Guida Definitiva Disdetta Amazon Music Unlimited: scadenze, restrizioni e altro

05 ottobre 2021

Disdetta

Amazon Music Unlimited è l’innovativo servizio che il noto colosso dell’e-commerce, Amazon, dedica a tutti gli amanti della musica. 

Si tratta di un prodotto per l’ascolto di canzoni, playlist e podcast che dà accesso a oltre 75 milioni di brani in streaming - tra proposte italiane ed estere - disponibili in qualità standard, HD o ultra HD e in ogni caso senza limiti. La formula, inoltre, è sempre priva di interruzioni pubblicitarie e permette di passare da un brano all’altro senza alcuna limitazione.

Naturalmente, Amazon Music Unlimited è un servizio in abbonamento, spesso accompagnato da promozioni che prevedono condizioni d’uso gratuite per i primi 30 giorni, terminati i quali il prodotto si rinnova in automatico. Disdire Amazon Music Unlimited, però, è sempre possibile: basta seguire una delle tre diverse procedure online previste dalla compagnia, variabili in base alle modalità di attivazione.

 

Disdire Amazon Music Unlimited dal sito ufficiale

La prima modalità di disdetta di Amazon Music Unlimited riguarda tutti gli utenti che abbiano aderito al servizio attraverso il sito ufficiale dell’e-store. Naturalmente, può essere eseguita direttamente in rete, sia da computer fisso sia da device mobili, poiché, in entrambi i casi, bisogna collegarsi su Amazon.it ed effettuare il log-in inserendo l’email e la password dell’account a cui è collegato il servizio di Amazon Music Unlimited.

In questa sezione, dopo aver aperto la pagina dedicata alla propria area personale e cliccato su Le mie impostazioni Amazon Music, si deve selezionare la voce “Amazon Music Unlimited” e successivamente l’opzione “annulla”, disponibile nella sezione relativa ai dettagli per il rinnovo dell’abbonamento; a questo punto, è possibile procedere con la disdetta, convalidando la procedura mediante l’apposito tasto “conferma”.
 

Disdetta Amazon Music Unlimited per i clienti iTunes

La seconda procedura per disdire Amazon Music Unlimited è quella riservata a tutti gli utenti che abbiano attivato il servizio in abbonamento tramite lo store iTunes. In questo caso, per annullare l’iscrizione, si può seguire la procedura di cancellazione indicata sul sito web di Apple che può essere effettuata sia da iPhone sia da iPad, iPod e Mac.

In particolare, per disdire l’abbonamento da iPhone, basta aprire l’app impostazioni, cliccare su “abbonamenti” e subito dopo sul servizio di Amazon Music Unlimited. Successivamente si deve selezionare, nella pagina visualizzata, l’opzione Cancel Subscription, con la quale viene confermato l’annullamento della sottoscrizione al servizio.

È importante precisare che Amazon, in seguito alle procedure di disdetta, provvede ad annullare, oltre all’adesione al servizio, anche il rinnovo automatico; ma è bene ricordare che l’utente potrà continuare a fruire della libreria di brani ancora per qualche tempo, in particolare fino alla data indicata in prossimità della voce “rinnova l’abbonamento”.
 

Disdire Amazon Music Unlimited tramite operatore telefonico

Qualora il contratto con Amazon Music Unlimited sia stato sottoscritto tramite un servizio terzo, ad esempio mediante l’offerta di un fornitore di telefonia mobile, l’iter di cancellazione potrebbe essere un po’ diverso rispetto a quelli appena illustrati. In questo caso, infatti, la procedura può variare a discrezione dell’azienda che ha fatto da tramite; di conseguenza, per annullare l’iscrizione, bisogna contattare direttamente il proprio operatore.
 

Disdetta Certa® di LetteraSenzaBusta: rapida, legale e conveniente

LetteraSenzaBusta.com oggi permette di annullare qualsiasi contratto in modo semplice - ma soprattutto con un iter legalmente valido - tramite il servizio online Disdetta Certa®.

La formula si basa su una proposta completamente digitale che comprende centinaia di moduli editabili in PDF che possono essere compilati dal cliente e inviati alla società erogatrice del servizio. Ogni documento viene inoltre generato con una Marca Temporale, che ne certifica la data di emissione, e fornito di un timbro digitale, che ne mantiene inalterato il valore giuridico anche qualora venga stampato su un supporto cartaceo.

Il modulo così prodotto viene firmato tramite firma elettronica o firma elettronica Avanzata e spedito tramite Raccomandata Senza Busta® cartacea, in modo da non poter essere contestato per nessuna ragione. In questa fase, il richiedente può inoltre scegliere se anticipare l’invio del modulo tramite PEC, affinché al destinatario giunga una copia digitale con un po’ di anticipo rispetto ai tempi previsti per la ricezione della raccomandata.

I costi di Disdetta Certa® di LetteraSenzaBusta dipendono dalla tipologia di servizio richiesto e in genere ammontano a:

  • 10,92 euro per una raccomandata A/R con consegna prevista in circa 3-5 giorni lavorativi;
  • 14,34 euro per una raccomandata 1 A/R con consegna prevista in 1-3 giorni lavorativi;
  • 11,18 euro per una raccomandata A/R internazionale, in questo caso con tempi di recapito variabili da un minimo di 7 a un massimo di 13 giorni lavorativi.

In ogni caso, è sempre possibile anticipare il contenuto della raccomandata via PEC, con un costo aggiuntivo di soli 2,07.