NO abbonamenti annuali - NO costi nascosti - Paghi solo quello che conservi - Risparmia fino al 68% rispetto ad altri servizi di conservazione
DOCUCLOUD
Conservazione Digitale per ditte individuali, professionisti e piccole imprese (e anche per privati cittadini)
Conservare digitalmente NON significa semplicemente salvare dati e documenti informatici in un semplice hard disk, disco rigido o in un qualsiasi servizio cloud.
La conservazione digitale a norma di legge, chiamata anche preservazione digitale, è un processo informatico che consente di proteggere e custodire documenti e dati informatici garantendone l'integrità, l'autenticità, la leggibilità e la disponibilità nel tempo ai sensi dell’art. 44 del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) e del DPCM 3 dicembre 2013 (Regole tecniche sul sistema di conservazione).
In Italia la conservazione digitale è obbligatoria per le imprese e le pubbliche amministrazioni che devono conservare le scritture contabili per almeno 10 anni di tempo ai sensi dell’art. 2200 del Codice Civile, mentre per i privati cittadini, anche se non obbligatoria, la conservazione digitale è altamente raccomandabile al fine di mantenere l’accesso a documenti come bollette, polizze, dichiarazione dei redditi, multe o altri documenti importanti e la loro l’integrità sopratutto in caso di eventuali futuri controlli o contestazioni.
Ogni impresa e pubbliche amministrazioni hanno anche l'obbligo di nominare un Responsabile della Conservazione (solo persona fisica) ovvero colui che coordinerà il processo di conservazione, controllerà tutti i flussi di documenti in entrata e anche in uscita e che verificherà periodicamente l’integrità dei dati e dei documenti messi in conservazione, ai sensi delle Linee Guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
Il Responsabile della Conservazione dovrà inoltre creare e firmare il Manuale della Conservazione mantenendolo aggiornato in caso di evenutali futuri rilevanti cambiamenti procedurali tecnologici e normativi.
DocuCloud è l'unico servizio di conservazione digitale a norma in Italia che si attiva gratis con la formula Pay per Megabyte e che consente di preservare a norma di legge dati e documenti informatici, per garantire la loro integrità, autenticità, leggibilità e reperibilità per una durata di 10 anni.
Si tratta di un sistema di preservazione digitale a consumo effettivo ideato per professionisti, ditte individuali e piccole e aziende dove il Responsabile della Conservazione (RdC) deve obbligatoriamente coincidere con il titolare/legale rappresentante dell'azienda.
Il processo di conservazione è gestito e garantito dalla società Intesi Group S.p.A., in qualità di conservatore iscritto nel Marketplace dei servizi di conservazione AgID, certificato ISO 9001:2015 e ISO/IEC 27001:2013 e presente nel catalogo delle Infrastrutture digitali e dei Servizi cloud dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), disponibile in esclusiva sul portale LetteraSenzaBusta.com
A differenza di tutte le altre aziende che offrono servizi di conservazione digitale di documenti informatici solo a numero di pagine conservate o a blocchi di spazio di GB (gigabyte) all'anno, con conseguenti rinnovi annuali praticamente obbligatori (pena la perdita di tutti i dati e documenti conservati), con DocuCloud non si stipula alcun contratto di abbonamento annuale e si paga per 10 anni di conservazione a norma in base ai MB (megabyte) che effettivamente si vanno a conservare.
Questo per il Responsabile della Conservazione di una azienda significa:
Inoltre il Responsabile della Conservazione potrà creare ed aggiornare il Manuale di Conservazione (obbligatorio dal 1 Gennaio 2022) e disporre di ben 34 classi documentali per poter conservare e catalogare con la massima semplicità e sicurezza tutti i documenti informatici da porre obbligatoriamente in conservazione.
Una funzionalità avanzata di DocuCloud consente, attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva, di automatizzare la conservazione digitale di tutti i documenti generati dai servizi di LetteraSenzaBusta, permettendo di selezionare le tipologie di file da conservare e la data di inizio della conservazione.
In particolare, è possibile conservare a norma di legge e in modo completamente automatico i documenti e file relativi ai seguenti servizi:
IMPORTANTE: DocuCloud NON consente di conservare cartelle cliniche elettroniche (CCE), dati e documenti sanitari.
Le classi documentali sono le fondamenta di ogni sistema di conservazione digitale in quanto consentono di catalogare ogni documento nel pieno rispetto della legge.
Il servizio di conservazione digitale DocuCloud dispone delle seguenti 35 classi documentali:
L’attivazione del servizio DocuCloud è gratuita e poi si paga per ogni MB di spazio messo in conservazione:
IMPORTANTE:
N.B. i pacchetti di conservazione non hanno alcuna scadenza temporale e possono essere utilizzati senza alcun limite di tempo.
Il servizio di conservazione digitale automatico dei messaggi PEC inviati e ricevuti dalla casella SuperPEC, può essere attivato dopo aver:
Pochi secondi dopo l'attivazione saranno messe in conservazione tutte le PEC ricevute e tutte le PEC inviate, comprese le ricevute di accettazione, le ricevute di consegna e gli eventuali avvisi di mancata consegna e si sarà avvisati con una notifica via email e direttamente sulla tua webmail di SuperPEC quando lo spazio nel pacchetto di conservazione sta per esaurirsi, permettendoti di gestire al meglio la tua capacità di conservazione a norma.
Nel caso si decidesse di revocare la delega alla conservazione e disdire il servizio di Conservazione Digitale DocuCloud, si deve inviare (a proprie spese) la richiesta di revoca della firma digitale:
La conservazione digitale a norma (preservazione) è un processo regolato dal CAD e dal DPCM 3/12/2013 che garantisce nel tempo integrità, autenticità, leggibilità e disponibilità dei documenti. Non è un semplice salvataggio su hard disk o cloud: segue regole tecniche, ruoli e controlli formali.
È obbligatoria per imprese e PA, che devono conservare scritture contabili e documenti per almeno 10 anni (art. 2200 c.c.). Per i privati non è obbligatoria, ma fortemente consigliata per tutelare documenti importanti (bollette, polizze, dichiarazioni, multe, ecc.).
È una persona fisica (nelle PMI coincide con il titolare/legale rappresentante) che coordina il processo, controlla i flussi in entrata/uscita, verifica periodicamente l’integrità dei documenti e mantiene aggiornato il Manuale della Conservazione secondo le Linee Guida AgID.
Fatture e corrispondenza (PEC, raccomandate, telegrammi), registri contabili (libro giornale/inventari/mastri, registri IVA), bilanci, dichiarazioni fiscali e relativi allegati, documenti su lavoro e contributi, ritenute d’acconto e documentazione connessa.
DocuCloud si attiva gratis e si paga a consumo effettivo in MB per 10 anni di conservazione (nessun abbonamento/rinnovo periodico). Evita sprechi, blocchi annuali e aumenti futuri, garantendo controllo dei costi e conservazione immediata a norma.
Il processo è gestito da Intesi Group S.p.A., conservatore presente nel Marketplace AgID, certificato ISO 9001:2015 e ISO/IEC 27001:2013, e presente nel catalogo ACN per infrastrutture e servizi cloud.
Costo a consumo: es. €0,97/MB per 10 anni; pacchetti da 50/100/200/500/1000/5000 MB con prezzi decrescenti per MB. Il calcolo è al MB effettivo con minimo 1 MB per ordine; i pacchetti non hanno scadenza e scalano l’esatto spazio usato.
Sono disponibili 35 classi documentali (es. Fatture attive/passive, Registri fiscali, PEC, Manuale della Conservazione, DDT, LUL, Dichiarativi vari, Verbali, ecc.) per catalogare i documenti in modo conforme e semplificare la ricerca e la gestione.
Sì. Puoi attivare la conservazione automatica per: SuperPEC (messaggi inviati/ricevuti + ricevute), cheFIRMA! (documenti firmati digitalmente), Data Certa Online (PDF con marca temporale/contrassegno e ricevute), oltre a Raccomandata, Telegramma, Prioritaria Gold, Fax, ecc. Ricevi anche notifiche quando lo spazio pacchetto sta per esaurirsi.
Procedura: attivazione, firma digitale della delega (in qualità di RdC), compilazione e conservazione del Manuale, caricamento documenti/metadata e pagamento a MB o pacchetto. Puoi scaricare il Rapporto di Versamento (RdV) firmato e marcato temporalmente. Non è consentita la conservazione di cartelle cliniche elettroniche e dati/documenti sanitari. In caso di revoca, sono previste procedure via PEC/raccomandata/Disdetta Certa.