Guida Definitiva Disdetta Amazon Prime: scadenze, restrizioni e altro

07 ottobre 2021

Disdette

Non sai come disdire Amazon Prime? Ecco come fare

Se vuoi sapere come disdire Amazon Prime sei nel posto giusto, infatti in questa guida mostreremo come cancellare l’abbonamento al servizio dell’azienda di Seattle in modo semplice e veloce.

Inoltre vedremo anche come fare per disattivare tutti i servizi inclusi nel pacchetto Prime di Amazon, come Amazon Prime Video, Prime Reading e Prime Music. L’abbonamento infatti prevede un prezzo fisso, mensile o annuale, in cui sono compresi diversi servizi gestibili attraverso un’unica iscrizione.

Tuttavia bisogna fare attenzione, perché l’annullamento ad Amazon Prime può essere effettuato soltanto in modo completo, quindi non è possibile disdire un singolo servizio. Ecco tutto quello che bisogna sapere per realizzare la disdetta di Amazon Prime.
 

Come disdire Amazon Prime

Per annullare l’iscrizione ad Amazon Prime è necessario accedere al proprio account personale, effettuando il login dal web tramite smartphone, tablet o pc, altrimenti è possibile usare l’app mobile di Amazon Prime. Queste procedure sono leggermente diverse e di seguito riporteremo l'iter da seguire per ognuna di esse.

Per la disdetta di Amazon Prime dal pc basta collegarsi al sito amazon.it, entrare nel proprio account usando le credenziali di accesso (email + password), selezionare l’icona stilizzata del profilo in alto a destra (Account e liste) e cliccare su Il mio abbonamento Prime dalla lista del menu.

A questo punto è necessario cliccare sulla voce Aggiorna, cancella e altro, scegliere l’opzione Termina iscrizione e proseguire con Termina i miei benefici. Infine non resta che confermare la cancellazione dell’iscrizione, quindi bisogna selezionare Cancella e rinuncia ai benefici a partire dal …, dove verrà indicata la data a partire dalla quale l’abbonamento non sarà più attivo.

Per disdire Amazon Prime tramite app basta accedere all’applicazione mobile, dare un tap all’icona del profilo e selezionare l’opzione Il mio account, scegliere la voce Impostazioni account e successivamente Iscrizione Prime. A questo punto bisogna solo premere su Gestisci iscrizione, continuare con la voce Aggiorna, cancella e altro selezionando nel passo seguente la dicitura Termina iscrizione.

L’ultima parte della procedura richiede soltanto di scegliere l’opzione Termina i miei benefici, dunque non rimane che selezionare Conferma cancellazione dell’iscrizione e infine eliminare il rinnovo automatico dell’abbonamento ad Amazon Prime attraverso la voce Cancella iscrizione.

Come disattivare Amazon Prime dopo i primi 30 giorni gratuiti

Quando si attiva l’abbonamento Prime di Amazon l’azienda americana offre 30 giorni di prova gratuiti, dopodiché viene addebitato il costo del servizio, con un prezzo di 3,99 euro al mese o di 36 euro l’anno. Nel periodo di prova sono inclusi tutti i servizi del pacchetto Prime, come Prime Reading, Prime Music e Prime Video, oltre alle consegne gratuite e veloci su milioni di prodotti in vendita nella piattaforma.

Ovviamente è possibile effettuare la disdetta dell’abbonamento in qualsiasi momento, tuttavia per evitare di iniziare a pagare il servizio è necessario disattivare Amazon Prime entro 30 giorni dall’iscrizione. Per farlo basta entrare nel proprio account personale, entrare nella sezione Il mio abbonamento Prime, quindi non resta che annullare il rinnovo automatico e non verrà addebitato alcun costo.

La procedura è la stessa che abbiamo visto nel paragrafo precedente, perciò basta seguire le indicazioni passo a passo per la disdetta da pc o tramite app. Una volta disattivato il rinnovo automatico è possibile continuare a usare i servizi Prime di Amazon, infatti l’accesso rimane valido per tutti i 30 giorni di prova gratuiti anche in seguito all’annullamento dell’iscrizione.
 

