Firma Digitale: quanto costa e come risparmiare sulla sua attivazione

10 dicembre 2021

Firma digitale

Ecco quanto viene richiesto per attivare la Firma Digitale (e come averla gratis)

Chi ha la necessità di ottenere la Firma Digitale si ritrova davanti un grande dilemma: a quale fornitore affidarsi?

Una delle principali preoccupazioni di chi necessità di questo servizio è il costo per la sua attivazione. Abbonamenti telefonici, Pay TV, rate dell’auto, mutuo, pagamento delle utenze domestiche… Le spese necessarie per poter usufruire di servizi di qualunque genere sono sempre più numerose e aggiungerne una in più per attivare la Firma Digitale può essere la classica goccia che fa traboccare il vaso.

Purtroppo si tratta di un costo che è necessario pagare se si vuole avere la possibilità di firmare documenti elettronici che abbiano pieno valore legale.

Ma quanto davvero è necessario spendere per attivare questo servizio? E c’è qualche modo per averlo gratis, senza spendere nemmeno un centesimo?

Nelle prossime righe cercheremo di rispondere a queste domande.

Cos’è la firma digitale e a cosa serve

La Firma Digitale, conosciuta anche come Firma Elettronica Qualificata, serve per firmare digitalmente un documento informatico con lo stesso valore legale, l'efficacia e gli effetti giuridici di una firma autografa fatta a mano su carta, ai sensi dell’art. 2702 del Codice Civile.

Viene definita dal Regolamento europeo eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) n. 910 del 2014, “una firma elettronica qualificata basata su un certificato qualificato rilasciato in uno Stato membro è riconosciuta quale firma elettronica qualificata in tutti gli altri Stati membri”.

In Italia, si può avere la Firma Digitale solo rivolgendosi ad uno dei prestatori di servizi fiduciari qualificati autorizzati da AgID, che garantiscono l’identità dei soggetti che la utilizzano.

La Firma Digitale garantisce con certezza l’autenticità, l’integrità, il non ripudio e l’immodificabilità del documento informatico, nonché la sua riconducibilità in maniera manifesta e inequivoca all’autore.

Per dirla in parole semplici: la Firma Digitale sostituisce al 100% la firma autografa fatta a mano e consente di autenticare file informatici (pdf, word, excel, immagini, foto ecc.) con pieno valore legale e giuridico, senza la necessità di stamparli su carta per poi firmarli.

Sostituisce anche il documento d’identità, in quanto, come stabilito dal Consiglio di Stato con la sentenza n. 4676 del 2013, visto il particolare grado di sicurezza e certezza dell’identità del firmatario, l’uso della sola Firma Digitale è assolutamente idoneo a soddisfare i requisiti dichiarativi senza la necessità di allegare o di inviare la copia del documento d’identità.

Quanto costa la Firma Digitale?

In commercio esistono due tipi di Firma Digitale:

  • firma digitale classica: permette di sottoscrivere documenti informatici attraverso l’utilizzo di una smart card inserita nel relativo lettore o di una chiavetta USB da inserire nel computer;
  • firma digitale remota: può essere applicata direttamente con uno smartphone nel quale è installata l’app del provider, senza bisogno di utilizzare altri dispositivi esterni;

In entrambi i casi, sottoscrivere un abbonamento per poter ottenere questo servizio richiede una spesa che può andare dai 50 ai 70 euro più IVA, alla quale vanno aggiunti i costi relativi alla verifica dell’identità, obbligatoria per legge.

Nel caso si intenda acquistare una firma digitale classica, alla spesa summenzionata va aggiunto il prezzo richiesto per la spedizione della smart card o della chiavetta USB.

In sintesi, per ottenere la Firma Digitale, un servizio che sta diventando pressoché indispensabile, è necessario spendere almeno 50 euro! Le Camere di Commercio offrono la possibilità, per i loro iscritti, di attivare la Firma Digitale e acquistare i dispositivi necessari a un prezzo agevolato, ma che difficilmente scende sotto i 30 euro.

Come ottenere la Firma Digitale gratuitamente con cheFirma!

In realtà puoi ottenere la Firma Digitale senza spendere un centesimo con cheFirma!, il nostro servizio Pay per Sign.

L’attivazione di cheFirma! è totalmente gratuita e va completata con la verifica dell’identità personale che può avvenire nelle seguenti modalità:

  • riconoscimento con SPID: attivazione immediata gratis in 5 secondi effettuando l'accesso con credenziali SPID di secondo livello;
  • riconoscimento con Videochiamata Standard: attivazione gratis entro 3 o 4 giorni lavorativi;
  • riconoscimento con Videochiamata Urgente: attivazione immediata in 5 minuti a soli 19,97 euro, IVA inclusa.

La formula Pay per Sign indica che dovrai pagare solo nel momento in cui utilizzerai la Firma Digitale. La sottoscrizione di una Raccomandata Senza Busta® o di una Disdetta Certa® costa solo 2,99 euro. Per firmare digitalmente qualsiasi altro tipo di documento elettronico con firma PAdES .pdf, CAdES .p7m o XAdES .xml, invece, il prezzo è di soli 5,99 euro.

Quando il certificato di Firma Digitale sta per scadere, cheFirma! può essere rinnovata con un semplice clic in modo totalmente gratuito.

In conclusione

Abbiamo spiegato nel dettaglio cos’è a Firma Digitale, perché è importante averla e quanto costa attivarla. Purtroppo la spesa necessaria a ottenere questo servizio è piuttosto alta nonostante si tratti di un sistema di sottoscrizione che sta diventando indispensabile sia sul lavoro che nella vita privata.

Se hai bisogno di questo servizio ma non hai intenzione di spendere così tanto, scegli cheFirma!, l’unica Firma Digitale che puoi attivare senza spendere un centesimo, pagandola solo quando la utilizzi.

Se sei interessato al nostro servizio, entra su Letterasenzabusta.com e scopri come funziona!