Raccomandata online

raccomandata online RACCOMANDATA SENZA BUSTA ®

Posta Raccomandata Online con pieno valore legale e probatorio

 

Raccomandata: cos'è e a cosa serve

Posta raccomandata è un tipo di invio postale tracciabile con prova certa di avvenuta spedizione e con firma alla consegna del destinatario, soggetto abilitato o delegato, ai sensi del Decreto Legislativo 261/99.

Al momento dell'invio si può richiedere di ricevere anche la prova dell'avvenuta consegna al destinatario, inviando una Raccomandata AR con ricevuta di ritorno. 

Qualora il destinatario non fosse presente al momento della consegna della raccomandata, lo stesso o un delegato, può ritirarla gratuitamente entro 10, 15 o 30 giorni in base al tipo di raccomandata inviata dal mittente, presso l'ufficio postale indicato nell'avviso di giacenza lasciato nella cassetta postale.

Nell'avviso di giacenza è presente il codice raccomandata che il destinatario può decodificare per capire chi gli ha inviato la raccomandata e il suo contenuto, anche prima di andare a ritirarla all'ufficio postale.

Una raccomandata non consegnata per compiuta giacenza, acquisisce gli stessi effetti legali di una raccomandata regolarmente notificata e letta dal destinatario e l'originale della raccomandata inviata, viene restituita al mittente con indicata la mancata consegna per compiuta giacenza.

 

Tipi di posta raccomandata

 

Posta raccomandata online

Raccomandata Senza Busta è la posta raccomandata online sicura e incontestabile con il massimo valore legale e probatorio valido anche in giudizio, che può essere inviata in Italia e all'estero, direttamente online 24 ore su 24, dal proprio pc, tablet o smartphone, senza uscire di casa e senza andare in un ufficio postale.

 

A differenza dei competitor che imbustano le raccomandate online con la classica busta da lettere, la Raccomandata Senza Busta è confezionata e sigillata senza utilizzare alcuna busta e questo per il mittente significa evitare al 100% eventuali contestazioni sul contenuto della raccomandata online da parte del destinatario, il quale non potrà mai dichiarare di aver ricevuto una busta vuota o dei fogli bianchi.

 

Si tratta dell'unica raccomandata online firmata con firma digitale che può essere anche anticipata via Fax e via Pec per comunicare al destinatario l'invio e l'imminente consegna della raccomandata stessa.

 

Per ricevere la prova dell'avvenuta consegna della raccomandata al destinatario, è possibile inviare una Raccomandata con ricevuta di ritorno online, una Raccomandata 1 con prova di consegna o una Raccomandata Internazionale con ricevuta di ritorno online.

 

 

Come inviare una raccomandata online

  1. accedi al modulo raccomandata online o procedi dal tasto Invio Raccomandata
  2. seleziona il tipo di raccomandata con ricevuta di ritorno online da inviare
  3. inserisci i dati e gli indirizzi del mittente e del destinatario
  4. scrivi il testo della raccomandata online da spedire o allega fino a 87 pagine in formato PDF
  5. inserisci il numero di fax del destinatario per usufruire del servizio Anticipata via Fax
  6. inserisci la pec del destinatario per usufruire del servizio Anticipata via Pec
  7. registrati gratis su LetteraSenzaBusta.com o effettua il Login
  8. controlla l'anteprima della raccomandata che sarà inviata
  9. effettua il pagamento tramite con carta di credito o prepagata
  10. firma la raccomandata online con Firma Digitale inserendo il Codice OTP ricevuto via sms
  11. ricevi email conferma ordine ed evasione raccomandata online
  12. segui il tracking online dal link presente nell'area riservata
  13. ricevi email di avvenuta consegna e scarica l'eventuale ricevuta di ritorno online

 

Quanto costa una raccomandata online

Il costo di una raccomandata online varia in base al tipo di raccomandata da inviare, dal numero di pagine inserite (massimo 87), dalle zone di consegna in caso di raccomandata internazionale, se si decide di anticiparla via fax e via pec e se si invia una raccomandata con ricevuta di ritorno online firmata con firma digitale:

Pagamento con carta di credito anche prepagata come la Postepay tramite la piattaforma certificata Stripe.

 

Come firmare una raccomandata online

Si può firmare una raccomandata online con i seguenti tipi di firma:

La Firma Elettronica Semplice è una operazione informatica con la quale il sottoscrittore esprime la volontà di attribuirsi la titolarità di un documento con una firma home made detta anche leggera, che può essere apposta caricando l'immagine della propria firma autografa oppure disegnando la propria firma con la punta delle dita sullo schermo del proprio smartphone.

La validità, l'efficacia probatoria e il valore legale di una raccomandata online firmata con firma elettronica semplice, sono liberamente valutabili in giudizio, in relazione e non possono essere negati gli effetti giuridici e l’ammissibilità come prova in procedimenti giudiziali per il solo motivo della sua forma elettronica o perché non soddisfa i requisiti per firme elettroniche qualificate, ai sensi dell’art. 25 di eIDAS e dall’art. 20 del CAD.

La Firma Digitale cheFirma! è l'unica Firma Elettronica Qualificata che può essere utilizzata per firmare digitalmente le raccomandate online di LetteraSenzaBusta.

