ControFIRMA Digitale
Il servizio per far firmare digitalmente un documento a una o più persone
Controfirmare digitalmente un documento significa apporre una o più firme digitali multiple su un documento informatico già firmato digitalmente e senza annullare le precedenti, ovvero apporre firme digitali doppie o multiple.
Esistono tre tipi di firme digitali multiple:
N.B. tutti questi tipi di firma digitale multipla hanno lo stesso valore legale e tutte le firme digitali apposte sono indipendenti una dall'altra.
ControFIRMA Digitale è il servizio online che consente di far firmare o controfirmare digitalmente lo stesso documento informatico a una o più persone (anche se non sono in possesso della firma digitale), mantenendo l'efficiacia e gli effetti giuridici equivalenti a quelli delle firme autografe fatte a mano su carta, ai sensi dell’art. 2702 del Codice Civile.
Si tratta di un servizio di apposizione firme digitali multiple che consente di apporre firme parallele o controfirme ad un qualsiasi documento informatico o ad una precedente firma digitale già apposta, utilizzando i formati di firma digitale PAdES, CAdES o XAdES con estensione .pdf, .p7m o .xml.
Rispetto a tutti gli altri servizi di firme digitali multiple, ControFIRMA Digitale permette di scegliere l'ordine in cui i vari firmatari dovranno firmare o controfirmare digitalmente un documento informatico, senza dover preoccuparsi di contattarli uno ad uno per sincerarsi se già siano in possesso della Firma Digitale cheFirma! e senza dover inviare ad ogni firmatario il documento da firmare.
Basta infatti caricare il file da far firmare ed inserire le caselle email di ogni firmatario e il software ControFIRMA effettuerà una verifica instantanea e invierà una email a tutti i firmatari in base all'ordine di inserimento, comunicando tutte le istruzioni per firmare gratuitamente il documento richiesto utilizzando la Firma Digitale cheFirma!.
Questo per l'utilizzatore del servizio ControFIRMA Digitale, significa poter invitare più persone a firmare digitalmente lo stesso documento informatico, con la possibilità di inviare solleciti o di modificare l'ordine temporale iniziamente deciso di apposizione delle firme, spostando in coda (far firmare per ultimi) quei firmatari che stanno rallentando l'apposizione delle firme digitali degli altri firmatari.
Inoltre si ha la possibilità di apporre una Marca Temporale Qualificata al file firmato digitalmente da tutti i firmatari, per fare in modo che tutte le firme digitali apposte, risultino sempre e comunque valide, anche nel caso in cui i relativi certificati siano in futuro scaduti, sospesi o revocati.
IMPORTANTE l'importo totale relativo a tutte le firme digitali e a tutte le eventuali marche temporali qualificate da apporre ad un documento, sarà pagato in anticipo da chi richiede di far firmare digitalmente il documento ai vari firmatari, mentre tutti i firmatari invitati firmeranno gratuitamente utilizzando la loro Firma Digitale cheFIRMA!
Controfirmare digitalmente un documento significa apporre una o più firme digitali su un documento informatico che è già stato firmato, senza annullare le firme precedenti.
La "firma parallela" (o congiunta) prevede che più persone firmino lo stesso documento (es. firmano tutti i soci). La "controfirma" in senso tecnico (formato CAdES) è una firma apposta sopra un'altra firma già presente, per validarla gerarchicamente, e non direttamente sul documento.
Sì, tutti i tipi di firma digitale multipla (parallela, controfirma, matrioska) hanno lo stesso valore legale della firma autografa fatta a mano su carta, ai sensi dell'art. 2702 del Codice Civile.
Dipende dal tipo di firma. Si può usare una "firma parallela" per mantenere l'estensione .p7m, oppure una "firma a matrioska" (CAdES) che "imbusta" il file firmato precedente, creando un file .p7m.p7m per ogni nuova firma.
L'articolo descrive tre tipi:
Il servizio permette di utilizzare i formati PAdES (con estensione .pdf), CAdES (con estensione .p7m) o XAdES (con estensione .xml).
Non è un problema. Chi richiede il servizio non deve preoccuparsene. Il firmatario invitato riceverà un'email con tutte le istruzioni per firmare gratuitamente il documento utilizzando la Firma Digitale cheFirma!.
Sì, uno dei vantaggi del servizio è la possibilità di scegliere l'ordine in cui i vari firmatari devono firmare. È anche possibile modificare l'ordine in un secondo momento, ad esempio per spostare in coda un firmatario che sta rallentando il processo.
Il costo di 7,99 € (IVA inclusa) per ogni singola firma digitale è pagato interamente e in anticipo dalla persona che carica il documento e richiede le firme. I firmatari invitati firmano gratuitamente.
L'articolo la consiglia per fare in modo che tutte le firme digitali apposte sul documento risultino sempre valide legalmente, anche in futuro, nel caso in cui i certificati di firma dovessero essere scaduti, sospesi o revocati. Il costo aggiuntivo è di 0,99 €.