Codici raccomandate 2023: come identificare mittente raccomandata

04 settembre 2023

Raccomandata

Decodifica e comprendi il mittente delle raccomandate grazie ai codici identificativi

Conoscere e interpretare i codici raccomandate può semplificare notevolmente la gestione delle proprie comunicazioni postali.

In questo articolo, approfondiremo l'importanza dei codici raccomandate e come essi possono essere d'aiuto per anticipare il contenuto di una raccomandata prima di ritirarla.

Cos'è un codice raccomandata?

I codici raccomandate sono dei numeri identificativi, formati da due o da tre cifre, attraverso cui puoi scoprire in anticipo il contenuto di una raccomandata, prima di andare a ritirarla in posta.

Perché sono importanti i codici raccomandate?

Almeno una volta nella vita, ti sarà sicuramente capitato di trovare un avviso di giacenza di una raccomandata spedita dall'Italia o di una raccomandata internazionale spedita dall'estero nella tua cassetta delle lettere e questo significa che questo prodotto postale funziona alla grande, a differenza di ancora chi pensa che la raccomandata non funziona.

Si tratta di una notifica che ti invita ad andare a ritirare la raccomandata presso l’ufficio postale indicato dove è indicato il codice raccomandata, l’unico mezzo grazie al quale puoi scoprire l’argomento e il contenuto della raccomandata, sia che si tratti di una raccomandata semplice, di una raccomandata con ricevuta di ritorno o di una raccomandata 1, visto che nell'avviso di giacenza non è riportato né il mittente né l’oggetto della comunicazione, fermo restando che la privacy della raccomandata è garantita sia per il mittente che per il destinatario.

Tra i motivi per cui puoi aver ricevuto una raccomandata vi sono le contravvenzioni, gli atti giudiziari, i concorsi pubblici o semplici comunicazioni private.

Come funzionano i codici raccomandate?

Gli avvisi di giacenza riportano sempre dei codici raccomandate formati da 2 o 3 cifre, che servono da identificativi per supporne in anticipo il contenuto.

Inserendo i codici raccomandata nel servizio di tracking raccomandata dell'operatore postale che si è occupato della consegna, si può inoltre capire quando e da dove è stata spedita la raccomandata che ora è in giacenza e come riportato nella nostra guida alla raccomandata online, è possibile tracciare e monitorare anche lo stato anche delle raccomandate inviate senza andare in posta.

Legenda codici raccomandate 2023

Per scoprire qual è il codice identificativo della raccomandata in giacenza, ti basterà controllare le prime due o le prime tre cifre della serie numerica univoca composta da numeri e da barre e scoprire il tipo di raccomandata che ti è stata inviata.

Ecco una breve lista di alcuni dei codici raccomandate più comuni con la loro interpretazione:

  • Codice 05: Raccomandata veloce. La comunicazione all’interno deve essere ritirata immediatamente perché contiene un avviso in scadenza, come quello relativo a un concorso.
  • Codici 12, 13, 14, 15, 151, 152, 1513, 1514, 1515: Raccomandata semplice. Raccomandate inoltrate da privati alla posta o online, che generalmente vengono consegnate in 4-6 giorni lavorativi.
  • Codici 63, 65, 630, 650: Atti o comunicazioni legate al mondo pensionistico, accertamenti vari, diffide, notifiche, informazioni sulle visite mediche.
  • Codici 75, 76, 77, 78, 79: Multe, atti giudiziari o comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate.
  • Codice 153: Comunicazioni generiche da parte di un ente pubblico o di un’impresa, raccomandate proveniente da istituti di credito (banca o Poste) o dalle assicurazioni, lettere da parte di un avvocato; messe in mora di una società erogatrice di fornitura (luce, gas, telefono, ecc.), diffide.
  • Codice 386: atti giudiziari, multe stradali.
  • Codice 573: Comunicazioni dell’Agenzia delle entrate.
  • Codici 608 e 609: Comunicazioni della Pubblica Amministrazione, come l'invio della Carta di Identità.
  • Codici 612, 613, 614, 615 o 693: Comunicazioni provenienti da banche, altri istituti di credito, Poste Italiane, Agenzia delle Entrate, INPS.
  • Codice 616: Mancato pagamento del bollo, richiamo dell'auto, sollecito di pagamento, comunicazioni dell'Agenzia delle Entrate.
  • Codici 617, 648, 649, 669: Potrebbe contenere documenti importanti come carte di credito e bancomat, altre comunicazioni da parte di altre aziende, solleciti di pagamenti per le utenze.
  • Codice 618, 6180, 6181: si tratta di un codice raccomandata molto comune e generico che non riguarda una cartella di Equitalia o un atto giudiziario, ma potrebbe essere una comunicazione proveniente da un avvocato, banca, una comunicazione di bollo non pagato, il richiamo veicolo della casa costruttrice, un avviso di mancato pagamento di una bolletta, il recapito di una carta di credito o bancomat.
  • Codice 628: Conferma di avvenuta consegna di un atto consegnato qualche giorno prima ad esempio ad un famigliare o comunicazioni circa il pagamento del bollo auto, un mancato pagamento, la raccomandata di un privato o di un avvocato, il recapito carte di credito o bancomat.
  • Codice 649: Agenzia delle Entrate riscossione, cartella di pagamento.
  • Codice 665: Comunicazioni riguardo sinistri stradali, assicurazioni, il recapito di carte di credito o bancomat.
  • Codice 666: Ulteriore avviso di una raccomandata ricevuta in precedenza, quando non viene notificata al diretto interessato.
  • Codice 668: Sollecito di pagamento o comunicazioni di natura amministrativa e giurisprudenziale: avvisi di garanzia, mandati di comparizione, citazioni in tribunale, multe stradali ed altre richieste dell'autorità giudiziaria.
  • Codici 670, 671, 689: Cartella esattoriale di Equitalia e Agenzia delle entrate riscossione.
  • Codici 685, 6857 , 6858, 6859: Sollecito di pagamento, recupero crediti, comunicazioni di una banca, il recapito di carte di credito o bancomat.
  • Codice 690: Comunicazione generica di un comune.
  • Codici 695, 6950: Agenzia delle Entrate riscossione bollo auto, canone rai non pagato.
  • Codice 786: Atti giudiziari, come un atto di citazione, di precetto, uno sfratto, di pignoramento, ingiuntivo, un avviso di garanzia e una citazione diretta a giudizio.
  • Codice 787: Atto giudiziario, come un atto di citazione, un ricorso, un decreto ingiuntivo, una sentenza, un avviso di garanzia.
  • Codici 200, 2000: Si tratta di una Raccomandata Senza Busta online che il mittente ha spedito direttamente online senza andare a fare la fila in posta dal portale LetteraSenzaBusta.com, firmata digitalmente con la Firma Digitale cheFirma! e che è stata affidata dall'operatore postale Sailpost.

Conclusione

I codici raccomandata non sono solo numeri: sono uno strumento prezioso per gestire al meglio le tue comunicazioni postali.

Tieni sempre a portata di mano questa guida e utilizza il codice per prepararti al meglio al ritiro della tua raccomandata.

E se stai cercando un modo innovativo di inviare raccomandate, considera la Raccomandata Senza Busta offerta da LetteraSenzaBusta.

Questa soluzione ti permette di spedire documenti importanti direttamente online, evitando le attese in posta e garantendo al contempo sicurezza, incontestabilità e tracciabilità.

Con tutte queste informazioni e strumenti a tua disposizione, gestire le tue raccomandate non è mai stato così semplice ed efficace.

Visita LetteraSenzaBusta.com ed invia una Raccomandata Senza Busta!