04 novembre 2025
Conservazione
Se stai cercando un servizio di Conservazione Digitale a norma di legge davvero efficiente, devi conoscere due elementi fondamentali: le Classi Documentali e i Metadati.
Questi due strumenti sono alla base di qualsiasi sistema serio e conforme alla normativa italiana.
In questo articolo ti spegheremo nel dettaglio cosa sono e a cosa servono le Classi Documentali e i Metadati in modo tale che tu possa scegliere il servizio di conservazione digitale più appropriato alle tue esigenze.
Attiva oggi il servizio di Conservazione Digitale in 60 secondi
Attiva subito DocuCloud Zero sprechi: paghi solo per ciò che conservi • Conservazione garantita 10 anni • Nessun costo di contratto annualeLe classi documentali sono categorie che organizzano i documenti digitali secondo criteri ben precisi: tipologia, finalità, natura giuridica e contesto amministrativo.
Sono fondamentali perché:
I metadati sono informazioni aggiuntive che accompagnano ogni documento.
Una sorta di carta d’identità digitale indispensabile per:
Metadati obbligatori secondo la normativa:
Anche se la lista sembra breve, ciascun metadato richiede ulteriori informazioni dettagliate da inserire.
A differenza di molti servizi che richiedono l’inserimento manuale di ogni metadato, DocuCloud, l'unico servizio in Europa di Conservazione Digitale a consumo effettivo, automatizza la compilazione della maggior parte di questi dati, risparmiandoti tempo e fatica.
Le classi documentali ti aiutano a organizzare, i metadati a descrivere.
Insieme rendono la gestione dei documenti:
Al contrario di altri servizi limitati, DocuCloud offre ben 34 classi documentali conformi al CAD e ad AgID, tra cui:
Fatture elettroniche attive e passive, Cedolini, Contratti, PEC, Registri fiscali, Bilanci, Certificazioni, Manuale di conservazione, Verbali, Note spese, Documenti sanitari (esclusi quelli vietati), e molti altri.
Questa ampia classificazione ti permette di catalogare in modo preciso e completo qualsiasi documento.
Un sistema con poche classi è disorganizzato e rischia di compromettere la validità dei documenti. Con DocuCloud:
No. DocuCloud è già configurato con tutte le classi pronte all’uso.
Tu dovrai solo completare, in alcuni casi, 3 o 4 metadati manualmente. Il resto viene compilato automaticamente.
Scegliere un servizio di Conservazione Digitale a norma con poche classi documentali o che richiede metadati manuali, significa perdere tempo, rischiare errori e non rispettare la legge.
Con DocuCloud, invece, hai:
Affidati al servizio di Conservazione Digitale a consumo effettivo che ti semplifica la vita, che ti fa risparmiare e che ti fa dormire sonni tranquilli.
Pronto a digitalizzare e proteggere i tuoi archivi con DocuCloud?
Procedi subito all’attivazione di DocuCloud Attivazione a costo zero • Certificazione eIADS garantita • La soluzione giusta per privati, professionisti e impreseÈ una categoria che definisce la tipologia del documento (ad esempio, fattura, contratto o verbale) e ne regola la gestione all’interno del sistema di conservazione digitale.
DocuCloud offre 34 classi documentali già configurate, conformi alle Linee Guida AgID, pronte per accogliere qualsiasi tipo di documento aziendale o personale.
No. Con DocuCloud la maggior parte dei metadati viene generata automaticamente dal sistema, riducendo al minimo l’intervento dell’utente.
Perché garantiscono la tracciabilità, l’autenticità e il valore legale di ogni documento conservato digitalmente.
No, una volta archiviato, il documento viene sigillato digitalmente per garantirne l’integrità. Tuttavia, puoi caricarne una nuova versione con la classe corretta.
Non è obbligatorio, ma altamente consigliato per garantire autenticità, reperibilità e sicurezza nel lungo periodo.
Sì, è perfettamente conforme al CAD e alle Linee Guida AgID, offrendo un sistema di conservazione digitale riconosciuto e certificato.
Il sistema DocuCloud ti segnala automaticamente l’anomalia e ti guida nel completamento del campo mancante, evitando errori di conformità.
Sì. DocuCloud conserva automaticamente PEC, fatture XML, file P7M e documenti firmati digitalmente, integrandosi con SuperPEC e cheFIRMA!
La durata standard è di 10 anni, ma puoi scegliere estensioni personalizzate o conservazione permanente con il servizio Eternix di LetteraSenzaBusta.