Revoca della firma digitale Aruba: come effettuarla e come attivare l'unica alternativa gratuita

16 gennaio 2023

Firma digitale

Guida completa alle modalità di revoca e di sospensione del certificato di firma digitale Aruba

Se possiedi una firma digitale Aruba e stai pensando di richiederne la revoca, probabilmente ciò che ti interessa è trovare delle informazioni complete ed esaustive che ti permettano di completare questa procedura rapidamente e senza rischiare che la tua richiesta venga rigettata per problemi formali.

In questo caso, ti trovi nel posto giusto: nel seguente articolo ti spiegherò tutte le modalità che puoi utilizzare per richiedere la revoca (o la sospensione) del certificato di firma digitale Aruba.

Come revocare il certificato di firma Aruba tramite la procedura online

La revoca del certificato di firma Aruba può essere eseguita sia online che tramite l'invio della relativa documentazione via e-mail. Nota bene: questa operazione è irreversibile e una volta che l'avrai completata la firma digitale sarà disattivata definitivamente. Nel contempo, sarai libero di cercarne un'altra più in linea con le tue esigenze.

Partiamo con la procedura via internet.

Per prima cosa, apri la pagina https://gestionecertificati.firmadigitale.it ed esegui l'accesso con le tue credenziali. Se possiedi un kit fi firma digitale dovrai inserire il tuo codice fiscale e il codice CRP che puoi trovare all'interno della documentazione che ti è stata inviata assieme ai dispositivi di firma, oppure nella e-mail di conferma del rinnovo del certificato (se hai già eseguito questa operazione).

Se possiedi una firma digitale remota, invece, dovrai indicare il tuo nome utente e il codice presente sul retro della scratch card che hai ricevuto quando hai acquistato il servizio.

Adesso dovresti visualizzare il tuo certificato. Da qui, vai su Operazioni e poi su Revoca Certificato. Ora non ti resta che cliccare su Conferma e l'operazione è conclusa. Da questo momento il certificato non è più attivo e puoi cercare un'alternativa al servizio offerto da Aruba.

Questa la procedura da eseguire per richiedere la revoca del certificato di firma Aruba tramite posta elettronica

In alternativa alla procedura online puoi richiedere la revoca del certificato di firma digitale Aruba anche via e-mail.

Per farlo, scarica il modulo che trovi in questa pagina: https://guide.pec.it/files/moduli-firma/modulo_revoca_certificato_firma.pdf. Adesso compilalo facendo attenzione a inserire i dati corretti. Nota che Aruba consiglia di scrivere in stampatello in modo che le informazioni siano ben leggibili. In caso contrario, infatti, la richiesta potrebbe essere respinta o, comunque, la relativa pratica potrebbe subire dei forti rallentamenti.

Una volta che hai completato questa operazione, firma il modulo e scansionalo. Infine, puoi inviarlo via e-mail all'indirizzo revoche.firma@arubapec.it allegando anche un tuo documento di identità fronte/retro in corso di validità. Per assicurarti che la tua richiesta abbia pieno valore legale e non possa essere contestata potresti inviarla via PEC così da garantirti da eventuali problemi. Se non ne possiedi una, dai uno sguardo alla nostra posta elettronica certificata gratuita.

Adesso non ti resta che attendere la disattivazione del tuo certificato di firma.

Come richiedere la sospensione del certificato di firma Aruba

Se non sei certo di voler eseguire una procedura irreversibile come la revoca del certificato di firma digitale Aruba, puoi optare per un'altra soluzione: richiederne la sospensione temporanea in attesa di prendere una decisione definitiva.

Anche questa operazione può essere eseguita sia online che via e-mail e il procedimento è praticamente identico a quello descritto nei paragrafi precedenti.

Per quanto riguarda la procedura via internet, l'unica differenza sta nel fatto che, quando cliccherai su Operazioni nella schermata dedicata alla gestione del certificato, dovrai premere su Sospensione invece che su Revoca, per poi confermare la tua scelta con un ulteriore click.

Nel caso della procedura via e-mail, invece, ciò che cambia è il modulo che dovrai compilare per richiedere la sospensione e puoi trovarlo in questa pagina: https://guide.pec.it/files/moduli-firma/modulo_sospensione_certificato_firma.pdf. Anche in questo caso ricordati di allegare una scansione del tuo documento di identità fronte/retro e prendi in considerazione l'idea di spedire tutti i documenti via PEC.

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato come richiedere la revoca o la sospensione del certificato di firma digitale Aruba. Nel primo caso, si tratta di un'operazione irreversibile che causa la disattivazione permanente del servizio. La sospensione, invece, è solo temporanea e ti permette di riattivare il certificato a tua discrezione.

Se hai deciso di disattivare il servizio di Aruba perché lo ritieni troppo costoso, desideriamo proporti un'alternativa a costo zero: cheFirma!

Si tratta di una firma digitale remota gratuita che puoi attivare in pochi secondi direttamente qui, su Letterasenzabusta, e che non richiede alcuna spesa per il rinnovo del relativo certificato.

Scopri di più su cheFirma!