CONTRATTO DI PRESTITO INFRUTTIFERO DI DENARO TRA PRIVATI: MODULI PRECOMPILATI PER CONCLUDERE UN CONTRATTO DI PRESTITO INFRUTTIFERO PER CORRISPONDENZA DIRETTAMENTE ONLINE DAL TUO PC TABLET O SMARTPHONE CON PIENO VALORE LEGALE

 

Il contratto di prestito infruttifero, disciplina un prestito che non prevede interessi a carico del mutuatario ed è particolarmente indicato per prestiti di denaro tra privati, familiari, parenti, amici o conoscenti, per evitare che l’Agenzia delle Entrate mediante il redditometro qualifichi erroneamente il prestito come reddito non dichiarato.
Tale contratto o scrittura privata anti-redditometro deve essere firmato da tutti i soggetti coinvolti (preponente e accettante) e datato con data certa che si può ottenere mediante scambio di corrispondenza in modo che il timbro e l’affrancatura postale vengano apposti direttamente sulla scrittura privata o tramite il servizio Data Certa Online.

E' importante sapere che si può stipulare un contratto di prestito tra privati, a condizione che si tratti di una erogazione occasionale, come stabilito dalla Sentenza n° 2404 del 2010 della Corte di Cassazione, ovvero che non sia svolta in modo continuativo e abituale ed è fondamentale indicare nella causale del bonifico la natura del prestito.
 
N.B: Il contratto di prestito tra privati, famigliari, parenti o amici concluso per corrispondenza, esonera dal pagamento dell’imposta di registro e dell’imposta di bollo in quanto l’atto stipulato per corrispondenza e non è soggetto a registrazione entro i venti giorni dal perfezionamento del contratto, ma solo in caso di suo uso.

 

Come concludere un contratto di prestito infruttifero di denaro tra privati direttamente online?

Offriamo due tipologie di servizi online:

  1. se disponi già del contratto firmato da entrambi le parti (preponente e accettante) puoi apporre direttamente su di esso Data Certa Online con Sigillo Elettronico e Conservazione Sostituiva di 10 anni, disponible CLICCANDO QUI

  2. se non disponi del contratto di prestito infruttifero, puoi concluderlo mediante scambio di corrispondenza, spiegato nel dettaglio qui qui sotto:

  COMPILA ONLINE I DUE MODULI di contratto di prestito infruttifero tra privati
  REGISTRATI GRATIS su LetteraSenzaBusta inserendo i dati richiesti (sia il proponente che l'accettante devono registrarsi)
  SPEDISCI ONLINE I MODULI tramite due Raccomandate Senza Busta® con ricevuta di ritorno
  EFFETTUA IL PAGAMENTO tramite Paypal, carta di credito anche prepagata, bonifico bancario online o con Bitcoin

 

Quanto costa spedire concludere online il contratto di prestito infruttifero mediante scambio di corrispondenza con il servizio Data Certa Online e con due Raccomandate Senza Busta®?

  solo Euro 4,99 con il servizio Data Certa Online

  solo Euro 9,93 per ogni Raccomandata Senza Busta®

 

Quali sono i vantaggi di concludere online il contratto di prestito infruttifero tra privati con due Raccomandate Senza Busta®?

 TUTTO ONLINE IN POCHI MINUTI senza muoversi dal proprio pc, tablet o smartphone (compresa la firma) e senza dover andare a fare la fila all'ufficio postale
 PIENO VALORE LEGALE in quanto le due Raccomandate Senza Busta® cartacee spedite via posta sono copie conformi agli originali informatici creati online
 INEQUIVOCABILE DATA CERTA in quanto la data di affrancatura e il timbro postale sono posti sullo stesso foglio della raccomandata e gli orginali informatici creati online sono marcati temporalmente, securizzati con timbro digitale e conservati in modalità sostitutiva.

 

 

PROCEDI ORA CON LO SCAMBIO DI CORRISPONDENZA ONLINE PER CONCLUDERE IL CONTRATTO DI PRESTITO INFRUTTIFERO TRA PRIVATI:

Primo modulo da compilare: Proposta di Contratto di Prestito Infruttifero del proponente mutuante

Il primo modulo di contratto di prestito infruttifero deve essere utilizzato dal proponente mutuante per comunicare la sua volontà di concedere un prestito infruttifero all'accettante mutuatario, il quale ha la possibilità di accettarlo entro 10 giorni dalla ricezione dello stesso.

► CLICCA QUI per compilare e spedire il modulo di proposta del contratto infruttifero in qualità di proponente mutuante

Secondo modulo da compilare: Accettazione del Contratto di Prestito Infruttifero dell'accettante mutuatario

Il secondo modulo di contratto di prestito infruttifero deve essere utilizzato dall'accettante mutuatario, il quale deve spedirlo compilato e firmato entro 10 giorni dal ricevimento del primo modulo ovvero quello della proposta di prestito, al proponente mutuante per concludere tale contratto di prestito infruttifero tra privati tramite corrispondenza

► CLICCA QUI per compilare e spedire il modulo di accettazione del contratto infruttifero in qualità di accettante mutuatario