Bollettino passaporto TD 674: il pagamento online veloce, sicuro e senza code

26 febbraio 2023

Bollettini

La guida completa al pagamento online del bollettino passaporto

Il pagamento del bollettino passaporto è per molte persone un'esperienza stressante a causa delle lunghe code e della complessità del processo di pagamento tradizionale.

Tuttavia, grazie alla possibilità di effettuare il pagamento online, è possibile evitare questi inconvenienti e risparmiare tempo prezioso.

In questo articolo, ti spiegheremo quanto costa il bollettino passaporto, come pagare il bollettino passaporto online TD 674 in modo veloce, sicuro e senza code e quale sistema di pagamento ti consente di fare tutto online dal tuo pc o smartphone senza dover andare in posta o in banca con le commissioni più basse del mercato.

 

Novità sul rilascio dei passaporti

l rilascio dei passaporti è stato oggetto di alcune novità che vale la pena conoscere, soprattutto per coloro che intendono richiederne uno.

A partire dal 24 giugno 2014, è stato introdotto un contributo amministrativo di Euro 73,50 da acquistare sotto forma di contrassegno telematico presso una rivendita di valori bollati, prima di presentarsi all'Ufficio che rilascia i passaporti che va ad aggiungersi al costo del libretto del passaporto parti a Euro 42,50 con pagamento mediante bollettino postale premarcato TD 674.

Il costo totale da pagare per il rilascio del passaporto è pari a Euro 116,00.

Rilascio nuovo passaporto

Per il rilascio di un nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità, è necessario consegnare la documentazione insieme al vecchio passaporto. È inoltre consigliabile portare con sé la stampa della ricevuta che viene inviata dal sistema dopo la registrazione al sito Agenda passaporto.

Rilascio passaporto per minori

In caso di richiesta di passaporto da parte di genitori di figli minori, è necessario l'assenso dell'altro genitore.

In mancanza dell'assenso, è necessario essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare.

Qualora l'altro genitore sia impossibilitato a presentarsi per firmare la dichiarazione di assenso, è possibile allegare una fotocopia del documento del genitore assente firmata in originale con una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio firmata in originale, ai sensi del DPR 445 del 2000 legge Bassanini.

Questa procedura è estesa a tutti i cittadini comunitari e risponde alle norme per la tutela dei minori.

È importante ricordare che gli importi da versare per il rilascio del passaporto per un minore (bollettino di C/C e contrassegno telematico) sono gli stessi dei maggiorenni.

 

Quanto costa il bollettino passaporto

Il costo del bollettino per il rilascio del passaporto è pari a Euro 42,50 e va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro. La causale da indicare è "importo per il rilascio del passaporto elettronico".

 

Vantaggi del pagamento online del bollettino passaporto

Il pagamento online del bollettino passaporto offre numerosi vantaggi

  • Comodità: il pagamento può essere effettuato comodamente da casa, senza doversi recare in un ufficio postale o presso una banca.
  • Velocità: il pagamento online è immediato e non richiede tempi di attesa.
  • Sicurezza: il pagamento online è sicuro e protetto da apposite misure di sicurezza.
  • Risparmio: utilizzando un sistema di pagamento online come PagoTutto le commissioni per il pagamento dei bollettini postali è di soli Euro 1,55

 

Come pagare online il bollettino per il passaporto 67422808

  1. accedi alla pagina pagamento bollettino passaporto online
  2. clicca sul tasto verde Paga Online per procedere
  3. registrati gratis o effettua il login al sito LetteraSenzaBusta.com
  4. seleziona il box Bollettino Postale e clicca sul tasto Paga
  5. seleziona bollettino premarcato
  6. inserisci il numero del conto corrente n° 67422808
  7. inserisci la causale: "importo per il rilascio del passaporto elettronico"
  8. inserisci l'importo di Euro 42,50
  9. inserisci il tuo nome, cognome e indirizzo
  10. clicca sul tasto blu Procedi
  11. effettua il pagamento con carta di credito visa o mastercard
  12. scarica la copia quietanza del bollettino pagato

 

Conclusioni

Il pagamento online del bollettino passaporto è un modo veloce, sicuro e conveniente per effettuare il pagamento senza dover affrontare le code e la complessità del pagamento tradizionale.

Consigliamo a tutti coloro che desiderano evitare le code e semplificare il processo di pagamento di utilizzare la tecnologia offerta da LetteraSenzaBusta che consente di pagare il bollettino passaporto in pochi clic, risparmiando tempo e stress utilizzando il servizio di pagamento online PagoTutto.