FIRMA ELETTRONICA AVANZATA: COSA E' E QUANDO UTILIZZARLA

 

 

La Firma Elettronica Avanzata, detta anche FEA, definita ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. q-bis del CAD - Decreto Legislativo 7 Marzo 2005, n. 82, ha lo stesso valore legale della firma digitale e della firma elettronica qualificata e pertanto le viene attribuito il medesimo valore legale della firma autografa scritta a mano o di proprio pugno su carta.

La FEA è utilizzabile per la sottoscrizione di qualsiasi lettera o scrittura privata e permette di realizzare in modalità informatica gli atti che per legge devono essere realizzati in forma scritta, salvo i casi in cui la stessa legge richieda l’utilizzo della firma digitale o della firma elettronica qualificata.

L'art. 21, comma 2, del Codice dell'Amministrazione Digitale dispone che «il documento informatico sottoscritto con Firma Elettronica Avanzata, formato nel rispetto delle regole tecniche di cui all' articolo 20, comma 3, che garantiscano l'identificabilità dell'autore, l'integrità e l'immodificabilità del documento, ha l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del codice civile e che l'utilizzo del dispositivo di firma si presume riconducibile al titolare, salvo che questi dia prova contraria».

Quindi un documento informatico sottoscritto con Firma Elettronica Avanzata, formato nel rispetto delle regole tecniche, è valido fino a querela di falso e comporta l’inversione dell’onere della prova per il suo disconoscimento.

 

MOBYSIGN: L'APP PER FIRMARE CON FIRMA ELETTRONICA AVANZATA TRAMITE IL PROPRIO SMARTPHONE

Per l’autenticazione e la firma, LetteraSenzaBusta.com ha scelto il sistema mobysign per loggarsi e registrarsi in totale sicurezza e per sottoscrivere con Firma Elettronica Avanzata i documenti da spedire tramite i servizi Raccomandata Senza Busta™ e Disdetta Certa™. 

 

Firma Elettronica Avanzata mobysign sulle raccomandate online senza busta

   mobysign disponibile su apple store google play store blackberry world

 

L'app mobysign trasforma il proprio smartphone iPhone, AndroidBlackberry in un dispositivo evoluto di autenticazione.

Con mobysign è possibile sottoscrivere con Firma Elettronica Avanzata documenti informatici, digitando semplicemente un PIN in risposta all'apertura di un popup sullo smartphone.

Grazie a questa applicazione da installare gratuitamente sul proprio smartphone, sarà possibile sottoscrivere con Firma Elettronica Avanzata i documenti da spedire tramite i servizi online Raccomandata Senza Busta™ e Disdetta Certa™, senza dover acquistare nessun dispositivo o kit di firma digitale come smart card e lettori vari, token USB o dispositivi OTP: IL TUO DISPOSITIVO DI IDENTIFICAZIONE E DI FIRMA È IL TUO SMARTPHONE!