Come viene tutelata la privacy quando si invia una raccomandata online

28 luglio 2020

Raccomandata

Raccomandata online e privacy

Oggi in Italia esistono diversi servizi di stampa e imbustamento, che permettono di inviare raccomandate online dal proprio pc o cellulare, senza dover andare per forza in un ufficio postale di Poste Italiane.

Nella nostra guida per fare una raccomandata online, abbiamo infatti spiegato nel dettaglio come spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno oppure una raccomandata 1 veloce a qualsiasi ora del giorno, il tutto senza dover scrivere o stampare il documento da inviare, senza dover essere in possesso della busta, senza uscire di casa o dall'ufficio e soprattutto senza dover fare la fila in posta.

Ma se la stampa e l'imbustamento viene affidata a questi servizi, qualcuno può leggere il contenuto della raccomandata online inviata da casa o dall'ufficio?

La privacy in una raccomandata online, come viene tutelata?

Questa è la domanda più frequente che si pone chi non ha mai spedito una raccomandata online in Italia o una raccomandata online estera e il dubbio più grande riguarda proprio la privacy dei propri dati personali, del testo della lettera raccomandata e come vengono trattati.

E nessuno vuole che le proprie raccomandate vengano lette da estranei, ma solo dal destinatario, cosi come è giusto che sia e l'unica "preoccupazione" del mittente deve essere quella di seguire il tracking online grazie al codice della raccomandata e di ricevere la ricevuta di recapito nei tempi prestabiliti.

Esistono servizi di stampa e imbustamento a mano, di stampa e imbustamento automatico e un servizio che non imbusta affatto, in quanto sigilla le lettere con particolari fogli autoimbustanti grazie a macchinari speciali e invia solo raccomandate senza busta: quest'ultimo è il sistema che tutela al 100% la privacy sia del mittente che del destinatario.

 

Come viene garantita la privacy di una raccomandata online senza busta?

LetteraSenzaBusta.com è l'unico servizio online di stampa e auto-imbustamento, che non utilizza alcuna busta e che consente di spedire infatti solo raccomandate senza busta.

La Raccomandata Senza Busta®​ è l'unica raccomandata online che funziona con pieno valore legale e probatorio valido anche in giudizio, che tutela e garantisce la privacy del mittente, del destinatario e del contenuto della raccomandata stessa.

E ora vi spieghiamo il perchè.

Rivolgendosi ad un servizio che propone stampa e imbustamento a mano, è palese che la privacy non è affatto tutelata e garantita, in quanto l'operatore che stampa e imbusta manualmente, viene a conoscenza del contenuto della raccomandata quando ne ha voglia e in qualunque momento, solo per il fatto che ce l'ha in mano e non può evitare di leggere tutto.

Un servizio di stampa e imbustamento automatico è senza ombra di dubbio veloce, ma presenta un problema: capita molto spesso che i fogli non vengono piegati correttamente e che la busta si inceppi nella macchina imbustatrice o che non si chiuda correttamente.

In questo caso è necessario l'intervento umano per imbustare manualmente la lettera ed è proprio in questo momento che l'operatore può venire a conoscenza del contenuto della raccomandata, non garantendo quindi la privacy del mittente e del destinatario.

Affidandosi al servizio di stampa e sigillatura senza l'utilizzo della busta, offerto in Italia e in Europa solo dal portale LetteraSenzaBusta.com, tutte le raccomandate vengono stampate su particolari fogli A4 o A3 autoimbustanti e automaticamente e immediatamente sigillate da macchinari speciali, senza che nessuno possa mai visionare il contenuto delle lettere.

Appena stampati, i fogli autoimbustanti vengono inseriti automaticamente e senza che nessuno li tocchi e li veda, in un macchinario che prima piega a soffietto i fogli in tre parti e subito dopo li sigilla grazie alla pressione di rulli ad alta pressione sui fogli stessi.

L'operatore andrà in possesso esclusivamente della lettera già sigillata e pronta per essere affidata all'operatore postale che si occuperà della consegna della raccomandata e la privacy del mittente, del destinatario e del contenuto della stessa è garantita al 100%.

Inoltre il file generato online in formato PDF potrà essere visionato e scaricato esclusivamente dall'utente nell'apposita sua area riservata.

Ora sei più tranquillo a riguardo della privacy di una raccomandata online?

LetteraSenzaBusta dà valore alla tua privacy!

==> Clicca qui per inviare una Raccomandata Senza Busta