Guida Definitiva Disdetta Save The Children: modulo e procedura

25 novembre 2021

Disdette

Non puoi più sostenere Save The Children? Puoi disdire così

Con la disdetta a Save The Children è possibile annullare il proprio sostegno regolare, cancellando il contributo corrisposto a favore dell’Organizzazione non governativa a tutela dei bambini in condizione di rischio.

L’associazione internazionale mette a disposizione diverse modalità per sostenerla, dalla cessione del 5x1000 inserendo l’apposito codice fiscale nella dichiarazione dei redditi, fino alle donazioni online singole o periodiche, e all’adozione a distanza dei bambini.

Per revocare l’adozione a distanza o la donazione regolare è necessario disdire il proprio impegno con Save The Children, inviando una domanda formale per la chiusura del pagamento ricorrente nei confronti della ONG, prestando attenzione però ad alcuni accorgimenti importanti.
 

Cosa tenere a mente prima di disdire il proprio impegno con Save The Children

L’Organizzazione non governativa Save The Children consente di effettuare donazioni libere online con carta di credito, oppure tramite bonifico bancario, bollettino postale, PayPal o Satispay. Le donazioni regolari partono da 9 euro al mese, mentre per l’adozione a distanza il costo minimo è di 80 centesimi al giorno.

In questi casi è comunque possibile disdire il contributo a Save The Children in qualsiasi momento, ma è importante avvisare in anticipo l’associazione, soprattutto per l’annullamento dell’adozione a distanza. Le donazioni regolari infatti permettono alla ONG di pianificare i programmi di aiuto umanitario a favore dei bambini vulnerabili, piani di sostegno che devono essere organizzati nel medio e lungo termine.

Per questo motivo è fondamentale fornire un certo preavviso a Save The Children prima di interrompere la donazione regolare, per consentire all’Organizzazione non profit di gestire al meglio la situazione evitando qualsiasi disagio per i bambini supportati. In genere è consigliabile avvertire almeno un mese prima per le donazioni regolari, oppure qualche mese prima per l’adozione a distanza.

I motivi che possono rendere necessaria la revoca a Save The Children sono numerosi, ad esempio ragioni personali, difficoltà economiche in famiglia, oppure la volontà di sostenere un’altra associazione con il proprio contributo. In queste circostanze basta seguire alcuni semplici passi, per annullare il pagamento ricorrente e interrompere qualsiasi rapporto con la ONG.
 

Come interrompere il sostegno a Save The Children

La disdetta verso Save The Children può essere effettuata in ogni momento, nonostante come abbiamo visto sia opportuno quando possibile dare un preavviso minimo. L’operazione di cancellazione della donazione o dell’adozione a distanza non prevede nessun costo aggiuntivo, quindi è possibile cancellare il versamento periodico senza pagare penali o spese addizionali.

In questi casi bisogna innanzitutto contattare il servizio clienti di Save The Children Italia, la ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri attiva nel nostro Paese dal 1998. L’Organizzazione non governativa aiuta oltre 2 milioni di bambini ogni anno, opera in 56 paesi del mondo tra cui l’Italia e ogni anno pubblica sul sito il bilancio dettagliato dell’attività e dei risultati raggiunti.

Per disdire il pagamento a Save The Children bisogna dunque chiamare il numero 06 4807 0065, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Tra i dati che bisogna fornire al servizio clienti di Save The Children ci sono i propri dati anagrafici e il codice sostenitore, una sigla univoca che identifica ogni donatore. È importante ricordare che oltre all’annullamento è possibile anche cambiare l’importo della donazione, oppure alterare la frequenza dei versamenti, per rendere la contribuzione economica più sostenibile.
 

Modulo e indirizzo per disdire Save The Children

Dopo aver informato la ONG della volontà di cancellare il pagamento regolare è necessario inviare la disdetta per Save The Children, scaricando l’apposito modulo messo a disposizione dall’associazione. La richiesta deve essere compilata inserendo una serie di informazioni:

  • Nome e cognome.
  • Indirizzo di residenza.
  • Data e luogo di nascita.
  • Codice fiscale.
  • Codice sostenitore.
  • Recapiti di contatto (email, numero di telefono).

Dopodiché bisogna specificare la volontà di disdire la donazione, eventualmente indicando una data dalla quale far decorrere l’annullamento del contributo, altrimenti l’interruzione sarà applicata il prima possibile. Infine è necessario apporre la data e firmare la disdetta.

La richiesta di chiusura della donazione a Save The Children può essere inviata in diverse modalità:

  • Posta raccomandata A/R all’indirizzo Save The Children – Piazza San Francesco di Paola, 9 – 00184 Roma.
  • Fax al numero 06 4807 0039.
  • Email all’indirizzo sostenitori@savethechildren.org oppure sostegnoadistanza@savethechildren.org

Disdetta Certa® di LetteraSenzaBusta: rapida, legale e conveniente

Per semplificare la revoca  di sottosrcizioni e abbonamenti anche nei confronti di Organizzazioni non governative, si può utilizzare il servizio Disdetta Certa di LetteraSenzaBusta. Si tratta di una soluzione semplice e veloce per disdire iscrizioni di qualunque tipo, utilizzando un servizio 100% digitale con lo stesso valore legale di una raccomandata postale tradizionale.

Basta selezionare il modulo precompilato, oppure richiedere un modello specifico attraverso il servizio clienti di LetteraSenzaBusta, compilando online senza scaricare nulla sul proprio pc, smartphone o tablet. Infine non resta che firmare online il modulo per la disdetta, il quale sarà inviato all'azienda/società/organizzazione interessata attraverso il servizio Raccomandata Senza Busta per ottenere un documento incontestabile in caso di contenziosi.

Le commissioni per usufruire del servizio Disdetta Certa sono: