme?

Attiva cheFirma! e avrai la garanzia di poter sottoscrivere i tuoi documenti informatici senza preoccuparti di costi di acquisto e rinnovo per sempre!