Il valore legale di una raccomandata online firmata con Firma Digitale è lo stesso della firma autografa in quanto costituisce la prova di autenticità, integrità e l’efficacia prevista dall’articolo 2702 del Codice Civile, in quanto si riferisce in maniera univoca ad un solo soggetto ed al documento o all’insieme di documenti cui è apposta o associata.

 

Raccomandata online: come funziona

 

Raccomandata con ricevuta di ritorno online

Inviare una Raccomandata AR Online senza busta, chiamata anche plico raccomandato AR senza busta, posta raccomandata AR alla francese, raccomandata in foglio, raccomandata aperta, raccomandata in plico senza busta o piego raccomandato senza busta, è la soluzione ideale per:

Vista la Sentenza n. 10388 del 13 Maggio 2014 della Corte di Cassazione, dove si afferma che spetta al destinatario l'onere di dimostrare che il plico raccomandato non contiene alcuna lettera al suo interno, ovvero contiene una lettera di contenuto diverso da quello indicato dal mittente, per essere sicuri al 100% che il destinatario non possa negare o addirittura inventare il contenuto della raccomandata stessa, la migliore soluzione possibile è quella di spedire sempre un raccomandate senza busta con ricevuta di ritorno online.

 

Raccomandata online anticipata via Fax

Il servizio Raccomandata Online Anticipata via Fax permette di inviare al destinatario il contenuto della raccomandata ancor prima che la stessa sia consegnata via posta e grazie a questo servizio il destinatario viene subito a conoscenza sia dell'invio che del contenuto della raccomandata cartacea spedita.

Il FAX sarà inviato al momento della spedizione della raccomandata e la conferma di avvenuta ricezione del FAX da parte del destinatario viene inviata via email, al costo di Euro 0,99

 

Raccomandata online anticipata via Pec

Il servizio Raccomandata Anticipata via Pec permette di inviare al destinatario copia elettronica in formato PDF della raccomandata ancor prima che la stessa sia consegnata via posta e grazie a questo servizio il destinatario viene subito a conoscenza sia dell'invio che del contenuto della raccomandata cartacea spedita.

La pec sarà inviata al momento della spedizione della raccomandata e le ricevute di accettazione e di consegna della pec stessa, saranno disponibili nell'area riservata, al costo di Euro 2,07

 

Caratteristiche servizio Raccomandata Senza Busta

Il servizio Raccomandata Senza Busta è studiato per tutti i cittadini, aziende, professionisti e pubblica amministrazione, e consente di non dover più stampare, imbustare, affrancare e consegnare le raccomandate agli uffici postali e aiuta ad ottimizzare il proprio tempo aumentando la produttività.

TIPI DI RACCOMANDATE SENZA BUSTA

ZONE DI DESTINAZIONE RACCOMANDATA ONLINE IN ITALIA

ZONE TARIFFARIE PER RACCOMANDATA INTERNAZONALE ONLINE PER L'ESTERO

TEMPI DI LAVORAZIONE E SPEDIZIONE RACCOMANDATA ONLINE

Esempio 1: se la Raccomandata semplice o internazionale viene caricata nel nostro sistema entro le ore 14.30 di ogni giorno (Sabato, Domenica e festivi esclusi), la stessa viene stampata, sigillata e spedita il giorno stesso; se viene caricata dopo le ore 14.30, viene stampata, sigillata e spedita il giorno successivo (Sabato, Domenica e festivi esclusi).

Esempio 2: se la Raccomandata 1 viene caricata nel nostro sistema entro le ore 11.30 di ogni giorno (Sabato, Domenica e festivi esclusi), la stessa viene stampata, sigillata e spedita il giorno stesso e sarà apposto il timbro postale con la stessa data; se viene caricata dopo le ore 11.30, viene stampata, sigillata e spedita il giorno successivo (Sabato, Domenica e festivi esclusi) e sarà apposto il timbro postale con la data del giorno successivo.

I giorni considerati festivi sono i seguenti:
1 Gennaio (Capodanno), 6 Gennaio (Epifania), Pasqua e Lunedi successivo, 25 Aprile (Liberazione Italia), 1 Maggio (Festa del lavoro), 2 Giugno (Festa della repubblica), 1 Novembre (Ognissanti), 8 Dicembre (Immacolata concezione), 25 Dicembre (Natale), 26 Dicembre (Santo Stefano).

PRESTAZIONI DI RECAPITO E TEMPI DI CONSEGNA
Le Raccomandate Senza Busta sono consegnate a qualsiasi destinatario in Italia e all'estero.
Le prestazioni di recapito sono tracciabili online ed eseguite da Sailpost e Poste Italiane e la responsabilità dei tempi di consegna, la garanzia, la trasparenza e la responsabilità dei servizi postali erogati, sono garantiti dalla carta della qualità di Sailpost e di Poste Italiane.

I tempi di consegna della posta Raccomandata Online sono previsti in:

I tempi di consegna della posta Raccomandata 1 Online sono previsti in:

I tempi di consegna della posta Raccomandata Internazionale sono previsti in:

Le ricevute di ritorno online firmate dal destinatario sono disponibili e visualizzabili online nell'area riservata di LetteraSenzaBusta pochi giorni dopo la consegna della Raccomandata AR online, della Raccomandata 1 AR online e della Raccomandata Internazionale AR online.