Marcatura temporale

 

 

La marca temporale è il risultato di una procedura informatica, detta servizio di marcatura temporale, erogato da un certificatore accreditato Time Stamping Authority (TSA), sviluppato in conformità allo standard RFC 3161, con il quale si attribuisce a un documento informatico un riferimento temporale opponibile a terzi (Art.20, comma 3 del CAD - Decreto Legislativo 7 Marzo 2005, n. 82), ovvero data e ora certa legalmente valida, attestando il preciso momento temporale in cui il documento è stato creato, trasmesso o archiviato. 

In pratica la marcatura temporale fornisce la prova dell’esistenza di un documento al momento della generazione della marca temporale stessa e ne prolunga la validità nel tempo per almeno 20 anni.

Quando e come viene apposta la Marca Temporale

 

Quando si usufruisce dei servizi Raccomandata Senza Busta™ e Disdetta Certa™, dopo aver sottoscritto il documento informatico creato online con firma elettronica avanzata tramite il proprio smartphone con l'app mobysign, il nostro software appone direttamente online una marca temporale gratuita al PDF, garantendone una collocazione temporale certa e legalmente valida attestando che il documento aveva quella specifica forma in quel preciso momento temporale.