Guida Definitiva Disdetta MetLife: scadenze, restrizioni e altro

20 novembre 2021

Disdette

Se sei in difficoltà economica, sei libero di disdire MetLife. Ecco come fare

MetLife è una società di assicurazioni americana che in Italia conta quasi due milioni di utenti. Presente sul mercato nazionale da più di vent’anni, MetLife è specializzata in polizze sulla vita, sugli infortuni e sulle malattie, ma offre anche una protezione per quanto riguarda la stipula dei mutui e gli incidenti stradali. Questa società assicurativa dà la possibilità di sospendere il contratto per un anno ma, in caso di gravi difficoltà finanziarie, è sempre possibile esercitare il proprio diritto di recesso qualora non si volesse più portare avanti il contratto.

MetLife mette a disposizione un numero verde, l’800 319 665 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00), con il quale è possibile parlare con un operatore e comunicare la propria volontà di recedere dall’assicurazione. Tuttavia, questa modalità non è applicabile in tutti i casi. Infatti gli utenti che hanno sottoscritto un contratto presso istituti di credito, agenti, broker o sub agenti, dovranno comunicare ogni variazione contrattuale esclusivamente a mezzo raccomandata all’indirizzo contenuto nella sezione “Condizioni di assicurazione”.

 

Come disdire l’assicurazione MetLife

L’utente ha diritto di recedere dall’assicurazione sottoscritta con MetLife entro 60 giorni dalla data di cessazione del contratto e lo può fare in due modi: o comunicandolo all’operatore chiamando il Numero Verde, oppure inviando una raccomandata Andata/Ritorno. Con questa modalità l’assicurazione si impegna a restituire al consumatore l’eventuale premio già pagato (imposte lorde) entro trenta giorni dalla comunicazione del recesso. Inoltre, è possibile esercitare tale diritto anche ogni volta che viene denunciato un sinistro, sempre attraverso la modalità della spedizione raccomandata a/r.

Questa va spedita entro e non oltre 60 giorni dalla data di pagamento dell’indennizzo (o dal suo diniego). L’utente ha poi anche la possibilità di recedere prima della scadenza del termine contrattuale. In questo caso il recesso avrà effetto dalla data di invio della comunicazione (da effettuarsi sempre tramite raccomandata) e l’assicurazione avrà l’obbligo di restituire il premio pagato al netto delle imposte. La disdetta si può poi ufficializzare anche annualmente, avendo cura di comunicarla entro trenta giorni dalla data di scadenza annuale con una raccomandata a/r.
 

Disdetta Certa® di LetteraSenzaBusta: rapida, legale e conveniente

Disdire l’assicurazione sottoscritta con MetLife richiede tassativamente l’invio di una raccomandata andata/ritorno, la quale deve essere mandata entro una specifica data per essere valida. Al fine di semplificare questo genere di procedura, e di fornire al consumatore una metodologia di descrizione semplice e affidabile, LettereSenzaBusta ha istituito Disdetta Certa, un innovativo servizio che rende la procedura molto più snella e intuitiva: vengono infatti forniti dei moduli completamente personalizzabili con i dati personali di cui si necessita, pronti da essere inviati all’Assicurazione.

Disdetta Certa permette, quindi, di disdire abbonamenti, contratti e sottoscrizioni completamente online, con un evidente risparmio di tempo. In un unico luogo, infatti, si potrà trovare il modulo già pre compilato, che basterà modificare inserendo le proprie informazioni personali e poi inviare all’indirizzo riportato sul contratto. 

Inviare una Raccomandata Senza Busta ha un pieno valore legale, anche in sede di giudizio: essa, infatti, sebbene venga firmata con una Firma Elettronica (o Firma Elettronica Avanzata) ha lo stesso identifico status che se venisse firmata con una firma autografa tradizionale eseguita su carta. Inoltre, l’applicazione di una Marca Temporale attesta ufficialmente la data di invio, senza la possibilità di controversie.

Inoltre, la Raccomandata Senza Busta viene anticipata da un altro tipo di comunicazione, ovvero da una PEC. Si tratta di una e-mail ufficiale che ha la funzione di anticipare al destinatario il contenuto della raccomandata e che può essere archiviata all’interno dell’Area personale di LetteraSenzaBusta al costo di due euro. I prezzi per inviare una Raccomandata Senza Busta variano a seconda dell’urgenza e dell’area geografica. 

Per le comunicazioni da inviare all’estero, ad esempio, il prezzo è di 11,18 euro, mentre per quanto riguarda una spedizione nazionale, il suo costo dipenderà dalla velocità che si richiede. 

Una Raccomandata 1 AR Senza Busta, che arriva, generalmente entro tre giorni, ha un prezzo di 14,61 euro, mentre una Raccomandata AR Senza Busta, consegnata tra i tre e i sette giorni lavorativi, ammonta a 10,92 euro.