10 gennaio 2024
Bollettini
Quante volte ti è capitato di trovarti nella situazione di dover pagare un bollettino postale e di doverti recare fisicamente alle poste o in una tabaccheria, con tutte le conseguenze che questo comporta?
La buona notizia è che oggi esiste un modo più semplice, veloce e sicuro per pagare un bollettino postale senza doverti immettere nel traffico, cercare parcheggio, affrontare file estenuanti e perdere tempo prezioso.
La soluzione è pagarlo online grazie agli appositi servizi postali.
Vediamo allora quali bollettini postali è possibile pagare con questa modalità e quali sono tutti i passi da seguire per completare l’operazione senza problemi.
Pagare un bollettino postale online ha molti vantaggi rispetto al pagamento tradizionale.
Il primo vantaggio è sicuramente la comodità. Potrai pagare il tuo bollettino postale online in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo connesso a internet, come il tuo computer, il tuo smartphone o il tuo tablet. Non dovrai, quindi, spostarti fisicamente in un luogo specifico, ma potrai farlo dal divano di casa tua, dal tuo ufficio o da dove preferisci.
Il secondo vantaggio riguarda il risparmio economico. Pagare un bollettino postale alle poste o in tabaccheria, infatti, ha un costo di commissione che varia da 1,80 a 2,50 euro. I costi per i pagamenti online, invece, sono molto più bassi.
Il terzo vantaggio è la sicurezza del pagamento. Pagare un bollettino postale online è un metodo sicuro ed affidabile. Non solo perché non dovrai spostarti di casa portando denaro contante con te o le tue carte di credito, ma anche perché i portali di pagamento online garantiscono la massima protezione dei tuoi dati personali e bancari. Inoltre, avrai la possibilità di verificare e confermare i dati e l’importo inserito anche un attimo prima di effettuare il pagamento.
Infine, pagando i bollettini postali online potrai usufruire di altri servizi aggiuntivi quali, ad esempio, la possibilità di inviare via fax la ricevuta di pagamento al destinatario gratuitamente. In questo modo, potrai dimostrare al creditore di aver saldato il tuo debito ed evitare eventuali solleciti o sanzioni.
Online è possibile pagare tutti i tipi di bollettini postali, sia quelli bianchi generici che quelli premarcati, ma anche i pagoPA, i RAV e i MAV.
Questo significa che, attraverso i servizi di pagamento online, potrai pagare velocemente le bollette di luce, acqua, gas, telefono fisso, adsl e fibra. Sono inclusi anche i bollettini relativi alle multe stradali, dalle tasse e dei tributi, fino alle ricariche telefoniche e gli abbonamenti ai periodici.
Insomma, tutti i bollettini postali che finora hai pagato alle poste o in tabaccheria, possono essere pagati anche online comodamente da casa.
Ma come si accede a questa procedura? Vediamo a chi rivolgersi per usufruire del servizio di pagamento bollettini online.
È possibile pagare i bollettini postali online utilizzando diversi canali, come il sito di Poste Italiane o la sua app, tramite i servizi di home banking offerti dalla propria banca o, ancora, attraverso servizi offerti dagli uffici postali online.
Ad esempio puoi pagare i tuoi bollettini postali online anche tramite il servizio PagoTutto offerto da LetteraSenzaBusta, l’ufficio postale online vicino a te, aperto 365 giorni l’anno e 24 ore su 24.
Pagare i bollettini postali online con LetteraSenzaBusta è semplicissimo, ti basterà:
Rispetto agli altri canali, il vantaggio di scegliere di pagare i bollettini postali online con Lettera Senza Busta è dato dai costi di commissione bassi e dalla possibilità di usufruire di servizi aggiuntivi in modo totalmente gratuito.
Infatti, su LetteraSenzaBusta potrai scaricare la ricevuta di avvenuto pagamento in formato pdf oppure inviare gratuitamente via fax la ricevuta di pagamento al destinatario.
Inoltre, il costo del servizio di pagamento online del bollettino postale è di solo 1,55 euro di commissione fissa per qualsiasi importo pagato, inferiore rispetto alle commissioni applicate dagli uffici postali o dalle tabaccherie.
Cosa aspetti? Risparmia tempo e commissioni pagando i tuoi bollettini postali online.
Come pagare un bollettino postale online?
Puoi pagare un bollettino postale online utilizzando diversi canali, come il sito di Poste Italiane o la sua app, tramite i servizi di home banking offerti dalla propria banca o, ancora, attraverso servizi offerti dagli uffici postali online.
Quali sono i vantaggi di pagare un bollettino postale online?
I vantaggi di pagare un bollettino postale online includono la comodità di poterlo fare da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, il risparmio economico dovuto ai costi di commissione più bassi, la sicurezza del pagamento e la possibilità di usufruire di servizi aggiuntivi come l'invio gratuito della ricevuta di pagamento al destinatario.
Quali bollettini postali si possono pagare online?
Online è possibile pagare tutti i tipi di bollettini postali, tra cui quelli bianchi generici, premarcati, pagoPA, RAV e MAV, inclusi bollette di luce, acqua, gas, telefono fisso, adsl, fibra, multe stradali, tasse, tributi, ricariche telefoniche e abbonamenti ai periodici.