Raccomandata Senza Busta

19 aprile 2021

Raccomandata

Tutto quello che c'è da sapere sul plico raccomandato senza busta

La raccomandata con ricevuta di ritorno è ancora oggi il metodo più utilizzato per inviare documenti cartacei di una certa rilevanza e di cui si abbia necessità della certezza dell'invio.

Tipici casi in cui è richiesta la raccomandata AR sono ad esempio il recesso dal contratto di locazione, le disdette telefoniche e le domande di partecipazione a bandi e concorsi pubblici e molti altri casi.

La raccomandata con ricevuta di ritorno è il modo più semplice e sicuro per inviare comunicazioni formali e adempiere ad atti burocratici e certifica l'invio della lettera, avvisa il mittente dell’avvenuta consegna e obbliga il destinatario a firmare quando la riceve.

Cos’è la raccomandata senza busta

La raccomandata senza busta chiamata anche raccomandata in foglio, raccomandata alla francese, piego raccomandato o plico raccomandato senza busta, è un tipo di posta raccomandata che non prevede l’inserimento dei documenti nella classica busta da lettere.

Perchè si invia la raccomandata senza busta

Capita frequentemente che il destinatario della raccomandata, al fine di temporeggiare, ad esempio, in caso di una messa in mora, oppure di una disdetta, dichiari di aver ricevuto soltanto una busta vuota, un foglio bianco o un documento diverso da quello che il mittente dichiara di avere inviato.

In tal caso spetta sempre al mittente dimostrare il contrario, ossia che nel plico raccomandato vi fosse, effettivamente, quella particolare comunicazione.

Ed è proprio per ovviare a questi potenziali disguidi e per evitare eventuali contestazioni del destinatario sul contenuto della lettera che esiste la raccomandata senza busta.

Come si fa la raccomandata senza busta

Per spedire una raccomandata senza busta esistono due modi:

  1. il fai da te con fogli, forbice e scotch
  2. da pc, tablet o smartphone grazie al servizio raccomandata senza busta online

Nel primo caso si piegano in 3 parti a soffietto il foglio o i fogli da spedire, facendo in modo di lasciare l’ultima facciata posteriore completamente bianca, senza alcuno scritto relativo al contenuto del documento.

Il fogli vengono poi sigillati sui lati con del nastro adesivo scotch o con dei fermacampioni.

Poi In basso a destra, sulla parte bianca, si l’indirizzo del destinatario e quello del mittente in alto a sinistra.

A questo punto non resta che recarsi in un ufficio postale e spedire il plico raccomandato senza busta con ricevuta di ritorno, di cui va conservata la velina rilasciata dall’ufficio postale e quindi la ricevuta di ritorno che si riceverà dopo qualche giorno.

Nel secondo caso, si fa tutto online e si invia una raccomandata senza andare in posta grazie al servizio offerto da LetteraSenzaBusta: si tratta di una raccomandata online che funziona e che garantisce la privacy dell'invio raccomandato e della quale esiste una dettagliata guida per l'invio della posta raccomandata.

Quanto costa la raccomandata senza busta

Se si invia una raccomandata senza busta da un ufficio postale di Poste Italiane, il costo è superiore ad una raccomandata imbustata con una classica busta da lettere, in quanto la raccomandata senza busta viene considerata una tipologia di invio non standard e viene applicata la tariffa dello scaglione superiore.

Se invece di decide di inviare una raccomandata online senza busta dal portale LetteraSenzaBusta, il costo parte da Euro 9,97 per l'invio in tutta Italia di una raccomandata senza busta da 1 a 3 fogli, mentre parte da Euro 17,29 per l'invio di una raccomandata senza busta internazionale all'estero.

Quando inviare una raccomandata senza busta

In Italia ci sono migliai di liberi professionisti, avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro che inviano esclusivamente raccomandate in plico senza busta, proprio per evitare che ci siano contestazioni sul contenuto delle loro comunicazioni da parte dei destinatari delle loro raccomandate cartacee.

Esistono anche dei casi in cui è obbligatorio spedire solo raccomandate senza busta: