Raccomandata 1 online: cos'è e come inviarla da casa con internet

RACCOMANDATA 1 ONLINE

Di: Redazione LetteraSenzaBusta10-07-2020

Raccomandata 1: cos'è?

La Raccomandata 1 è un particolare tipo di posta raccomandata veloce con tempi di consegna di un solo giorno lavorativo successivo alla data di spedizione.

Si tratta di una raccomandata con consegna veloce disponibile solo per le consegne nel territorio italiano, mentre non è disponibile per le raccomandate internazionali con consegna all'estero.

E' possibile inviare anche una Raccomandata 1 AR con prova di consegna ovvero con ricevuta di ritorno che sarà poi restituita entro pochi giorni al mittente ed è disponibile il servizio di tracking online per monitorare lo stato di avanzamento della consegna, grazie al codice raccomandata che viene fornito dopo aver effettuato la spedizione.

Alla consegna, è richiesta la firma del destinatario o di altra persona delegata alla ricezione e nel caso il destinatario non fosse presente, è previsto un secondo gratuito passaggio di recapito e viene lasciato un avviso di giacenza nella cassetta postale, contenente anche un numero di telefono da chiamare per accordarsi nei tempi e nei modi del secondo tentativo di consegna.

Si può inviare una Raccomandata 1 presso un qualunque ufficio postale di Poste Italiane o anche fare una raccomandata online da casa come indicato nella nostra guida all'invio di una raccomandata, senza doversi preoccupare della privacy del testo contenuto della raccomandata inviata e senza avere dubbi che la raccomandata non funzioni.

 

Quali sono le differenze tra una Raccomandata e una Raccomandata 1?

Le principali differenze tra Raccomandata e Raccomandata 1 sono le seguenti quattro:

  1. Tempi di consegna: la Raccomandata 1 viene consegnata in 1 giorno lavorativo, mentre i tempi di recapito di una raccomandata variano da 3 a 7 giorni lavorativi
  2. Tentativi di consegna: la Raccomandata 1 include anche un secondo passaggio di consegna gratuito, mentre la Raccomandata prevede un solo tentativo di consegna e poi va in giacenza
  3. Giacenza all'ufficio postale: la Raccomandata 1 resta in giacenza solo per 15 giorni, mentre la Raccomandata resta in giacenza per ben 30 giorni
  4. Costo di invio: la Raccomandata 1 prevede una consegna più veloce di una Raccomandata e il costo di spedizione è superiore

 

Come compilare e inviare posta Raccomandata 1 online?

 

Quali sono i tempi di consegna di una Raccomandata 1 on line?

* la spedizione di tutte le raccomandate 1 online viene effettuata dal Lunedi al Venerdi alle ore 11.30 am, esclusi Sabato, Domenica e festivi.

 

Quanto costa spedire una Raccomandata 1 online?

Il costo di una Raccomandata 1 inviata online varia dal numero di fogli da spedire e se si richiede la prova di consegna (AR) firmata dal destinatario.

Numero di pagine Raccomandata 1 semplice Raccomandata 1 AR con prova di consegna
 da 1 a 3  Euro 11,94  Euro 14,61
 4  Euro 13,43  Euro 16,18
 da 5 a 6  Euro 17,03  Euro 19,76
 da 7 a 18  Euro 17,85  Euro 20,58
 da 19 a 38  Euro 22,22  Euro 25,03
 da 39 a 88  Euro 29,30  Euro 31,95

 

 

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti GRATIS a LetteraSenzaBusta

REGISTRATI ORA!