È possibile avere due (o più) firme digitali? Ecco cosa dice la legge

27 giugno 2022

Firma digitale

Il parere della normativa italiana sul possesso di firme digitali multiple (e come ottenerne una gratuitamente)

In molti settori ci siamo abituati all'idea di poter attivare tutti le iscrizioni che desideriamo per un gran numero di servizi.

In tanti possiedono diverse SIM telefoniche, indirizzi e-mail, abbonamenti internet e via dicendo, senza alcun limite.

Vale lo stesso anche per le firme digitali?

Sono in molti a farsi questa domanda e a non trovare una risposta precisa al riguardo.

Risolveremo il dilemma nel seguente articolo, nel quale spiegheremo anche perché è una buona idea richiederne una seconda, soprattutto dal momento che si può attivare una firma digitale gratuita.

La Legge italiana è chiara: puoi scegliere di attivare tutte le firme digitali che vuoi

Il valore legale della firma digitale si fonda su tre principi: autenticità, integrità e non ripudiabilità.

Il primo di questi indica la corrispondenza univoca tra una sottoscrizione informatica e l'identità di chi l'ha apposta. In altre parole, una firma digitale può appartenere a una sola persona, in modo da garantire che i documenti nei quali è stata inserita sono atti che dimostrano la volontà del proprietario, e di nessun altro.

Vale anche il contrario?

A dire la verità, no. Una persona, infatti, può liberamente attivare anche due o più firme digitali e possederle nello stesso momento. Non c'è nessun limite a questo, nemmeno dal punto di vista degli enti certificatori, ovvero i provider: è possibile acquistarla da uno di questi e, poi, attivarne una seconda anche con un altro diverso dal primo.

Tuttavia, sappiamo bene che la firma digitale è un servizio che si paga, e non poco: perché mai una persona dovrebbe moltiplicare questa spesa quando una è più che sufficiente?

In realtà, ci sono delle situazioni nelle quali può essere consigliabile avere più di una firma digitale.

Perché sarebbe una buona idea avere più di una firma digitale

Immagina di essere in auto: stai facendo un lungo viaggio in autostrada e ti aspettano ancora molti chilometri prima di arrivare a destinazione. Tutto sembra procedere per il meglio, quando ti accorgi che c'è qualcosa che non va: l'auto non sta camminando come dovrebbe e, con il passare dei minuti, noti che il problema si sta esacerbando.

Ti fermi per controllare e capisci qual è la causa: una delle ruote è bucata e non puoi proseguire oltre finché non la sostituisci.

Che succede se non ne hai una di scorta?

Te lo dico io: sei fregato.

Ecco, lo stesso discorso vale per la firma digitale: ipotizziamo che tu ne abbia già una, ma che nel momento in cui ti serve davvero si verifica un malfunzionamento.

Se non ne possiedi un'altra di riserva, devi rinunciare a firmare i tuoi documenti finché non risolvi il problema, e non importa che siano urgenti e che vadano consegnati in giornata per evitare spiacevoli conseguenze: è così e devi accettarlo.

Con una seconda firma digitale, invece, ti metti al riparo da questi imprevisti e puoi essere certo (o quasi) di avere quello che ti serve nel momento in cui hai bisogno di sottoscrivere un documento informatico.

Per attivare una firma digitale non c'è bisogno di pagare: puoi averne una gratis con Letterasenzabusta

Nel paragrafo precedente ho calcato un po' la mano su quello che potrebbe capitare se possiedi una sola firma digitale. Certo, l'esempio che ti ho fatto non è poi così frequente, però non è nemmeno impossibile che succeda davvero, no?

A questo, potresti ribattere: "Ok, ma non ho nessuna intenzione di spendere ancora di più per attivare un'altra firma digitale".

Un'osservazione legittima, ma errata. E sai perché?

Perché puoi attivare una firma digitale gratuita, l'unica sul mercato che puoi avere senza spendere un centesimo.

È proprio così: Letterasenzabusta offre un servizio rivoluzionario che si attiva a costo zero e che non richiede alcuna spesa per il rinnovo triennale del certificato di firma. Si chiama cheFirma! e può essere tuo in pochi click direttamente dal nostro sito.

Ciò che permette a questo servizio di essere così competitivo è la formula Pay per sign, per la quale dovrai pagare solo quando avrai effettivamente bisogno di applicare una firma digitale. Ogni sottoscrizione può essere inserita in formato PAdES, CAdES o XAdES e costa appena 5,99 euro, qualsiasi sia l'estensione del file.

In aggiunta puoi apporre anche una marca temporale qualificata o un contrassegno elettronico al tuo documento così da estendere la sua validità e dargli valore legale anche in formato cartaceo, ed entrambi questi servizi costano solo 0,99 euro l'uno!

In conclusione

Adesso sai che puoi attivare tutte le firme digitali che vuoi senza alcun limite.

La Legge te lo consente e, come ti ho spiegato, averne almeno una di scorta per superare gli imprevisti non è affatto una cattiva idea.

Se fino a ieri quello che ti preoccupava era il costo di questo servizio, ora hai scoperto che non devi più avere questa preoccupazione: grazie a cheFirma! e alla formula Pay per sign, puoi finalmente attivare una firma digitale gratuita.

Scopri tutte le caratteristiche della nostra offerta su Letterasenzabusta!