Firma digitale con Spid: InfoCamere vs cheFirma!

10 febbraio 2023

Firma digitale

InfoCamere vs cheFirma!: quale soluzione scegliere per la tua firma digitale

La firma digitale è uno strumento indispensabile per la gestione della documentazione aziendale, specialmente in un contesto digitale dove le transazioni online stanno diventando sempre più frequenti. Ecco perché vogliamo presentarti come è possibile combinare la firma digitale con lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini e alle imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione in tutta sicurezza senza fare lunghe code agli sportelli.

Andiamo a mettere a confronto la firma digitale con SPID di InfoCamere con cheFirma!, la soluzione offerta da LetteraSenzaBusta e scopriamone vantaggi e caratteristiche.

Firma digitale con SPID InfoCamere: come è possibile attivarla?

InfoCamere è la società che da più di 40 anni gestisce, per conto della Camera di Commercio, il Registro delle Imprese, sviluppando una serie di servizi a vantaggio delle aziende presenti sul nostro territorio, come appunto la firma digitale.

L’attivazione è possibile anche per i privati cittadini, con soluzioni versatili in base alle diverse esigenze professionali o personali. Il prezzo della firma digitale varia in base alla Camera di Commercio di competenza, per cui si rimanda al sito per avere maggiori dettagli sulle diverse opzioni disponibili.

Anche la possibilità di registrazione della firma digitale con SPID non è sempre possibile: ad esempio, potrebbe non essere una delle modalità previste per la firma da remoto, con cui puoi firmare documenti da PC, tablet o smartphone, senza l’utilizzo di dispositivi specifici. In questo caso viene richiesta la CNS in fase di attivazione. Diverso è il discorso per la firma digitale con token (chiavetta USB) o con lettore smart card. La firma remota ha validità di 2 anni, mentre le altre tipologie 3 anni più 3 dopo il rinnovo.

Qualsiasi soluzione tu decida di scegliere, la validità e la sicurezza della firma non è mai messa in discussione. Viene garantito il non ripudio, la possibilità di mantenere una lista dei documenti firmati, per poterli scaricare all’occorrenza e mantenerli sempre in ordine, e un sistema di riconoscimento biometrico o con codice OTP.

CheFirma! soluzione flessibile e versatile

Il servizio di firma digitale cheFirma! offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui la possibilità di sottoscrivere documenti digitali in modo sicuro e legale, inviare e ricevere documenti firmati e archiviare in un archivio sicuro i documenti sottoscritti. Offre la possibilità di apporre più firme sullo stesso documento senza cancellare le altre con il servizio di ControFirma digitale. Insomma, offre tutte le garanzie che abbiamo visto con il servizio di firma digitale InfoCamere con, in aggiunta, la certezza di poter portare a termine la procedura di riconoscimento con SPID, in pochi minuti e in maniera semplice e intuitiva.

Il servizio di cheFirma! di LetteraSenzaBusta è l’ideale per privati che hanno bisogno di una maggiore flessibilità nella gestione delle proprie sottoscrizioni. La sicurezza è sempre garantita, potendo scegliere il formato di firma digitale tra:

PAdES: permette di firmare i documenti in formato PDF;

CAdES: per firmare tutti i tipi di documenti, PDF inclusi, a cui sarà applicata la nuova estensione .P7M;

XAdES: da apporre esclusivamente su file in formato.XML. I documenti manterranno l’estensione .XML.

Vantaggi della firma digitale cheFirma!

Il grande vantaggio di cheFirma! è sicuramente il prezzo. Non dimenticarti, infatti, che puoi attivare la tua firma elettronica qualificata in maniera del tutto gratuita. Se utilizzi lo SPID, in pratica, avrai la firma pronta all’utilizzo in pochi minuti.

Grazie alla formula Pay per Sign, pagherai solo al momento dell’utilizzo, così da poter avere pieno controllo delle tue uscite e dei tuoi documenti firmati. Non avrai mai rinnovi da gestire o abbonamenti di cui doverti ricordare. La sua validità è riconosciuta in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea e nel Regno Unito.

Se non hai a disposizione lo SPID, ci sono metodi alternativi di riconoscimento:

● Riconoscimento con videochiamata standard: richiede 3 o 4 giorni, con appuntamenti disponibili neo giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì;

● Riconoscimento con videochiamata urgente: servizio a pagamento, con il quale è possibile prenotare una videochiamata, nei giorni e negli orari consentiti, nel giro di 5 minuti.

Come puoi vedere, anche cheFirma! risponde pienamente alle esigenze delle persone con più opzioni che ben si amalgamano con la mission dell’azienda: offrire una firma digitale sicura, facile da usare, versatile e senza costi di attivazione.