Come annullare rinnovo automatico di Amazon Prime

Scaduti i 30 giorni di prova gratuiti Amazon comincia ad addebitare il costo annuale o mensile dell’abbonamento Prime, quindi si inizia a pagare per il servizio attraverso la carta di credito registrata al momento dell’iscrizione. Chi ha scelto il risparmio del 25% con il piano annuale paga l’abbonamento in un’unica soluzione, con l’addebito immediato di 36 euro, mentre chi ha optato per il piano mensile riceve un addebito di 3,99 euro ogni mese.

L’abbonamento prevede il rinnovo automatico, perciò per interrompere i pagamenti bisogna richiedere la disattivazione. Per disdire Amazon Prime dopo i 30 giorni gratuiti basta entrare nel proprio account, selezionare l’opzione Il mio abbonamento Prime e successivamente annullare l’iscrizione. In questo modo sarà cancellato il rinnovo automatico, quindi alla scadenza del servizio non verranno addebitati ulteriori costi.
 

Come cancellare iscrizione Amazon Prime Video e Prime Music

I servizi accessori compresi nell’abbonamento Amazon Prime, come Prime Video, Prime Music e Prime Reading, non possono essere disdetti separatamente, in quanto fanno parte di un unico abbonamento. Per annullare l’iscrizione alle piattaforme di streaming è necessario disattivare tutto l’abbonamento Amazon Prime, seguendo le procedure indicate.
 

Come disdire Amazon Prime con rimborso

Cancellando Prime entro i 30 giorni di prova gratuiti non bisogna pagare nulla, infatti non viene addebitato alcun costo da parte dell’azienda. Se invece si inizia a pagare l’abbonamento Amazon in genere non rimborsa quando corrisposto, quindi è possibile solo annullare l’iscrizione per interrompere il servizio alla scadenza.

Per chi ha sottoscritto un piano mensile o annuale l’abbonamento Amazon Prime viene interrotto prima del pagamento successivo. Chi ad esempio ha pagato il piano annuale il 20 aprile 2021, ma ha disdetto l’abbonamento a dicembre 2021, può continuare a usare il servizio fino ad aprile 2022.

Se invece non si è utilizzato nessun servizio del pacchetto Prime, come le consegne gratuite o l’accesso a Prime Video, Amazon in questo caso rimborsa l’intero costo dell’iscrizione. Per chi non usufruisce di un periodo di prova gratuito, invece, ad esempio perché lo ha già fatto in precedenza, sono previsti 14 giorni per il recesso gratuito a partire dalla data di iscrizione.
 

Come disdire Amazon Prime tramite modulo cartaceo

Oltre alla procedura online è possibile effettuare la disdetta ad Amazon Prime attraverso il modulo di recesso. Il documento deve essere compilato indicando il proprio nome e cognome, l’indirizzo, la data di iscrizione ad Amazon Prime e l’email registrata per l’account personale, firmando il modulo e inserendo anche la data.

Il modulo deve essere inviato per posta al seguente indirizzo:

- Amazon EU Sarl, 38 avenue John F. Kennedy, L-1855 Lussemburgo
     
     

Disdetta Certa® di LetteraSenzaBusta: rapida, legale e conveniente

Il servizio Disdetta Certa di LetteraSenzaBusta è l’unica soluzione online che offre il pieno valore legale per le disdette e i recessi dai servizi a pagamento. In questo modo non devi scaricare nessun modulo dall’azienda, né hai bisogno di fare la fila all’ufficio postale, in quanto puoi gestire tutto il procedimento online in maniera efficiente, comoda e rapida.

Bisogna utilizzare uno dei moduli precompilati disponibili nel nostro portale, compilandoli e firmandoli online in pochi istanti. Altrimenti, se non è disponibile il modulo giusto, basta inviare una email all’indirizzo servizioclienti@letterasenzabusta.com, indicando quale servizio si intende annullare per ricevere subito un modulo personalizzato.

In seguito non resta che inviare una Raccomandata Senza Busta, un documento con validità probatoria in caso di contenzioso giudiziario con l’azienda. Il servizio è sicuro e permette di mandare una PEC con avviso di ricevimento, un’opzione che evita qualsiasi disguido e non richiede di andare in un ufficio postale per la spedizione del modulo di disdetta.

A seconda del tipo di servizio ecco quali sono i costi per la Disdetta Certa: