Controfirma digitale

controfirma digitale ControFIRMA Digitale

Il servizio di apposizione firme digitali multiple

 

ControFirma Digitale: cos'è e a cosa serve

Controfirmare digitalmente un documento significa apporre una o più firme digitali multiple su un documento informatico già firmato digitalmente e senza annullare le precedenti, ovvero apporre firme digitali doppie o multiple.

Esistono tre tipi di firme digitali multiple:

N.B. tutti questi tipi di firma digitale multipla hanno lo stesso valore legale e tutte le firme digitali apposte sono indipendenti una dall'altra.

 

Quali documenti possono essere controfirmati digitalmente

 

ControFirma Digitale online

ControFirma Digitale è il servizio online che consente di far firmare o controfirmare digitalmente lo stesso documento informatico a più persone (anche se non sono in possesso della firma digitale) e mantenendo l'efficiacia e gli effetti giuridici equivalenti a quelli delle firme autografe fatte a mano su carta, ai sensi dell’art. 2702 del Codice Civile.

 

Si tratta di un servizio di apposizione firme digitali multiple che consente di apporre firme parallele o controfirme ad un qualsiasi documento informatico o ad una precedente firma digitale già apposta, utilizzando i formati di firma digitale PAdES, CAdES o XAdES con estensione .pdf, .p7m o .xml.

 

Rispetto a tutti gli altri servizi di firme digitali multiple, ControFirma Digitale permette di scegliere l'ordine in cui i vari firmatari dovranno firmare o controfirmare digitalmente un documento informatico, senza dover preoccuparsi di contattarli uno ad uno per sincerarsi se già siano in possesso della Firma Digitale cheFirma! e senza dover inviare ad ogni firmatario il documento da firmare.

 

Basta infatti caricare il file da far firmare ed inserire le caselle email di ogni firmatario e il software ControFirma effettuerà una verifica instantanea e invierà una email a tutti i firmatari in base all'ordine di inserimento, comunicando tutte le istruzioni per firmare gratuitamente il documento richiesto utilizzando la Firma Digitale cheFirma!.

 

Questo per l'utilizzatore del servizio ControFirma Digitale, significa poter invitare più persone a firmare digitalmente lo stesso documento informatico, con la possibilità di inviare solleciti o di modificare l'ordine temporale iniziamente deciso di apposizione delle firme, spostando in coda (far firmare per ultimi) quei firmatari che stanno rallentando l'apposizione delle firme digitali degli altri firmatari.

 

Inoltre si ha la possibilità di apporre una Marca Temporale Qualificata al file firmato digitalmente da tutti i firmatari, per fare in modo che tutte le firme digitali apposte, risultino sempre e comunque valide, anche nel caso in cui i relativi certificati siano in futuro scaduti, sospesi o revocati.

 

 

Come apporre firme digitali multiple con ControFirma Digitale

  1. accedi alla pagina Apposizione ControFirma digitale
  2. scegli il formato di firma digitale multipla tra PAdES pdf, CAdES p7m o XAdES xml
  3. decidi se devi firmare digitalmente anche tu il documento
  4. inserisci le email delle persone che devono apporre le firme digitali multiple
  5. carica il file da far firmare digitalmente ai vari firmatari
  6. decidi se apporre la marca temporale qualificata (scelta consigliata)
  7. concludi l'ordine ed effettua il pagamento online
  8. ogni firmatario riceverà una email con le istruzioni per firmare
  9. scarica il file firmato digitalmente da tutti i firmatari

 

Chi può utilizzare il servizio ControFirma Digitale

 

Quanto costa far controfirmare un documento con la Firma Digitale cheFirma!

 

Quanto costa apporre la Marca Temporale Qualificata al file controfirmato digitalmente

 

N.B. l'importo totale relativo a tutte le firme digitali e a tutte le eventuali marche temporali qualificate da apporre ad un documento, sarà pagato in anticipo da chi richiede di far firmare digitalmente il documento ai vari firmatari, mentre tutti i firmatari invitati firmeranno gratuitamente utilizzando la loro Firma Digitale cheFirma!