Ricerca telegramma: come verificare se un telegramma è arrivato

RICERCA TELEGRAMMA

Di: Redazione LetteraSenzaBusta04-07-2020

Come vengono consegnati i telegrammi?

Un telegramma viene consegnato al destinatario in forma cartacea all'interno di una classica busta da lettere e il recapito viene effettuato dal postino esclusivamente nei giorni lavorativi dal lunedi al venerdi, esclusi sabato, domenica e festivi.

Come indicato nella guida all'invio di un telegramma, non è prevista alcuna firma del destinatario al momento della consegna e se lo stesso non è presente, il telegramma viene lasciato nella cassetta postale.

 

Come si fa a sapere se un telegramma è stato consegnato?

Il telegramma spedito da un ufficio postale di Poste Italiane, è un tipo di servizio postale che non prevede il servizio di tracciabilità online per rintracciare un telegramma e venire a conoscenza se uno o più telegrammi sono stati regolarmente consegnati ai destinatari, è veramente molto costoso.

Al momento dell'invio, si può infatti richiedere l'avviso di avvenuta consegna del telegramma, ma il costo di questo servizio accessorio per ricevere la ricevuta cartacea di conferma della consegna è pari addirittura a 7 Euro, da aggiungersi al costo dell'invio del telegramma.

Se si invia un telegramma con Poste Italiane e lo stesso non viene consegnato al destinatario, il mittente riceve al proprio indirizzo, di solito entro 4 o 5 giorni dall'invio, un telegramma contenente le motivazioni della mancata consegna, causa destinatario sconosciuto o trasferito, indirizzo inesistente o altre ragioni.

Solo se si invia un telegramma da cellulare, app o via telefono come il Telegramma Online Lowcost (assegnato all'operatore postale Sailpost) o il Telegramma con Mazzo di Fiori, si ha a disposizione il servizio di ricerca telegramma con tracking online e viene comunicata via email l'effettiva consegna del telegramma stesso.

 

 

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti GRATIS a LetteraSenzaBusta

REGISTRATI ORA!